• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda in parte secca

lucky18

Aspirante Giardinauta
Buongiorno l 'anno scorso ho rifatto il giardino e ho realizzato una aiuola con piantine di lavanda e allium . La lavanda come prevedibile questa estate è esplosa ed è raddoppiata se non triplicata ora però alcuni cespugli presentano parti molto secche e svuotate come devo comportarmi ? è possibile cercare di contenere i cespugli per evitare che soffochino l'allium ?
Allego foto di uno dei cespugli

Allegati

• WhatsApp Image 2025-09-12 at 17.40.18.jpeg
    WhatsApp Image 2025-09-12 at 17.40.18.jpeg
    481,3 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno l 'anno scorso ho rifatto il giardino e ho realizzato una aiuola con piantine di lavanda e allium . La lavanda come prevedibile questa estate è esplosa ed è raddoppiata se non triplicata ora però alcuni cespugli presentano parti molto secche e svuotate come devo comportarmi ? è possibile cercare di contenere i cespugli per evitare che soffochino l'allium ?
Allego foto di uno dei cespugli
Pulisci bene tagliando alla base i rami secchi e lasciando tutti quelli belli verdi. Così arieggi e stimoli nuove vegetazioni.

Alto