• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hogna radiata (falsa tarantola)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sarà anche simpatico visto in foto e bene ingrandito, ma se mi sta troppo vicino io vado comunque di ciabatta
spiacente per lei/lui, entro in modalità difesa preventiva

se poi li ritrovo nei miei spazi, senza pagare pigione... io li sfratto

non sono fobica ma neanche particolarmente amichevole, se poi non sono certa del fatto che mordano o meno

in ogni caso interessante :)
grazie @peppeorchid
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono aracnofobica, di solito i ragnetti che trovo li regalo al signore di sotto, ma se ne incontrassi uno così non credo riuscirei a essere tanto cortese
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Taggo @monikk64 così la sento urlare direttamente da borgo San Dalmazzo.
È un ragno autoctono giusto?
Ammè pare un endemico ragno "lupo" ... che caccia senza ragnatele ma di agguato ....e può essere pure grandino grandino....
Da giovane ne avevo uno "semiaddomesticato" che chiamavamo zio Freddy (che per chi non è "tanto giovane" come sono io :) era il nome di un ragno giocattolo anni 60/70 in legno con le zampe che erano molle metalliche ed andava attaccato con un altra lunga molla al soffitto)
Tornando a noi è un ragno mooolto utile che si ciba, pure di mosche, ma anche di altri molti insetti fitofagi fino anche di altri ragni
il nostro zio Freddy si era fatto casa/nido nella nostra "sala disco" ed era talmente assuefatto alla nostra presenza che quando facevamo festini (all'epoca per farli bastava "acquistare anche solo dei calzini nuovi") lui se ne usciva a mendicare qualsivoglia cosa edibile direttamente dalle nostre mani ... passengiandoci tranquillamente sulle spalle e sulle braccia per poi tornarsene a "casa" era diventato la mascotte ufficiale dei nostri bagordi discotecari...
Comunque, che io sappia ed abbia visto per esperienza acquisita, non è un ragno aggressivo.

Chissà ora cosa farà @monikk64 quando mi leggerà....
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
dolorosamente mordace ma non pericoloso (ne ho una colonia nella mia serra)

Vedi l'allegato 797331
ma quanto è grande sto ragno?
mi sembra quello che abbiamo trovato qualche mese fa in camera da letto... siccome non si muoveva mio marito ha preso un bicchiere, gliel'ha messo sopra poi con un foglio di carta l'ha fatto finire dentro, e infine liberato in giardino...

quello non era più di 3 cm.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma quanto è grande sto ragno?
mi sembra quello che abbiamo trovato qualche mese fa in camera da letto... siccome non si muoveva mio marito ha preso un bicchiere, gliel'ha messo sopra poi con un foglio di carta l'ha fatto finire dentro, e infine liberato in giardino...

quello non era più di 3 cm.
Solo il corpo, abbastanza "robustino" (sopratutto delle femmine) 2/2,5cm
Con le zampe "aperte" 6/7cm... proprio tanto piccolo non è....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel senso che, se metti il nome, l'utente non viene avvisato. Io ho aperto perché l'argomento (in Nuovi Messaggi) mi interessava, ma non è detto che chi ha meno tempo e scarsa propensione per gli Aracnidi capiti nel thread...
Il tag non funzia? Sul serio? Com'è sto fatto? 'Na volta funziava... davvero davvero?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora non era lui... a meno che non fosse un "cucciolo" :lol:
Mhmm se ci assomigliava ma era "solo" più piccolo ...probabilmente non era un "cucciolo" ma un maschio.
:eek:
dove ci sta UN maschio minimo ....
ci stanno più femmine.... ;):laugh:
Che io sappia sono ragni solitari, territoriali e, tra loro, per niente sociali ... tanto e vero, e se non erro, che se un maschio sbaglia giusto qualcosa o nell'accoppiamento o nel periodo ... la femmina se lo potrebbe pure magnare....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le misure non le ho prese ma penso che la lunghezza del solo corpo poteva superare i 2 cm con le zampe aperte non so forse 5/6 cm
Possono arrivare a superare i 7cm .. ma è difficile saperlo dato che non ho mai visto una "ragna" VIVA con le zampe completamente aperte "distese"...
Comunque già che il corpo sia da 2/2,5cm ... diciamo pure che si fa ben notare...
...."Alcuni" :rolleyes: indicano che col corpo possono arrivare anche a 3cm..
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Hogna radiata femmina con cuccioli sulla schiena (dal mio garage)
Vedi l'allegato 797649

Non l'ho misurata, ma era bella grossa almeno 5/6 cm a occhio.
quando si staccano saranno un'invasione... ne so qualcosa quando,curiosa di vedere la schiusa dell'ovisacco, ho tenuto un ragno ( non so se sempre questo o un altro tipo) dentro una teca di vetro in casa... quando hanno cominciato a uscire da tutte le parti ho fatto ben presto a liberarli, lontano dal mio giardino però :lol:
 
Alto