• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuori o dentro? mix vario

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
queste ragazze sono attualmente sul davanzale sud di casa e non so se metterle in casa o lasciarle lì.
Considerate che sono a Bologna ed in aperta campagna, la mattina presto siamo già a 2-3 gradi con parecchia umidità.
Lascio o metto in casa?

Grazie a tutti!

Allegati

• 054ae344-574d-474f-8be1-c532ddf22dae.jpg
    054ae344-574d-474f-8be1-c532ddf22dae.jpg
    80 KB · Visite: 13
  • 4871f601-797a-4a78-89ec-2e210637649e.jpg
    4871f601-797a-4a78-89ec-2e210637649e.jpg
    84,8 KB · Visite: 13
  • 425361c6-3ea9-46b9-80e0-c4ba33400d2e.jpg
    425361c6-3ea9-46b9-80e0-c4ba33400d2e.jpg
    89,7 KB · Visite: 13

frapepe

Aspirante Giardinauta
di solito mi baso su questo elenco, anche se le mie piante le ho nel tempo abitutate anche a qualche grado in meno
frapepe ho visto che hai con altra discussione chiesto i nomi. dopo di che potrai districarti. anche se le indicazioni di cri sono più che valide
Grazie mille, salvato nei preferiti! si ho fatto altro post, non ho capito se posso lasciarlo o se è considerato doppio e quindi cancellarlo :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille, salvato nei preferiti! si ho fatto altro post, non ho capito se posso lasciarlo o se è considerato doppio e quindi cancellarlo :)
Se fai le stesse domande è doppio
tieni uno e ti fai anche dire i nomi o di là chiedi solo i nomi
se cominci a fare le stesse domande sulle stesse foto qui e là, si crea confusione, avrai le risposte un po’ di qui un po’ di là e quando ti servirà il prossimo anno, perchè ti servirà, non saprai dove leggere e ti mancherà sempre qualche pezzo

per i nomi, puoi mettere le foto una ad una con numerino e ti risponderanno in maniera superordinata, così avrai la tua lista da consultare anche in futuro, ma evita di fare altre domande, visto che già ci sono qui.

cri1401

Florello Senior
Grazie mille, chiarissimo! ok, porto dentro i D stasera direi, gli altri li lascio lì!!!
No acqua per tutto l'inverno, vero?
Ti ho fatto una divisione come se fossero le mie, in base agli ultimi due inverni dove ho fatto esperimenti tenendone alcune in terrazza invece che in vereanda: poi molta differenza la fa se vivi in città come @miciajulie e @Tchaddo o fuori come me e @Spulky, le temperature cambiano, in campagna fa più freddo.

Se è un posto luminoso ma fresco non servirebbe bagnarle, ma io le mie le bagno ogni tanto, specialmente le succulente che patiscono di più la mancanza d'acqua. Poi si nota: le foglie diventano appassite e poi cadono. Vai ad occhio.

PS
Dietro l'opuntia se ne intravede un'altra cos'è?

frapepe

Aspirante Giardinauta
Se fai le stesse domande è doppio
tieni uno e ti fai anche dire i nomi o di là chiedi solo i nomi
se cominci a fare le stesse domande sulle stesse foto qui e là, si crea confusione, avrai le risposte un po’ di qui un po’ di là e quando ti servirà il prossimo anno, perchè ti servirà, non saprai dove leggere e ti mancherà sempre qualche pezzo

per i nomi, puoi mettere le foto una ad una con numerino e ti risponderanno in maniera superordinata, così avrai la tua lista da consultare anche in futuro, ma evita di fare altre domande, visto che già ci sono qui.
Non sono le stesse domande, sono solo le stesse foto ;)

Ad ogni modo magari cancello e ne faccio uno più ordinato in cui si identifichino meglio le piantine!

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ti ho fatto una divisione come se fossero le mie, in base agli ultimi due inverni dove ho fatto esperimenti tenendone alcune in terrazza invece che in vereanda: poi molta differenza la fa se vivi in città come @miciajulie e @Tchaddo o fuori come me e @Spulky, le temperature cambiano, in campagna fa più freddo.

Se è un posto luminoso ma fresco non servirebbe bagnarle, ma io le mie le bagno ogni tanto, specialmente le succulente che patiscono di più la mancanza d'acqua. Poi si nota: le foglie diventano appassite e poi cadono. Vai ad occhio.

PS
Dietro l'opuntia se ne intravede un'altra cos'è?
Io sono in mezzo alla pampa emiliana, aperta campagna, stamattina 4 gradi e taaaaanta umidità in giro.

ps: dietro l'opuntia c'è un'altra opuntia, ovvero un fico d'india variegato.
Fuori anche lui o dentro?

Spulky

Membro dello Staff
Non sono le stesse domande, sono solo le stesse foto ;)

ho solo fatto copia e incolla della tua discussione in identificazione

Non so cosa sono (ma sto pensando se portarle dentro casa)

già nel titolo fai una domanda che è la stessa per cui hai aperto questa :)
quindi, non dire che non sono le stesse domande
un titolo così crea proprio la confusione di cui parlavo sopra :) uno clicca e non fa a caso in che sezione si trova

Ad ogni modo magari cancello e ne faccio uno più ordinato in cui si identifichino meglio le piantine!

se non riesci a modificare o cancellare perchè son passate le 24h, dimmi che faccio io in base a quel che ti serve

fine della parte istruzioni per l'uso del forum

:ciao:

frapepe

Aspirante Giardinauta
ho solo fatto copia e incolla della tua discussione in identificazione

Non so cosa sono (ma sto pensando se portarle dentro casa)

già nel titolo fai una domanda che è la stessa per cui hai aperto questa :)
quindi, non dire che non sono le stesse domande
un titolo così crea proprio la confusione di cui parlavo sopra :) uno clicca e non fa a caso in che sezione si trova

se non riesci a modificare o cancellare perchè son passate le 24h, dimmi che faccio io in base a quel che ti serve

fine della parte istruzioni per l'uso del forum

:ciao:
Permettimi, ma no. Il titolo non contiene alcuna domanda, ed il corpo del post dice:
" Vai, sparatemi i nomi botanici!!!

Io conosco:
Foto 2) albero di Giada - crassula ovata

di più, nin zo."

Quindi dico che non sono le stesse domande perchè in effetti non sono le stesse domande ;)

Detto ciò, ci mancherebbe, non voglio polemizzare (ma solo chiarire) per cui cancello così non creo alcun tipo di confusione (sono dentro le 24 h), e grazie mille per le istruzioni all'uso :laugh:!!

cri1401

Florello Senior
Io sono in mezzo alla pampa emiliana, aperta campagna, stamattina 4 gradi e taaaaanta umidità in giro.

ps: dietro l'opuntia c'è un'altra opuntia, ovvero un fico d'india variegato.
Fuori anche lui o dentro?
Ma, non saprei: io le opuntie le lascio tutte fuori tranne la monacantha ma perché è molto grande e alta e mi dispiacerebbe se morisse. Le altre però non hanno mai patito.
Vedi tu: magari se è piccolina ritirala, occupa poco spazio.

Spulky

Membro dello Staff
Ma, non saprei: io le opuntie le lascio tutte fuori tranne la monacantha ma perché è molto grande e alta e mi dispiacerebbe se morisse. Le altre però non hanno mai patito.
Vedi tu: magari se è piccolina ritirala, occupa poco spazio.
anche io quella la ritiro, ma perchè mi sembra così gracilina!!
dici che la tua è molto grande, quanto?, non è una pianta che resta piccola?

Alto