• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi pino

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di Natale ho acquistato questo vasetto da Tiger per sperimentare. Per me già è tanto che sia cresciuto qualcosa, però ora mi chiedo se a primavera devo piantare queste mini piantine nel terreno o le lascio qui negli inerti? Credo sia un pino xD

Allegati

• IMG_20230308_122019.jpg
    IMG_20230308_122019.jpg
    67 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non le devi toccare per ancora un po' di tempo.
Sono piantine piccole e deboli. Si devono irrobustire un po'.
Quando le dividerai devi prendere ogni pianta e metterla in un vaso singolo. Le coltivi in vaso (sostituendo gli inerti con il terriccio) un annetto e poi, quando saranno ben formate, le potrai mettere in piena terra.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, prima di Natale ho acquistato questo vasetto da Tiger per sperimentare. Per me già è tanto che sia cresciuto qualcosa, però ora mi chiedo se a primavera devo piantare queste mini piantine nel terreno o le lascio qui negli inerti? Credo sia un pino xD
Il nostro califfo le coltiva in terreno molto minerale 80 per cento di pomice e 20 per cento di T.U. per evitare il marciume del colletto. Tienile alle luce forte così non filano e, in primavera, dividile in vasetti singoli con il terriccio che ti ho detto.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se fosse Pinus longaeva ti vivranno 5000 anni.

danielep

Florello Senior
Io sarei il "califfo" (per @Stefano Sangiorgio ) In realtà, sono solo un vecchio scassapalle brontolone con un po' di esperienza. Per cui:
1) Pino è un termine mooooolto generico. Certo, le tue sono conifere:rolleyes:
2) Se sono pini veramente, non è esatto che li coltivo in pomice, bensì in sabbia silicea grossa e TU
3) In ogni caso, vanno tenuti fuori
Ti allego un thread esemplificativo:

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Io sarei il "califfo" (per @Stefano Sangiorgio ) In realtà, sono solo un vecchio scassapalle brontolone con un po' di esperienza. Per cui:
1) Pino è un termine mooooolto generico. Certo, le tue sono conifere:rolleyes:
2) Se sono pini veramente, non è esatto che li coltivo in pomice, bensì in sabbia silicea grossa e TU
3) In ogni caso, vanno tenuti fuori
Ti allego un thread esemplificativo:
Ciao califfo
Onestamente non so bene cosa sia, sul vasetto c'è scritto "pianta il tuo albero di Natale", e io ho eseguito gli ordini!
Ma devono stare fuori fin da ora? Io l'ho tenuto in casa davanti una finestra perché fuori faceva troppo freddo.
Per quanto riguarda il terreno li cambio in primavera giusto? E comunque aspetto che si irrobustiscano come diceva @Stefano-34666 ??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se li metti fuori ora devi essere sicura che ricevano il sole in modo graduale e non siano troppo al freddo.
Esili come sono (ed anche un pochino filate) rischi di lessare le piantine dopo mezza giornata.

Io aspetterei che le minime si stabilizzino (anche se a Roma penso che ormai faccia abbastanza caldo anche di notte), poi metterei le piante fuori, in un luogo in cui ricevano sole al mattino o dal tardo pomeriggio.
Dovrebbero irrobustirsi un po', iniziando a prendere vigore.

A quel punto potrai dividere le piante e continuare a coltivarle in vaso (almeno fino a quando non saranno tanto grandi da dovergli dare una sistemazione definitiva).

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao califfo
Onestamente non so bene cosa sia, sul vasetto c'è scritto "pianta il tuo albero di Natale", e io ho eseguito gli ordini!
Ma devono stare fuori fin da ora? Io l'ho tenuto in casa davanti una finestra perché fuori faceva troppo freddo.
Per quanto riguarda il terreno li cambio in primavera giusto? E comunque aspetto che si irrobustiscano come diceva @Stefano-34666 ??
Segui il secondo califfo @Stefano-34666 e sei a posto. Aspetta a portarle fuori.

danielep

Florello Senior
Ciao califfo
Se ci sta scritto "Albero di Natale" sono abeti. I pini sono tipo quelli che stanno ad Ostia. Sulla gradualità dell'esposizione sono d' accordo. Alla fine, però, dovranno vivere fuori, tutto l'anno. Anche per il terriccio lo esigono meno secco e drenante che non i pini;)

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Se ci sta scritto "Albero di Natale" sono abeti. I pini sono tipo quelli che stanno ad Ostia. Sulla gradualità dell'esposizione sono d' accordo. Alla fine, però, dovranno vivere fuori, tutto l'anno. Anche per il terriccio lo esigono meno secco e drenante che non i pini;)
Giusto abeti, andiamo bene ahaha
Grazie a tutti per i consigli!! Proverò ✌️

Alto