• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miracolo per Ficus Benjamin

andmyall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio (probabilmente un miracolo) per il mio ficus Benjamin. Ce l’ho da un anno e mezzo ed è sempre stato bellissimo. A luglio ha iniziato a perdere molte foglie ancora verdi (anche 10-15 al giorno) e ho pensato di rinvasarlo per dargli più spazio. Da allora è stato un continuo perdere foglie e non sto riuscendo più a recuperarlo. Qualche info:
È posizionato di fianco ad una finestra in sala esposta a sud, non riceve correnti d’aria né sole diretto. Solitamente gli do circa 400 ml di acqua a settimana/ogni 10 giorni controllando il terreno con il dito, a volte con concime per piante verdi. Quando l’ho comprata era un po’ spoglia e mi hanno fornito del sequestrene in granuli che di tanto in tanto le davo sciolto in acqua.
Onestamente non riesco a capire come farlo riprendere, cercando info online ho il dubbio che abbia troppa acqua, o poca, troppo sole o poco.. è già la seconda volta che mette piccole foglioline che poi cadono ancora verdi o si seccano quando sono ancora germogli. Se poto i rametti con foglie secche/marce vedo che la pianta non è secca (esce la linfa) dentro quindi vorrei fare di tutto per farla riprendere. Ho anche preso un misuratore di umidità e in superficie non sembra molto umida, nella parte in fondo un po’ di più. Ad occhio a me sembra abbastanza secco il terreno in superficie ma vedendo le foglie con la punta nera accartocciate ho l’impressione che siano quasi annegate e non vorrei fare più danni. Allego un po’ di foto
Grazie e scusate per il papiro ma ci tengo molto a questa pianta :)

Allegati

• IMG_3604-min.jpeg
    IMG_3604-min.jpeg
    712,6 KB · Visite: 23
  • ed9538d0-a464-408b-adab-a3486745d561-min.jpeg
    ed9538d0-a464-408b-adab-a3486745d561-min.jpeg
    360,2 KB · Visite: 21
  • 5b3cfc74-7af7-4184-92c1-b61c0dc9879a-min.jpeg
    5b3cfc74-7af7-4184-92c1-b61c0dc9879a-min.jpeg
    189,9 KB · Visite: 21
  • IMG_3599-min.jpeg
    IMG_3599-min.jpeg
    987,9 KB · Visite: 20
  • IMG_3143-min.jpeg
    IMG_3143-min.jpeg
    825,5 KB · Visite: 19
  • IMG_3601-min.jpeg
    IMG_3601-min.jpeg
    512 KB · Visite: 19
  • IMG_3142-min.jpeg
    IMG_3142-min.jpeg
    1.023,5 KB · Visite: 20
  • IMG_3597-min.jpeg
    IMG_3597-min.jpeg
    593,7 KB · Visite: 19
  • IMG_3596-min.jpeg
    IMG_3596-min.jpeg
    498,3 KB · Visite: 22
  • IMG_2066-min.jpeg
    IMG_2066-min.jpeg
    705,4 KB · Visite: 22

andmyall

Aspirante Giardinauta
Grazie ma non è mai stata al sole ed è stata bene per un anno e mezzo, cosa può essere cambiato?

Sybian

Giardinauta Senior
Voto anche io troppa acqua e niente sole, poi che abbia resistito un anno e mezzo prima di morire è eroico.

andmyall

Aspirante Giardinauta
Voto anche io troppa acqua e niente sole, poi che abbia resistito un anno e mezzo prima di morire è eroico.
Provo a metterla fuori ma essendo di fianco alla finestra di luce ne prende tutto il giorno. Cercando un po’ online ho letto che amano la luce ma non raggi diretti del sole e soprattutto non reggono le correnti. Purtroppo per lei ho un giardino molto ventilato per questo non l’ho mai messa fuori .. comunque messa com’è posso anche fare un tentativo

Sybian

Giardinauta Senior
Prova, tienila in angolo riparato e caldo, fregatene del sole al masssimo brucia le ultime foglie rimaste, ma magari la stimola a produrne nuove

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Scusami, non è di nessun aiuto per la pianta, ma solo per condividere, io all'inizio ho rischiato di perderne diverse con un misuratore di umidità come il tuo perché lo trattavo come l'indicatore di carburante dell'auto e quando vedevo che arrivava vicino al rosso annaffiavo.
Ho imparato ad aspettare che l'indicatore sia sull'uno, con il sensore fino in fondo al vaso, prima di considerare la pianta asciutta.

monikk64

Fiorin Florello
Scusatemi, leggo un coro di 'troppa acqua' che mi fa rizzare i capelli......
Ma avete letto bene??????
400ml alla settimana/ dieci giorni!
Con il caldo atroce che ha fatto quest'estate secondo me è NIENTE, per una pianta così grande...........
Io voto con convinzione per la " troppo poca acqua"..........
A meno che non ci sia la crosta superficiale e i 400ml finiscano tutti in quella specie di serbatoio sottostante e marciscano lì, senza idratare il povero Beniamino.....
Mah.....
Io lo metterei in un normale vaso di terracotta ( per il peso) , controllerei il drenaggio del terriccio, poi lo lascerei due ore in un secchio con l'acqua al bordo, lo farei scolare bene, butterei l'acqua del sottovaso e aspetterei di vedere in quanti giorni si asciuga la superficie......

Ultima modifica:

andmyall

Aspirante Giardinauta
Con il caldo atroce che ha fatto quest'estate secondo me è NIENTE, per una pianta così grande...........
A meno che non ci sia la crosta superficiale e i 400ml finiscano tutti in quella specie di serbatoio sottostante e marciscano lì, senza idratare il povero Beniamino.....
Mah.....
Io lo metterei in un normale vaso di terracotta ( per il peso) , controllerei il drenaggio del terriccio, poi lo lascerei due ore in un secchio con l'acqua al bordo, lo farei scolare bene, butterei l'acqua del sottovaso e aspetterei di vedere in quanti giorni si asciuga la superficie......
Grazie. È proprio questo il mio problema non capisco se l’acqua è poca o troppa. Se inserisco il dito in superficie la terra è abbastanza secca mentre sotto è più umida ma di certo non zuppa. E se uno ti dice troppa acqua e uno poca acqua che fai?

andmyall

Aspirante Giardinauta
Mah.....
Dimenticavo.. Il coprivaso bianco è in ceramica e al suo interno c’è un vaso in plastica con i fori sotto per drenare l’acqua

monikk64

Fiorin Florello
Grazie. È proprio questo il mio problema non capisco se l’acqua è poca o troppa. Se inserisco il dito in superficie la terra è abbastanza secca mentre sotto è più umida ma di certo non zuppa. E se uno ti dice troppa acqua e uno poca acqua che fai?
Controlli che in superficie non ci sia la " crosta", quando bagni lo fai con abbondanza e svuoti il coprivaso di ceramica bianca per essere sicuro che non ci siano ristagni e ribagni quando il terriccio è asciutto ( non secco! ) in superficie, controllando che sotto non sia zuppo...se così fosse, aspetti ancora a bagnare ( magari mettendo dei piccoli spessori tra vaso in plastica e coprivaso, tipo stuzzicadenti, per intenderci, così si crea un minimo di circolazione di aria)
Cosa dici, @Stefano Sangiorgio , può andare?
E gli dai più luce possibile!

andmyall

Aspirante Giardinauta
Controlli che in superficie non ci sia la " crosta", quando bagni lo fai con abbondanza e svuoti il coprivaso di ceramica bianca per essere sicuro che non ci siano ristagni e ribagni quando il terriccio è asciutto ( non secco! ) in superficie, controllando che sotto non sia zuppo...se così fosse, aspetti ancora a bagnare ( magari mettendo dei piccoli spessori tra vaso in plastica e coprivaso, tipo stuzzicadenti, per intenderci, così si crea un minimo di circolazione di aria)
Cosa dici, @Stefano Sangiorgio , può andare?
E gli dai più luce possibile!
No nessuna crosta, il terriccio in superficie è tutto "sgranato" e polveroso.. Ora l'ho messa fuori senza coprivaso in ceramica e solo con il vaso in plastica tanto può perdere tranquillamente dai fori sotto. Grazie a tutti e vi aggiornerò (y)

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, pure io non farei troppo affidamento sull’ igrometro, piuttosto usa un bacchettino di legno per verificare l’umidità del terreno, o tastalo dai fori di scolo del vaso.
Da cosa nasce questo preciso quantitativo d’acqua?
Ti sembra di bagnare bene l’intera zolla con questi 400 ml?
E la frequenza come la stabilivi prima di inserire l’igrometro?
Nelle foto c’è una cosa che non mi torna, nell’ultima vi è un vaso di plastica ben più piccolo rispetto il coprivaso mentre nelle altre sembra esserci un quantitativo di terra pari alla dimensione del copri vaso…me lo spieghi?
Riguardo il sole, nonostante su internet si legga che il benjamin deve tenersi lontano dai raggi diretti, è invece vero che ne giova, tuttavia considerata la stagione non mi sembra sensata ora un’esposizione ai raggi solari, io la sposterei fuori in primavera, adesso è tardi.
Altra cosa…ok, la pianta è vicino ad una finestra, ma mi sembra troppo vicina al muro per godere realmente della luce che entra dalla finestra (che comunque è sempre scarsa per le piante).

andmyall

Aspirante Giardinauta
Ciao, pure io non farei troppo affidamento sull’ igrometro, piuttosto usa un bacchettino di legno per verificare l’umidità del terreno, o tastalo dai fori di scolo del vaso.
Da cosa nasce questo preciso quantitativo d’acqua?
Ti sembra di bagnare bene l’intera zolla con questi 400 ml?
E la frequenza come la stabilivi prima di inserire l’igrometro?
Nelle foto c’è una cosa che non mi torna, nell’ultima vi è un vaso di plastica ben più piccolo rispetto il coprivaso mentre nelle altre sembra esserci un quantitativo di terra pari alla dimensione del copri vaso…me lo spieghi?
Riguardo il sole, nonostante su internet si legga che il benjamin deve tenersi lontano dai raggi diretti, è invece vero che ne giova, tuttavia considerata la stagione non mi sembra sensata ora un’esposizione ai raggi solari, io la sposterei fuori in primavera, adesso è tardi.
Altra cosa…ok, la pianta è vicino ad una finestra, ma mi sembra troppo vicina al muro per godere realmente della luce che entra dalla finestra (che comunque è sempre scarsa per le piante).
400 ml indicativamente, preparo una bottiglia da 1,5 litri non piena e ne do circa 1/3, mi sembra che la terra sia bagnata bene e non vorrei esagerare con l’acqua.
Prima stabilivo la frequenza controllando con il dito.
Il vado più piccolo è quello originale di quando l’ho acquistata, quando ho visto che perdeva un po’ di foglie ho pensato di cambiare vaso per darle più spazio.
questa settimana ancora fa caldo qui, quindi potrei anche tenerla fuori.. ora sono un po’ confusa . Ma in inverno potrebbe resistere fuori protetta in una serra al sole? Più che altro quando di notte le temperature scendono

Puntina

Guru Giardinauta
Se hai a disposizione una serra ben fatta allora si, non dovrebbe aver problemi, ma la sola riparazione ad esempio sotto un portiacato non sarebbe sufficiente.

andmyall

Aspirante Giardinauta
Ho una cosa di questo tipo che rimane al coperto ed esposta a sud

Allegati

• 91U0TczHqwL._AC_SL1500_.jpg
    91U0TczHqwL._AC_SL1500_.jpg
    463,3 KB · Visite: 13
Alto