• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino con foglie rosse e cadute

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, da un po’ di giorni questo falso gelsomino è diventato così come appare in foto.
Un giardiniere mi ha detto che è morto per marciume radicale e non c’è niente da fare.
Però andando in giro per le vie del paese vedo che molti altri gelsomini sono nelle stesse condizioni.
Un‘epidemia di marciume radicale?

Allegati

• 0BAC21F9-4FD8-44DE-9660-98CBF1D5D6BA.jpeg
    0BAC21F9-4FD8-44DE-9660-98CBF1D5D6BA.jpeg
    26,9 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che contesto è piantato?
per marcire dev'esserci ristagno idrico, il mio che è piantato in un terreno molto argilloso, quindi tende a ristagnare, non ha problemi, nonostante venga irrigato regolarmente

è a terra o in vaso? come e quando annaffi, ombra sole.. cose così per capire la gestione della pianta

intanto per non saper ne leggere ne scrivere una bella potatura gliela darei
alleggerisce il carico di lavoro a livello radicale, e intanto vedi se i tralci sono tutti secchi o verdi

metti foto un po' più grandi, sotto il mb di dimensione ma grandi in risoluzione, in modo da poterle vedere
poi lasci l'anteprima come hai fatto ora se sono oltre gli 800x600

Addasfero

Aspirante Giardinauta
in che contesto è piantato?
per marcire dev'esserci ristagno idrico, il mio che è piantato in un terreno molto argilloso, quindi tende a ristagnare, non ha problemi, nonostante venga irrigato regolarmente

è a terra o in vaso? come e quando annaffi, ombra sole.. cose così per capire la gestione della pianta

intanto per non saper ne leggere ne scrivere una bella potatura gliela darei
alleggerisce il carico di lavoro a livello radicale, e intanto vedi se i tralci sono tutti secchi o verdi

metti foto un po' più grandi, sotto il mb di dimensione ma grandi in risoluzione, in modo da poterle vedere
poi lasci l'anteprima come hai fatto ora se sono oltre gli 800x600
è piantato in terreno, ma in una zona ristretta su cui insistono anche due lagesteroemia abbastanza sviluppate, un piccolo callistemon ed alcune erbacee. L’annaffiatura è automatica, mezz’ora verso le 5 del mattino, prende il sole del mattino fino alle 11.
Il terreno non so come sia, mi sembra sabbioso però (zona di mare). La casa è dei miei, io gestisco il giardino solo da poco. L’altro giorno ho scosso un po’ il gelsomino per togliere un po’ di foglie che sono cadute spontaneamente numerose e adesso si presenta così. Non mi pare in grande forma…diciamo. Un giardiniere lo dà per morto. Però in zona ho visto diversi gelsomini nelle stesse condizioni. Io speravo in un cambiamento dovuto all’approssimarsi dell’autunno.

Allegati

• 01421BBB-FB3A-4AD3-A3E2-754EFC219E35.jpeg
    01421BBB-FB3A-4AD3-A3E2-754EFC219E35.jpeg
    216,2 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è piantato in terreno, ma in una zona ristretta su cui insistono anche due lagesteroemia abbastanza sviluppate, un piccolo callistemon ed alcune erbacee. L’annaffiatura è automatica, mezz’ora verso le 5 del mattino, prende il sole del mattino fino alle 11.
Il terreno non so come sia, mi sembra sabbioso però (zona di mare). La casa è dei miei, io gestisco il giardino solo da poco. L’altro giorno ho scosso un po’ il gelsomino per togliere un po’ di foglie che sono cadute spontaneamente numerose e adesso si presenta così. Non mi pare in grande forma…diciamo. Un giardiniere lo dà per morto. Però in zona ho visto diversi gelsomini nelle stesse condizioni. Io speravo in un cambiamento dovuto all’approssimarsi dell’autunno.
Il rincospermo non ama il terreno sabbioso. È per questo che ha questo aspetto. Estirpalo e pianta qualcosa adatto al terreno sabbioso.

Alto