• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sito Truffa - FakeShop

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi un malvivente fino a condanna definitiva (da noi in Italia passano anche 10 anni) può tranquillamente continuare esempio a truffare perché no può essere segnalato da nessuna parte, non ci siano JacK1926 non è assolutamente d'accordo.
SI ....DURA LEX SED LEX
Ma in realtà

tu puoi segnalarlo denunciarlo alle varie autorità ma quello che tu stai facendo ("giustizia" in proprio/privata...quindi per dire diventare un "giustiziere)...mhmm volendo.. sarebbe pure un altro reato...
 
  • Like
Reactions: Amy

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Sicuramente anch'io ho da imparare, ma vedo che qui c'è molto lavoro da fare, non so per quanto tempo ho la possibilità di partecipare alle discussioni di questo forum se riuscite a darmi un pò di fiducia possiamo fare un pezzo di strada insieme, cominciamo da qui;
1) Diritto all'informazione (sancito anche nella nostra costituzione)
esempio; se io JacK1926 segnalo su un mezzo di informazione un soggetto, banda, impresa o altro perchè sono stato vittima di un crimine e lo faccio con lo scopo di mettere in guardia o avvisare altri utenti che senza la quale potrebbero diventare anche loro possibili vittime ho legittimamente fatto informazione, questo esercizio ha un peso collettivo maggiore della diffamazione, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi.
2) Non fate l'errore di riportare leggi o sentenze del mondo fisico nel mondo o luogo della rete, perchè non funziona, nel web spesso le leggi non ci sono e quando ci sono non funzionano correttamente, esempio la privacy in rete non esiste per nessuno buoni e cattivi, per adesso mi fermo qui.
 

Amy

Guru Giardinauta
Anche i diffamatori sono malviventi ...
Credo che prima di metterti nei guai è opportuno che tu acquisisca delle conoscenze.
Impara il significato delle parole che usi, conosci le leggi.
sempre dal vocabolario Treccani "diffamazióne s. f. [dal lat. tardo diffamatio -onis]. – Il fatto, l’opera di diffamare: ricorrere alla d. per mettere in cattiva luce un avversario, un rivale; essere oggetto di una campagna di diffamazione. In partic., sotto l’aspetto giuridico, reato consistente nel recare offesa all’altrui reputazione comunicando a due o più persone, a voce o per iscritto, e fuori della presenza della persona offesa, oppure diffondendo, per mezzo della stampa, notizie di fatti che possano comunque ledere o diminuire la stima morale o intellettuale o professionale che la persona gode nell’ambiente in cui vive: dare querela per diffamazione. "

Prova a pensare: se una persona viene accusata ingiustamente (e quante volte è successo nella storia dell'uomo) come cambia la sua vita e come cambiano i suoi rapporti con le altre persone? come cambia la vita dell'accusato?

Pensa a quanto male ti hanno fatto i pettegolezzi, le chiacchiere alle spalle con giudizi sulla tua vita; è una esperienza comune a ognuno di noi.
Hai mai provato rabbia per questo? Li hai considerati veritieri?
E se quelle chiacchiere ti avessero procurato un danno economico?

La diffamazione può fare un gran danno alle persone che la subiscono; il legislatore lo sa e lo indicato come reato penale punibile con una sanzione pecuniaria (sempre penale) o con la reclusione fino a 2 anni (fino a 3 se il diffamato è un pubblico ufficiale).
Se il diffamato è una persona onesta il danno è gigantesco, irreparabile e ingiusto.

Come fai tu a sapere con certezza se chi gestisce un sito sta commettendo un reato oppure no?
Tu puoi sapere (e scrivere nelle recensioni) quello che è accaduto a te, chi legge la recensione si farà un'idea.
Ti consiglio di non dare giudizi personali in una recensione ma di restare attinente ai fatti; in pratica, non usare parole come 'truffa' o 'imbroglio' o similari. Lì sei facilmente denunciabile.

Se è stato commesso un reato lo può stabilire sulla base di testimonianze e prove solo l'autorità giudiziaria.
E la tua opinione non pesa su questo fatto.
E anche se un reato è stato commesso non ne puoi parlare con il fine di mettere in cattiva luce il reo stesso; anche questa è diffamazione.

In realtà, il problema è tuo perché qui hai scritto tanto e se qualche titolare dei siti indicati volesse rivalersi su di te potrebbe farlo.
Ringrazia @marco.enne per tutte le informazioni che ti ha dato; forse ti ha aiutato ad evitare qualche guaio.
Abbi cura di te.


Ognuno di noi è in grado di leggere le recensioni e di farsi un'idea su ciò che legge. Siamo adulti.
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
In realtà, il problema è tuo perché qui hai scritto tanto e se qualche titolare dei siti indicati volesse rivalersi su di te potrebbe farlo.
Ringrazia @marco.enne per tutte le informazioni che ti ha dato; forse ti ha aiutato ad evitare qualche guaio.
Abbi cura di te.


Ognuno di noi è in grado di leggere le recensioni e di farsi un'idea su ciò che legge. Siamo adulti.
Chi vuole segnalare un abuso, deve rivolgersi all'amministratore del forum e chiedere possibilmente con prove documentate la rimozione dei contenuti diffamatori e/o altro, dopodichè una volta rimosso i contenuti incriminati tutto regolare, al passaggio del prossimo bot di Google la segnalazione in rete non esiste piu', problema risolto in immediato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tra i siti truffa segnalati compare anche questo, credo i commenti non servono:
OCCHIO In verità a quei link da te postati l'autore della "ricerca" nella sua relazione NON definisce neanche una volta il tal sito come truffatore MA COME NON AFFIDABILE.
oltre a ciò specifica chiaramente e molto spesso che chi lo fa "lo dice e lo pensa lui ad opinione SUA PERSONALE"..."
In pratica diversamente da te non li menziona come truffa ed in più relaziona in modo PARTICOLAREGGIATO le motivazioni per cui lui è arrivato a definire il tal sito come "NON AFFIDABILE"
E STA PROPRIO qui la differenza tra il SUO scrivere ed il tuo ...lui relaziona ma NON DIFFAMA ...LUI non lo taccia di truffa...
Lo fa intendere? Beh certo MA IN REALTÀ fornisce delle notizie FRUTTO DI UNA sua RICERCA COMPLESSA E MIRATA ...ESPRIME una sua motivata PERPLESSITÀ ma lascia ai suoi lettori il decidere "cosa" ...cosa ben taaanto diversa dal tuo "fare"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per me da ora è e sarà un 3D aut...vi ringrazio per la pazienza e mi defilo ..."fate vobis"
Buonanotte a tutti.
 
Ultima modifica:

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Sicuramente anch'io ho da imparare, ma vedo che qui c'è molto lavoro da fare, non so per quanto tempo ho la possibilità di partecipare alle discussioni di questo forum se riuscite a darmi un pò di fiducia possiamo fare un pezzo di strada insieme, cominciamo da qui;
1) Diritto all'informazione (sancito anche nella nostra costituzione)
esempio; se io JacK1926 segnalo su un mezzo di informazione un soggetto, banda, impresa o altro perchè sono stato vittima di un crimine e lo faccio con lo scopo di mettere in guardia o avvisare altri utenti che senza la quale potrebbero diventare anche loro possibili vittime ho legittimamente fatto informazione, questo esercizio ha un peso collettivo maggiore della diffamazione, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi.
2) Non fate l'errore di riportare leggi o sentenze del mondo fisico nel mondo o luogo della rete, perchè non funziona, nel web spesso le leggi non ci sono e quando ci sono non funzionano correttamente, esempio la privacy in rete non esiste per nessuno buoni e cattivi, per adesso mi fermo qui.
Differenza tra mezzo stampa e community:
3) Mezzo stampa; Tv, Radio, Periodico, Giornale, Media e altro - qui scrivono i giornalisti di professione e c'è un direttore
- Community; Blog, Social, Forum e altro - qui possono scrivere e partecipare tutti gli utenti di una community c'è almeno un moderatore e un amministratore
l'argomento è abbastanza articolato oggetto di controversie e dibattiti, chi avesse domande può partecipare alla discussione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vorrei evitare una rissa sui termini, è vero purtroppo, che il termine utilizzato fa la differenza, truffa/ inaffidabile

il giornalista ha diritto di cronaca, ma viene denunciato pure lui
il privato cittadino meno, ma ha il diritto di esprimere opinioni sempre ma se ne prende la responsabilità,

nel caso uno dei supposti truffatori venisse qui a chiedere dati di chi ha scritto o di togliere quanto scritto, non avrebbe titolo per imporsi, è a discrezione dell’amministratore farlo, cancellare, dare i dati mai.
l’autorità giudiziaria si, nei termini previsti dalla legge ovviamente, non può censurare a discrezione

penso che questo argomento sia stato sviscerato e anche eviscerato.

possiamo continuare a discutere su come fare acquisti online nel modo più sicuro possibile, evitando i siti poco affidabili
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Se dovesse venire qui un truffatore, certamente non chiede i dati di chi ha scritto non è cosa legittima per nessuno, potrebbe solo chiedere la rimozione di alcuni contenuti da Lui ritenuti inopportuni/offensivi, poi sta all'amministratore valutare e prendere la decisione giusta, troppo spesso questi criminali vengono accontentati.
 
Ultima modifica:

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Solo per chiarire, la truffa è un reato che si configura quando un soggetto incassa indebitamente i soldi di una vendita (caso nostro shop online) e non spedisce l'articolo venduto, essere inaffidabile è tutt'altra cosa non è un reato ma semplicemente un inadempimento, esempio ti mando un'articolo differente da quello ordinato oppure non rispetto i tempi di consegna, chi interpreta un FakeShop inaffidabile sta sbagliando.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se dovesse venire qui un truffatore, certamente non chiede i dati di chi ha scritto non è cosa legittima per nessuno, potrebbe solo chiedere la rimozione di alcuni contenuti da Lui ritenuti inopportuni/offensivi, poi sta all'amministratore valutare e prendere la decisione giusta, troppo spesso questi criminali vengono accontentati.


per me che leggo, se non mi dai spiegazioni sui dettagli per cui un sito risulta inaffidabile, e io continuo a dire inaffidabile,
quel che scrivi tu vale tanto quanto quel che scrive chiunque altro
una mera lista sterile non ha nessun valore legale, e anche in quanto a convincimento lascia il tempo che trova
pertanto tu che la metti o il presunto truffatore(persino i giornali e i tg scrivono presunto finchè non c’è la sentenza. E quella non la scrivi tu)
che chiede di toglierla avete la medesima credibilità sulla “carta” o sullo schermo

Solo per chiarire, la truffa è un reato che si configura quando un soggetto incassa indebitamente i soldi di una vendita (caso nostro shop online) e non spedisce l'articolo venduto, essere inaffidabile è tutt'altra cosa non è un reato ma semplicemente un inadempimento, esempio ti mando un'articolo differente da quello ordinato oppure non rispetto i tempi di consegna, chi interpreta un FakeShop inaffidabile sta sbagliando.
Tu chiamali come vuoi, la truffa è tale dopo la sentenza.
e giusto qualche passaggio più su hai detto che anche quelli che rimangono sprovvisti momentaneamente del prodotto sono “censurabili” nel comportamento…
uno sbaglio nella spedizione o un ritardo rientrano nei disguidi lavorativi, non rende il fornitore inaffidabile, se succede troppo spesso lo rende al massimo disorganizzato, ma se la compravendita si conclude con reso e accredito o sostituzione con prodotto corretto, direi che è tutto regolare



ritengo che sarebbe utile uscire da questo cul de sac e continuare sull’allertare riguardo i siti inaffidabili, con dibattito in merito incluso

:ciao:
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Serve chiarire perché qui potrebbero venire a visualizzare i commenti chiunque, i siti ritenuti inaffidabili a mio avviso se sono tali non vanno segnalati come sito fasullo - fakeshop i siti truffa come già spiegato si.
Per sito truffa - FakeShop si intende un negozio online irregolare, esempio ha la p.iva non valida oppure rubata ad un'altra ditta, ci sono altri elementi che possono smascherare un sito fasullo ma questo è per gli addetti ai lavori.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:rolleyes::smoke::cool: beh dai io sono fortunato ...non incontrerò mai una qualche persona sospetta ....dato che quelli sin qui postati sono tutti solamente rivenditori di piscine o ne hanno a che fare...perche?
...semplicemente non ho manco la possibilità di avere una piscina... :whistle: essendo i segnalati TUTTI in quella unica categoria...mangio tranquillo, tanto non ne esistono in altre.:sneaky:
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Questo forum ha un bacino di utenza ampio è possibile che qualcuno che dispone di un discreto giardino valuti l'installazione di una piscina fuoriterra.
 
Alto