• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera da recuperare

P

prisco50

Guest
Ho una monstera con ormai poche foglie,è una pianta che inizialmente ho rioprodotto da una talea immergendola in acqua lasciandola radicare,in seguito l'ho trapiantata in vaso,ha raggiunto una altezza di 2 mt.vorrei dividerla in talee,ma non sono sicuro come dividere il fusto (sotto o sopra i nodi,ecc... ha molte radici pendenti,vanno eliminate? ).Chi é in grado d'aiutarmi? ringrazio tutti ciao
 
C

celeste.m

Guest
Ho una monstera con ormai poche foglie,è una pianta che inizialmente ho rioprodotto da una talea immergendola in acqua lasciandola radicare,in seguito l'ho trapiantata in vaso,ha raggiunto una altezza di 2 mt.vorrei dividerla in talee,ma non sono sicuro come dividere il fusto (sotto o sopra i nodi,ecc... ha molte radici pendenti,vanno eliminate? ).Chi é in grado d'aiutarmi? ringrazio tutti ciao

le radici esterne non vanno assolutamente elimimate.
se la pianta ha un fusto singolo la puoi dividere in due e metti la punta dentro un vaso con l'acqua.appena fa le radici in acqua la puoi piantare.se metti le radici esterne in acqua la aiuti.
se ha i rami i rami li puoi tagliare e immergere nell'acqua.
se mi posti una foto forse ti posso autare.
2 anni fa c'è stata una piccola troba d'aria estiva e la mia monstera era fuori.il risultato e stato:foglie rotte e rami spezzati.nel vaso c'erano 7 monstere mi pare...adesso ne ho 13.

non è il momento ora x tagliare.....è meglio verso marzo aprile....

:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
scusa...la tua monstera è piantata fuori nel giardino o dentro un vaso....
xchè se la tieni fuori ci sono utenti del meridione che ti possono aiutare meglio....
purtroppo non si sa da che regione vieni....(non x farmi gli affari tuoi :storto: ma è una questione di clima...)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Prisco50:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
La Monstera è pianta tutto sommato resistente. L'anno scorso ne ho potato brutalmente una che copre un muro esterno ed ho buttati pezzi di fusto con o senza radici aeree e foglie in un avvallamento dietro ad altro muro dove normalmente butto i residui vegetali per farne compost. Ora mi ritrovo germogli di Monstera dappertutto in quanto i pezzi hanno radicato comunque malgrado la lunghissima siccità che c'è stata....
 

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuto.. ha ragione Celeste, qui nel meridione, molti li tengono all'aperto e stanno benissimo :)
 
C

celeste.m

Guest
La Monstera è pianta tutto sommato resistente. L'anno scorso ne ho potato brutalmente una che copre un muro esterno ed ho buttati pezzi di fusto con o senza radici aeree e foglie in un avvallamento dietro ad altro muro dove normalmente butto i residui vegetali per farne compost. Ora mi ritrovo germogli di Monstera dappertutto in quanto i pezzi hanno radicato comunque malgrado la lunghissima siccità che c'è stata....


peccato tagliarla....:cry: :cry: fortunato te che la puoi tenere fuori....:D :D
magari non è il massimo x il muro...xo' esteticamente la trovo molto bella....
nella terra in un clima mite forse attacca meglio....a me si sono rotte 2 punte con il vento lo scorso settembre poche settimane prima di metterla in casa.le ho tenute un inverno dentro un secchio e in primavera le ho piantate nella terra.le radici le hanno fatte,ma ancora,dopo 1 anno nessuna foglia nuova....:cry: :cry:

:Saluto: :Saluto: celeste
 
M

marco48

Guest
La Monstera è pianta tutto sommato resistente. L'anno scorso ne ho potato brutalmente una che copre un muro esterno ed ho buttati pezzi di fusto con o senza radici aeree e foglie in un avvallamento dietro ad altro muro dove normalmente butto i residui vegetali per farne compost. Ora mi ritrovo germogli di Monstera dappertutto in quanto i pezzi hanno radicato comunque malgrado la lunghissima siccità che c'è stata....

Quoto Kiwoncello, la monstra è una pianta che non ha bisogno di stare nell'acqua per radicare, soffre solo il vento.:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
Quoto Kiwoncello, la monstra è una pianta che non ha bisogno di stare nell'acqua per radicare, soffre solo il vento.:Saluto:

che invidia!io non ci sono mai riuscita!:cry: :cry: il primo mese le devo mettere nell'acqua e poi nella terra ben innaffiate....evitando i ristagni d'acqua!

:Saluto: celeste

mia mamma dice che le monstere sono peggio delle gramigne....lei le chiama affettuosamente "le erbacce"....
 
M

marco48

Guest
che invidia!io non ci sono mai riuscita!:cry: :cry: il primo mese le devo mettere nell'acqua e poi nella terra ben innaffiate....evitando i ristagni d'acqua!

:Saluto: celeste

mia mamma dice che le monstere sono peggio delle gramigne....lei le chiama affettuosamente "le erbacce"....

Tua mamma ha ragione, riescono a germinare anche dopo qualche mese.:Saluto:
 
F

fede79

Guest
scusate mi inserisco anch'io...oggi ho comperato una monstera, ma quando l'ho tolta dalla confenzione ho visto che sotto il vaso escono un sacco di radici lunghe, che erano ben nascoste alla vista, che faccio trapianto o aspetto primavera? sopra invece dalla pianta escono come delle radici lunghe, in parte coperte dalla terra le devo lasciare o non è stata ben interrata? graziee

Ciao, Federica
 
C

celeste.m

Guest
scusate mi inserisco anch'io...oggi ho comperato una monstera, ma quando l'ho tolta dalla confenzione ho visto che sotto il vaso escono un sacco di radici lunghe, che erano ben nascoste alla vista, che faccio trapianto o aspetto primavera? sopra invece dalla pianta escono come delle radici lunghe, in parte coperte dalla terra le devo lasciare o non è stata ben interrata? graziee

Ciao, Federica

ciao!
io ti consiglierei di cambiare il vaso anche in questa stagione...
io ne ho comprata una nuova 2 settimane fa.anche nella mia le radici venivano fuori dai buchi del vaso.ho tagliato il vaso con un taglierino x non danneggiare le radici.io la innaffio una volta a settimana e la tengo dentro in casa xchè da noi è gia' freddino.
x le radici esterne non ho ben capito cosa vuoi dire....comunque le puoi interrare o lasciare appoggiate sul pavimento o attorno al vaso

http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/AAAA0024.jpg
vedi,le radici esterne possono stare anche fuori dalla terra....l'importante è non tagliarle!

:Saluto: :Saluto: celeste
 

sara1

Giardinauta Senior
ciao! anche mia suocera mi ha regalato una monstera,e' gia' abbastanza enorme,ha delle foglie davvero giganti!
pongo anch'io quindi le mie domande:
1) perche' non si possono tagliare la radici aeree?
2) io sono di ravenna dite che posso lasciarla fuori,in casa la sposto di continuo ma proprio non sta da nessuna parte!
 
F

fede79

Guest
Ciao celeste! che bella pianta che hai e accipicchia quant'è alta!! beh ora è tutto più chiaro, perchè intendevo proprio quelle radici esterne presenti anche sulla tua pianta..:martello: la mia mi sembra sia stata un po' maltrattata perchè queste radici sono un po' interrate, un po' no..insomma quando le vendono tutte incartate sembrano stare bene e poi si scopre che poverine le mettono in vasi piccoli non preoccupandosi se le radici si possano rompere o no.:cry: :cry: :cry: ...per fortuna ci siamo noi!! grazie.

Ciao.:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
A maggio, passeggiando per strada, notai in un cassonetto una monstera, aveva solo i rami verdi e le foglie erano secche. Raccolsi un rametto, che aveva due piccolissimi germogli, e lo regalai ad un'amico. Beh ora va fierissimo del piccolo dono, perchè è diventata una bellissima pianta :)
Le monstere anche da piccoli rametti, con piccolissime cure, ci regalano tutta la loro bellezza :)
 
C

celeste.m

Guest
ciao! anche mia suocera mi ha regalato una monstera,e' gia' abbastanza enorme,ha delle foglie davvero giganti!
pongo anch'io quindi le mie domande:
1) perche' non si possono tagliare la radici aeree?
2) io sono di ravenna dite che posso lasciarla fuori,in casa la sposto di continuo ma proprio non sta da nessuna parte!


1. dalle radici aeree prendono il nutrimento e bevono tramite l'umidita' dell'aria
xo' se le tagli non succede nulla xchè la pianta le fa di nuovo,magari soffre

2.io sno di forli' e se fossi in te la metterei gia' dentro xchè la notte comincia a far freschino e la monstera è una pianta che sotto i 10 gradi puo' avere problemi

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
Ciao celeste! che bella pianta che hai e accipicchia quant'è alta!! beh ora è tutto più chiaro, perchè intendevo proprio quelle radici esterne presenti anche sulla tua pianta..:martello: la mia mi sembra sia stata un po' maltrattata perchè queste radici sono un po' interrate, un po' no..insomma quando le vendono tutte incartate sembrano stare bene e poi si scopre che poverine le mettono in vasi piccoli non preoccupandosi se le radici si possano rompere o no.:cry: :cry: :cry: ...per fortuna ci siamo noi!! grazie.

Ciao.:froggie_r :froggie_r :froggie_r

le radici esterne le puoi tenere libere o interrarle.io ne interro la meta' e l'altra le lescio libere,solo che ce ne sono alcune che hanno raggiunto una lunghezza di piu' di 2 metri e non e' stato semplice aggrovigliarle al tronco....d'estate che la tengo fuori le radici esterne le srotolo e le lascio libere innaffiandole spesso.il risultato è che diventano sempre + lunghe e sempre + grosse.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
A maggio, passeggiando per strada, notai in un cassonetto una monstera, aveva solo i rami verdi e le foglie erano secche. Raccolsi un rametto, che aveva due piccolissimi germogli, e lo regalai ad un'amico. Beh ora va fierissimo del piccolo dono, perchè è diventata una bellissima pianta :)
Le monstere anche da piccoli rametti, con piccolissime cure, ci regalano tutta la loro bellezza :)

ci credo che col vostro clima diventano favolose!!!!!
invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:D :D :D

il mio sogno sarebbe interrarle nel giardino,ma poi come faccio d'inverno????:cry: :cry: :burningma

:Saluto: :Saluto: celeste
 

bob83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una monstera da un paio di mesi alta circa 1 metro stamani accidentalmente ho spezzato una foglia che stava nascendo proprio alla fine del gambo dove comincia la foglia stessa che tra l altro e ancora chiusa (avvolta) cosa posso fare si può recuperare?ci sono rischi per il resto della pianta?
 
Alto