• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterma per campagna

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto progettando il mio giardino.
Allora, sono in Salento, terreno agricolo e non recintato, non voglio spendere un esagerazione e mi hanno consigliato delle macroterme.
In rete leggo che ci sono:

Zoysia japonica:
Molto resistente e robusta, indicata per giardini privati e aree ad alto calpestio.
Zoysia tenuifolia:
Crea un effetto "materassino" morbidissimo, ideale per bordure e piccole aree vicino alle piscine.

Vi chiedo, quale tra le due consigliate?
Quanto è il costo al sacco e quanti mq si possono fare con un sacco o kg?
Parliamo di 1500 mq di terreno agricolo, se volete allego foto.
Quanta acqua serve per ogni mq circa? Giusto per fare due calcoli
Si irriga di giorno o di notte?
Se di gg, vale la pena considerare un FV? La casa la si vive solo un mese in agosto, 15 gg a natale e 1 sett. a giugno.
Grazie 1000 a tutti

Admantix

Giardinauta
Io direi Cynodon dactylon
si può seminare e la resa è alta ma va gestita come se non più di una microterma, tipo 2 tagli settimanali.
mi chiedo che senso ha spendere tempo e soldi per un mese di agosto? ...seme, aratura dissodando terreno, semina , impianto irrigazione, pompa ecc ecc.,.

taglia basso col trattorino e hai finito

jamesbond

Aspirante Giardinauta
beh un mese l'anno me la vivo ma poi tutto l'anno non vedo lo scempio che vedo ora quando guardo le telecamere, certo due tagli settimanali sono tanti da far fare al contadino affianco che mi porta avanti il tutto, adesso lo fa 3/3 volte l'anno e gli do 100,00 ogni volta ma il risultato ad agosto è pessimo, allego alcune foto di ottobre e adesso:

Allegati

• PRATO SECCO.jpg
    PRATO SECCO.jpg
    172,1 KB · Visite: 11
  • PRATO.jpg
    PRATO.jpg
    404,5 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
beh un mese l'anno me la vivo ma poi tutto l'anno non vedo lo scempio che vedo ora quando guardo le telecamere, certo due tagli settimanali sono tanti da far fare al contadino affianco che mi porta avanti il tutto, adesso lo fa 3/3 volte l'anno e gli do 100,00 ogni volta ma il risultato ad agosto è pessimo, allego alcune foto di ottobre e adesso:
Anche secco e ben rasato, fa la sua figura.

jamesbond

Aspirante Giardinauta
la soluzione vernice non la conoscevo ma non c’è il rischio che possa andare su piazzale e sporcarlo irreversibilmente?
Comunque l’erba così a me fa paura anche per incedi e in zona non mancavo i piromani…
Grazie a entrambi

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, se mi decidessi a fare l'impianto di irrigazione, questo va fatto partire in che orario?
Io pensavo la mattina presto, in modo che da remoto attraverso le telecamere mi sincero del perfetto funzionamento dei pop-up.
O si consiglia di notte visto che il terreno è roccioso e quindi molto drenante?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a tutti, se mi decidessi a fare l'impianto di irrigazione, questo va fatto partire in che orario?
Io pensavo la mattina presto, in modo che da remoto attraverso le telecamere mi sincero del perfetto funzionamento dei pop-up.
O si consiglia di notte visto che il terreno è roccioso e quindi molto drenante?
Non farei irrigazione. L'acqua non si dà ai prati. Per nessun motivo. E poi a che pro? Non ci sei mai in quel posto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non farei irrigazione. L'acqua non si dà ai prati. Per nessun motivo. E poi a che pro? Non ci sei mai in quel posto.
Scusa, da dove arriva questa certezza?
Vengono irrigati moltissimi prati, se tu non lo fai non vedo perchè lo debba vendere come fosse vangelo

prati da compagnia, irrigati
prati rustici come il mio, irrigato
prati agricoli, irrigati

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L' ho scritto solo perché lui non ci vive tutto l' anno.
hai ribadito 4 volte che non deve bagnarlo, nonostante lui abbia precisato che lo vuole verde, consigliando addirittura di colorarlo!
interventi così non servono a nessuno
chiarito il punto a monte, le scelte personali le lasci ad ognuno.
direi che possiamo finirla qui e lasciare le scelte al proprietario del prato.

che ora deve organizzare un impianto di irrigazione :)

non credo sia un problema farlo partire la mattina presto, anzi per quanto ne so è l'ora migliore,
ma le mie conoscenze sono tarate sulla pianura padana e non sono un tecnico della gestione del prato.
le nuove centraline poi le gestisci da remoto senza problemi e puoi cambiare orario e durata dell'irrigazione senza difficoltà

Ultima modifica:

Admantix

Giardinauta
l'impianto di irrigazione per un prato è d'obbligo.
Al tuo prato manca semplicemente acqua.
Puoi fare un test quest'estate: irrigare col tubo una decina di mq e vedi il risultato; se a fine mese è verde allora puoi fare l'impianto.
L'orario di partenza deve essere la mattina presto prima che sale il sole e scalda il suolo per evitare l'evaporazione di buona parte dell'acqua.
Alle 6.00 in primavera, alle 5.00 in estate
Spero di averti chiarito...

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ho chiesto l'orario per un semplicissimo motivo:

Parliamo di 1500 mq con pompa di un pozzo artesiano a 117 mt di profondità da 2,2 kw 3hp Pedrollo, quindi chiedevo visto che è la mattina presto, se fosse il caso di valutare un impianto FV, ma alle 05:00 dubito che scambi, a quell'ora il sole non c'è e poi non so in quanti anni me lo ripagherei. Siete d'accordo?

Secondo voi per quella metratura, quanto ore dovrebbe stare accesa una pompa come la mia?

E quanta acqua serve er ogni mq circa.

Grazie 1000 a tutti.

Alto