• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova phaleanopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le gemme non si sviluppano sempre tutte, e non mi sembra sia una phal a fioritura estiva, adesso non è il momento in cui fanno grandi movimenti, continuo a pensare che sia troppo il composto intorno alla pianta
sarei più felice se vedessi le radici spuntare sulle pareti del contenitore
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le gemme non si sviluppano sempre tutte, e non mi sembra sia una phal a fioritura estiva, adesso non è il momento in cui fanno grandi movimenti, continuo a pensare che sia troppo il composto intorno alla pianta
sarei più felice se vedessi le radici spuntare sulle pareti del contenitore
Attendiamo. Ho paura a toccarla: muovendola piano la pianta è ben salda...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Temperature fresche, se gli dai fresco giusto induci a fiore fuori periodo
La sua era fiorita a Natale, me l’aspetto in fiore nello stesso periodo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fresco dove? :ROFLMAO: Questa estate ha battuto per caldo anche quella del 2003 e qui a Napoli lemassime sono stabilmente comprese tra 34 e 37 e le minime tra 21 e 24.
Vedi che ho ragione a dire che sei un califfo???? Secondo me hanno preso il fresco ai primi di maggio...calcola che dall'induzione alla fioritura passano due mesi circa. Ti torna? Così non deludiamo @Spulky.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Vedi che ho ragione a dire che sei un califfo???? Secondo me hanno preso il fresco ai primi di maggio...calcola che dall'induzione alla fioritura passano due mesi circa. Ti torna? Così non deludiamo @Spulky.
Boh. Io ho la teoria che ferme non stanno mai. Se sono malconce mettono nuove foglie, se stanno bene e non mettono foglie, iniziano a fare steli e fiori.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se son fiorite tutte assieme hai dato un’induzione ambientale, poco ma sicuro
Dicono siano 15 gg di stacco fresco .. poi non so :V:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia pianta oggi.
Acciuffata la batteriosi, che la stava minacciando, vedo che sta facendo nuove radici (nei circolini).
E' tutta storta, protesa verso la luce (che non è mai abbastanza), gli steli sempre verdi e immobili, ma è viva. In quattro mesi, da luglio, ha sviluppato due foglie nuove e ne ha perse altrettante.
 

Allegati

  • IMG_20221019_185931.jpg
    IMG_20221019_185931.jpg
    77,6 KB · Visite: 18
  • IMG_20221019_190015.jpg
    IMG_20221019_190015.jpg
    191,1 KB · Visite: 18
Alto