• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo Lycoris Radiata

Zumboid

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho un bulbo di Lycoris radiata, acquistato e piantato almeno due anni fa ma in tutto questo tempo ha sempre sviluppato solo queste foglioline lisce e alte, ora tra l’altro qualcuno di queste ha cominciato a seccare. Com’è possibile che in due anni non sia mai fiorito?
Abito a Palermo, la pianta sta in terrazza in pieno sole e terreno sempre ben umido.
Apprezzo qualsiasi suggerimento o consiglio! Grazie!

Allego una foto.
 

Allegati

  • C5F6036F-8C48-457C-BE2B-00135792C1B1.jpeg
    C5F6036F-8C48-457C-BE2B-00135792C1B1.jpeg
    83,5 KB · Visite: 4

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quasi sicuramente c’è un problema a livello di coltivazione, lo dimostrano le foglie gialle che si vedono in foto.
Da quanto so è una pianta da mezz’ombra e che non vuole terriccio umido ma anzi drenante.
Temo ci sia una sofferenza radicale causata da questo terriccio perennemente umido, fosse mia la rinvaserei mettendo un bel strato di inerti sul fondo del vaso, terriccio fino al bordo e via di annaffiature esclusivamente a terriccio ben asciutto.
Ovviamente la sposterei anche più in ombra.
Comunque attendi qualche altra opinione prima di intervenire.
 
Alto