• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta africana & concime

Papyrus

Master Florello
Ciao, posseggo queste due violette africane, la bianca da diversi anni, mentre la blu mi è stata regalata quest'anno in primavera. Puntualmente in questo periodo, mi regalano una generosa fioritura. Volevo sapere da voi, se durante la fioritura gradiscono un po di concime. Se si, volevo sapere se il sangue di bue, va bene.
Poi volevo sapere se bisogna aumentare le annaffiature, nel periodo di fioritura. Grazie :)

PS. Le macchie bianche che notate sulle foglie, è un effetto della foto, che non capisco da dove venga fuori.

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi accodo anch'io a questo thread per dimandare delucidazioni sulle violette comprate un mesetto fa.

Dsc01462.jpg

Le ho lasciate nei loro vasetti e poi le ho solo messe insieme in una ciotola. Per bagnarle mettevo i vasetti per una decina di minuti a mollo nel lavandino con tre dita d'acqua.
Adesso tre piantine sono ancora bellissime e fiorite mentre due sembrano marcite (i fiori sono morti e le foglie si staccano al solo toccarle)
Sapete per caso cosa ho combinato?? Le ho trattate tutte nello stesso modo e sono in casa per terra vicino alla portafinestra. Mah!!

Grazie

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
risposta da profana: alla mia violetta sto dando un pochino di concime nell'acqua dell'innaffiatura per sostenere un po' la fioritura che non è spettacolare: 2-3 fiori (ma belli) alla volta.

Simonetta, forse le tue vilette non avevano tutte lo stesso terriccio (alcune più drenante altre meno ad esempio) ed hanno quiandi reagito diversamente. Quelle sofferenti prova a lasciarle qualche tempo all'asciutto e vedi se la situazione migliora.

ciao
Anitka

Papyrus

Master Florello
Per esperienza so che le violette temono le temperature basse. Il metodo di annaffiatura è ottimo: io tengo dei piatti di polisterolo sotto, e una volta a settimana riempio, e lascio per qualche ora, poi faccio scolare l'acqua in eccesso.
Secondo me, è l'aria troppo umida è fredda.
Se è così provali a mettere in una stanza dove c'è aria più calda e secca.
Ti racconto questa piccola cosa... In una scuola gestita da suore, avevano un sacco di violette sopra un termosifone acceso, accanto ad una finestra, sapessi che fiori :D ovviamente, stavanos empre lì, sia d'estate che d'inverno.

simonetta66

Giardinauta Senior
Le violette le ho in sala: temperatura per adesso sui 19/20 gradi, però lontane dal termosifone (mi sembra una cosa stranissima sto piazzarle su un termosifone :)
Proverò a lasciarle nel loro brodo e vediamo come si comportano.

Domanda da superprofana: allora visto che di questo periodo fioriscono, poi in primavera-estate come si comportano???

Grazie mille per i consigli

Piper

Maestro Giardinauta
Io ne ho una da diversi anni, si allarga sempre di più, ogni tanto quando proprio non ci sta più, cambio ciotola, concedendole un po' di spazio.
In primavera stacco qualche foglia, la pianto in un vaso con terreno sabbioso ed ottengo facilmente nuove piantine che regalo in giro.
Ho imparato che non ama troppa acqua, annaffio solo quando palpeggiando le foglie sento che cominciano a perdere il loro turgore; dopo mezz'ora dall'annaffiatura tornano belle dure e non mi faccio più impietosire, niente acqua finchè non le risento un po' molli.
Vuole terriccio ben drenato e non so se sia giusto ma io concimo tutto l'anno, come da indicazioni lette su un sito che trattava di sole saintpaulie.
Al momento ho solo 2 fiorellini (pochi ma carini) ma posso assicurare che di tanto in tanto si ricopre letteralmente di corolle.
Quando?
Boh... mi pare che faccia un po' quel che le pare...

lobelia

Florello Senior
Anch'io continuo a concimarle tutto l'anno. Mi fermo solo a luglio-agosto nei periodi più assolati e afosi e per un paio di mesi in inverno, da metà novembre a tutto gennaio. Faccio proprio come Piper, innaffiandole solo quando me lo chiedono, dal basso. Tra metà dicembre e gennaio intero le metto in un posto più fresco a riposare, sopra un vassoio con argilla umida, sospendendo fino al limite della sopravvivenza le innaffiature.
Alla primavera, crescono molto rigogliose e mettono continuamente nuovi steli, fiorendo ognuna a modo suo e quando ne hanno voglia.
Però a me piacciono molto anche quando sono senza fiori, con le loro cicciosette e pelosette foglioline a fontana. Le trovo molto toste e resistenti, anche tenendole fuori d'estate, difficilmente vengono prese di mira dai parassiti e l'unica cosa che le disturba è il sole che può cuocere le delicate foglie e l'acqua calcarea che le fa venir su stentatelle e rimpicciolisce le foglie.
Sono facilissime da riprodurre e in genere le piantine nuove fioriscono più facilmente delle vecchie.
Ho sentito dire che gradiscono molto lo stallatico pellettato ma non è facile da trovare, io uso un concime per acidofile un po' più diluito del normale o quello in bacchette da lasciare nel terreno.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Vanno trattate come piante acidofile, torba, acqua decalcificata messa nel sottovaso, bagnare solo quando è asciutto e mai le foglie, preferiscono vasi piccoli.

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Piera! :Saluto: Ho visto il tuo album fotografico, hai delle piante bellissime, devi essere proprio in gamba con le piante!!! :D :eek:k07:
A marzo mi era stata regalata una saint paulia, era meravigliosa!!!
Eccola qui! :love:
P1010095.jpg

Purtroppo a causa delle mie maldestre cure la malcapitata è schiattata :eek: , morta per marciume radicale (mettevo tantissima acqua e la pianta era in un punto con poca aria)... Ora però voglio comprarne assolutamente un'altra, mi sono informato grazie a questo bellissimo sito e sono sicuro che la farò stare benissimo!!!!! :D :hands13: :froggie_r
:Saluto: ciao!!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Delle mie cinque piantine ieri ho dovuto buttarne 2.
Muffa bianca e non era rimasto nemmeno uno stelo o una foglia: tutte marcie. Avevo paura che attaccasse anche le altre tre e nel dubbio le ho buttate.

Alle altre tre ho tolto lo strato superiore di terra e ne ho messa di nuova. Che faccio adesso, ci spruzzo un po' di funghicida per precauzione o le lascio lì tranquille tranquille sperando che non mi muoiano anche queste??

Grazie dei consigli

P

Piera1

Guest
Il marciume è causato dalla troppa acqua, datele sempre nel sottovaso mai di sopra e quella in più gettatela, poi aspettate sempre che il terriccio si asciughi bene. Se riuscite a trovare dalle vostre parti il Mikkorì datelo alle piante che vegetano adesso.

Alto