• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate di questa monstera?

njnye

Florello Senior
Mia madre un anno fa mi ha regalato una talea spezzata di monstera, era un ramo con un diametro di alcuni cm e con una radice aerea. Quando si sono sviluppati altri fusti ho tagliato il vecchio fusto perché era rigido (di lui resta solo la foglia in basso che è l'unica che ricorda un po' una monstera):
580f182cdafe4fbb84afaeba43d3b3f5.jpg

Foglia vs mano perché può sembrare più piccola di quello che è dalla foto.
f8daac3171f062ae4facf9d86deffddb.jpg

Dopo un po' di vagabondare l'ho messa davanti alla portafinestra dove prende tantissima luce. Ha fatto parecchie foglie ma soprattutto radici aeree che sono andate a conficcarsi nel terreno. Ora se la faccio oscillare quasi i fusti non si spostano.
Cresciuta è cresciuta (soprattutto le radici, sono quasi più ingombranti quelle della pianta) ma non mi sembra granché. Soprattutto le foglie sono abbozzate, non ricorda una monstera. Secondo voi come mai?
Per aiutarla nella crescita so che di solito si usano i tutori. Ma quando si mettono? E di che misura? Si riesce a sostituire mano a mano che cresce?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Njnye è normale, da piccoline le foglie sono come quelle di un filodendro, invece, la pianta crescendo farà foglie più grandi e intagliate
 

Delonix

Florello Senior
Quoto ciò che dice Stefano, il motivo è la gioventù del fogliame. Anche la quantità di luce incide, più ne prende più ingrandiscono le foglie più si presentano con la bella forma "bucherellata"
 

njnye

Florello Senior
Grazie! Di luce ne prende parecchia, quindi almeno da quel punto di vista dovrei essere a posto. Dimenticavo che spesso la tengo a stecchetto d'acqua perché ho sempre paura dei marciumi, magari quello l'ha portata a sviluppare più radici che sulle foglie.
Il tutore va messo subito o quando cresce di più?
 

lilith

Master Florello
Lo capisci quando la pianta tende ad incurvarsi o sposta il baricentro verso la luce. Ci sono dei tutori che puoi al bisogno allungare, cioè ne compri un altro da posizionare sopra il primo ( c é un incastro)
 
Alto