• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acetosella

ironbee

Apprendista Florello
Buongiorno, mi riferisco a quell'erba con le foglie come il trifoglio e con i fiori di un bel colore brillante che può essere bianco, giallo o lilla. Il nome è corretto? Cercando in rete mi sembra che ci siano molte varianti in merito.
La diversa colorazione è indice di sottospecie diverse?
Come si coltiva? Dove si possono trovare i semi?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, mi riferisco a quell'erba con le foglie come il trifoglio e con i fiori di un bel colore brillante che può essere bianco, giallo o lilla. Il nome è corretto? Cercando in rete mi sembra che ci siano molte varianti in merito.
La diversa colorazione è indice di sottospecie diverse?
Come si coltiva? Dove si possono trovare i semi?
Guarda chi si vede? Un folle che vuole coltivare l' acetosella!
Il colore dei fiori indica specie diverse dello stesso genere.
Io ho quella rosa, ora in fiore: se vuoi te la spedisco a fioritura finita.
Inutile cercare i semi.
L' oxalis corniculata poi non nominarla nemmeno!

tartina

Master Florello
i bulbilli di quella rosa li cercai tanto a suo tempo, e non li vendeva nessuno, alla fine dovetti andarli a rubacchiare ai margini di qualche stradello dove l'avevo vista...

si moltiplicano rapidamente ed ora ci ho circondato diverse aiuole

la corniculata invece non fa delle belle bordure dense, "rompe solo le scatole" colonizzando i vasi... in un vaso però ne è nata una di colore bianco, non l'avevo mai vista, e quella la tengo...

miciajulie

Fiorin Florello
a me arriva dagli innumerevoli uccelli, colonizza tutto. qui in sardegna prevale la gialla, grandicella, a volte a fiore doppo. toglierla è impossibile perchè basta anche un semino, un bulbillo invisibile e profondissimo nel vaso, che lei si presenta, cresce e si moltiplica. ho smesso di combatterla.
a fiore doppio
DSCN5654.JPG_2007219205138_DSCN5654.JPG

la gialla che trovo nelle campagne algheresi. gli steli dei fiori sono intorno al mezzo metro
Oxalis-pes-caprae-acetosella-gialla.jpg

vuoi che ti recuperi qualche seme, qualche bulbillo? sappi che poi non te ne liberi più

miciajulie

Fiorin Florello
dimenticavo: per la coltivazione... mi viene da ridere. sta beatamente fuori d'inverno, si secca e a primavera torna. che tu la bagni o no, lei c'è. sempre. a me ha invaso le cassette di echinopsis, i vasoni di agave, tutto. anche a milano, naturalmente!

tartina

Master Florello
a me arriva dagli innumerevoli uccelli, colonizza tutto. qui in sardegna prevale la gialla, grandicella, a volte a fiore doppo. toglierla è impossibile perchè basta anche un semino, un bulbillo invisibile e profondissimo nel vaso, che lei si presenta, cresce e si moltiplica. ho smesso di combatterla.
a fiore doppio

la gialla che trovo nelle campagne algheresi. gli steli dei fiori sono intorno al mezzo metro

vuoi che ti recuperi qualche seme, qualche bulbillo? sappi che poi non te ne liberi più
vista così però quest'ultima è pure bella!!!

ma di giallo invasivo io ne ho già abbastanza, e non è acetosella :cautious:

ironbee

Apprendista Florello
a fiore doppio

Ma quali sono i suoi rapporti con le altre erbe? Ha il sopravvento?
Tanto la lotta contro le erbe è inevitabile e questa almeno ha un aspetto gradevole.

Alto