• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin in difficoltà!

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti, ho comprato questo benjamin 6 mesi fa, da allora l’ho mantenuto solo ad acqua ed è rimasto sempre nel mio ufficio, davanti alla porta finestra. Fino a 2 settimane fa bene, poi ha iniziato a perdere molte foglie e molte altre di sono macchiate.
Si trova all’interno di 2 vasi sovrapposti, che creano uno spazio tra l’uno e l’altro per non appoggiarlo direttamente sul pavimento riscaldato (magari è una bestemmia ma nella mia ignoranza l’ho lasciato così com’era).
Vi lascio alle foto e intanto ringrazio in anticipo per le risposte!
Una buona giornata.

Allegati

• 180595FB-DCFE-4EE1-9546-A19C03CF1F48.jpeg
    180595FB-DCFE-4EE1-9546-A19C03CF1F48.jpeg
    149,5 KB · Visite: 10
  • 61D30934-9D9A-4D6D-9D05-B8EE64C89EEC.jpeg
    61D30934-9D9A-4D6D-9D05-B8EE64C89EEC.jpeg
    164,3 KB · Visite: 10

Amy

Apprendista Florello
A me non sembra messo tanto male; ogni tanto i ficus lo fanno e poi si riprendono. I miei lo fanno tra gennaio e la primavera.
Hai fatto la scelta giusta nel metterlo fuori, sentirà meglio la primavera. Dato che è fuori togli il controvaso che è proprio incollato al vaso e favorisce il crearsi di umidità nella zona delle radici e questo può dare molto fastidio alle radici.
Se è esposto al sole (e non è abituato) aspettati che le foglie che ha cadano rinsecchite: è il sole che le brucia. Poi ne riscrescono delle nuove più robuste, più adatte al sole (e quando riporti la pianta all'interno si indeboliscono)
Se hai la possibilità abitualo al sole gradualmente mettendolo all'ombra nelle ore in cui il sole è più forte. All'ombra all'esterno; non fare l'errore di portarlo dentro e fuori l'ufficio; i contnui sbalzi di temperatura 'non sono buoni'.

Sono indecisa sul concime: a me non sembra in difficoltà e ti direi di dare un poco di concime dato che siamo in primavera e che la pianta potrebbe aver bisogno di 'fare colazione'.
Tuttavia so che non si concima una pianta in difficoltà quindi su questo punto aspetta il consiglio degli esperti.

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Che mi preoccupano sono queste macchie sulle foglie che sembrano la fonte della perdita generale,
Aggiungo che il “groviglio” di rami centrale risulta secco, ogni rametto se viene toccato si spezza, mentre sopra ha molti nuovi rami in crescita.

Allegati

• 99AB18BA-4964-43A3-8515-4C2135924F2E.jpeg
    99AB18BA-4964-43A3-8515-4C2135924F2E.jpeg
    53,8 KB · Visite: 6
  • DB503A58-52C2-4DD1-9D31-8B18F3B1781A.jpeg
    DB503A58-52C2-4DD1-9D31-8B18F3B1781A.jpeg
    129,4 KB · Visite: 6

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Ok rinvaso, per la terra hai qualche consiglio? Ogni pagina che apro consiglia un cocktail diverso di terra/lapillo/pomice/perlite ecc.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta, oltre che di sole come ti hanno detto, ha bisogno di una bella potata e, magari, di un rinvaso.
Verifica, infilando un dito nel terreno, che ci sia spazio per le radici. Se non c'è devi rinnovare la terra aumentando anche le dimensioni del vaso.

Anche se non rinvasi devi però potare, tagliando via tutti quei rametti inutili e spogli che creano disordine.
Togli il secco ed il brutto.

Poi metti la pianta al sole.
Le foglie attuali sono brutte e, se anche si bruciano tutte, alla fine è meglio.
Le foglie diventeranno prima bianche (tipo carta) poi cadranno. La pianta resterà senza foglie per un mesetto poi inizieranno a nascere moltissime foglie nuove, più spesse, coriacee, cerose.
Lascia la pianta senza sottovaso e bagna abbondantemente, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso.

Anche quando riporterai la pianta in casa le foglie "più grasse" resisteranno meglio all'inverno e la pianta passerà indenne la stagione invernale.
Diciamo che, per quelli che non possono permettersi di tenere la pianta al sole tutto l'anno, le forze accumulate in primavera/estate/autunno servono alla pianta per resistere in inverno.

Ste

• Like
Reactions: Amy

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta, oltre che di sole come ti hanno detto, ha bisogno di una bella potata e, magari, di un rinvaso.
Verifica, infilando un dito nel terreno, che ci sia spazio per le radici. Se non c'è devi rinnovare la terra aumentando anche le dimensioni del vaso.

Anche se non rinvasi devi però potare, tagliando via tutti quei rametti inutili e spogli che creano disordine.
Togli il secco ed il brutto.

Poi metti la pianta al sole.
Le foglie attuali sono brutte e, se anche si bruciano tutte, alla fine è meglio.
Le foglie diventeranno prima bianche (tipo carta) poi cadranno. La pianta resterà senza foglie per un mesetto poi inizieranno a nascere moltissime foglie nuove, più spesse, coriacee, cerose.
Lascia la pianta senza sottovaso e bagna abbondantemente, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso.

Anche quando riporterai la pianta in casa le foglie "più grasse" resisteranno meglio all'inverno e la pianta passerà indenne la stagione invernale.
Diciamo che, per quelli che non possono permettersi di tenere la pianta al sole tutto l'anno, le forze accumulate in primavera/estate/autunno servono alla pianta per resistere in inverno.

Ste
Grazie molte, procedo con il rinvaso, ma prima, hai qualche consiglio sul mix di terra/lapillo/perlite da usare? Online non trovo la stessa “ricetta” due volte di fila e non so come comportarmi!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso una miscela fatta con terra "vera" (da orto o da giardino) mescolata a degli inerti (io uso la pomice).
Se non hai terra "vera" puoi usare un terriccio universale di buona qualità sempre mescolato con inerti (il lapillo va bene) e della perlite.

Diciamo che la terra deve essere ricca ma abbastanza drenante (specie se lasci la pianta alla pioggia).

Mi raccomando un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Io uso cocci tritati, ma va bene anche la ghiaia spaccata. Occhio invece all'argilla espansa o alla ghiaia rotonda che tendono, essendo rotondi, ad otturare i fori di scolo (specie nei vasi in plastica dove ci sono tanti fori piccoli)

Ste

• Like
Reactions: Amy
Alto