• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante che crescono bene su terreni sabbiosi

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver fatto le mie prime esperienze di giardinaggio e pacciamatura profonda nell'entroterra Uruguayano adesso siamo in procinto di creare un giardino in una pineta in riva al mare.
Vorrei chiedervi quale piante commestibili si adattano bene a terreni sabbiosi.
L'unico vicino che abbiamo che si diletta a sperimentare con permacultura mi ha detto che crescono bene pomodori, verdure a foglia larga come bietola, peperoni.
Le risorse che abbiamo, oltre a dune di sabbia ;) , sono un terreno molto scuro e unido fertile che si trova scavando in ogni avvallamento del terreno, credo siano foglie - aghi di pino principalmente - compostati negli anni , che possiamo aggiungere e mescolare con la sabbia, e sterco bovino. onnipresente in Uruguay, per fertilizzare.
Il luogo e' a 200metri dall'oceano Atlantico, con dune di sabbia ricoperte di aghi di pino, in una foresta di pini e acacie. La varieta' di pini che hanno piantato qui (negli anni '90 per proteggere le dune) sono con radici a cerchio superficiali e non attecchiscono bene, anche se ce ne sono moltissimi, si trovano tantissime piante cadute con le radici in aria che non hanno buona presa nella sabbia essendo molto superficiali.
Oltre alle piante commestibili vorrei chiedervi se ci sono anche piante da frutto che potrebbero crescere bene in queste circostanze.
Il clima e' paragonabile alla Sicilia, con maggiori precipitazioni distribuite durante tutto l'anno.
Ultima domanda: usare aghi di pino come pacciamatura rendera' il suolo troppo acido e danneggera' le piante o lo posso usare tranquillamente? La pacciamatura come la uso io e' col metodo profondo, 20cm minimo e ti puoi scordare di irrigare !
Un caro saluto a tutti,
grazie di tutti i consigli e informazioni
Eiasu
 
Alto