• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sito Truffa - FakeShop

Amy

Guru Giardinauta
La diffamazione è un reato che si configura quando si associa a un nome (nome e cognome) un fatto o circostanza che offende la persona, l'offesa deve avere carattere pubblico come mezzo stampa, TV, notizie online ed altri, i forum non sono considerati tra questi perché hanno una gestione differente, esempio l'amministratore può rimuovere in qualsiasi momento eventuali contenuti diffamatori, infine io al momento qui non è stato menzionato nessun soggetto.
Questo significa che @Spulky può essere considerata responsabile di quello che scrivi tu?
E' solo una domanda dettata dalla mancata conoscenza.
seconda domanda: pubblicando il link dei siti e dicendo che sono truffaldini non tiri in causa anche i gestori dei siti stessi?
terza domanda: se chi ti legge ti crede, il sito ne riceverà pubblicità negativa sulla base delle tue parole e un mancato guadagno. La pubblicità negativa fatta in questo modo è lecita?

Sono solo curiosità stimolate dalla tua ultima frase.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questo significa che @Spulky può essere considerata responsabile di quello che scrivi tu?
E' solo una domanda dettata dalla mancata conoscenza.
seconda domanda: pubblicando il link dei siti e dicendo che sono truffaldini non tiri in causa anche i gestori dei siti stessi?
terza domanda: se chi ti legge ti crede, il sito ne riceverà pubblicità negativa sulla base delle tue parole e un mancato guadagno. La pubblicità negativa fatta in questo modo è lecita?

Sono solo curiosità stimolate dalla tua ultima frase.
non io, eventualmente l'amministratore del forum

in ogni caso i forum fan parte della diffusione mezzo media, tanto quanto FB o IG anche se cambiano i numeri

e proprio per diffamazione, non in questo contesto ( dove sono poco più di un utente normale), ho visto arrivare richieste di dati su utenti da parte dell'autorità giudiziaria .. come sia proseguita non è dato saperlo.. ma quel che dice marco ha un fondamento.

non vuol dire che non si debba parlare delle fregature avute o di diffondere informazioni riguardo a siti più o meno affidabili
ma come sempre c'è modo e modo
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Sono venuto qui per dare il mio contributo a tutti gli internauti, come già detto l'amministratore ha a disposizione gli strumenti per gestire il forum, se lo ritiene opportuno può modificare o rimuovere i contenuti incriminati, infine se necessario può rimuovere anche il mio account.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono venuto qui per dare il mio contributo a tutti gli internauti, come già detto l'amministratore ha a disposizione gli strumenti per gestire il forum, se lo ritiene opportuno può modificare o rimuovere i contenuti incriminati, infine se necessario può rimuovere anche il mio account.
credo che le perplessità o anche alcune idee differenti rientrino della normalità del dialogo

mi sembra una reazione un po' estrema la tua

permetti che possa non condividere il fare di tutta l'erba un fascio tra truffatori ed eventuali aziende rimaste senza prodotto

piuttosto che sollevare perplessità sul fatto che possa o meno essere interpretata come diffamazione dai diretti interessati la tua "denuncia" pubblica

meglio parlarne

o preferivi che lasciassimo la lista sterile dei siti messi e a volte riproposti senza dire nulla?

io preferisco un po' di dibattito
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Comunque ho trovato questo sito che "sviscera" uno dei siti segnalati da JacK1926, e che spiega perchè è meglio evitare di fare acquisti lì. Tra i vari consigli ci sono:

- cercare le opinioni di altri clienti (su trustpilot per esempio, magari potrebbero esse falsi come no).
- diffidare di chi accetta solo due metodi di pagamento (carte di credito e bonifico), scartando altre come PayPal ecc.
- diffidare di chi non ha chat online, pagina facebook o Instagram, numero di cellulare, ecc. Solo una email e un numero di telefono che pare appartenere ad un'altra ditta (come la partita iva).
- controllare l'indirizzo se è presente. l'indirizzo in questo caso è fasullo (su google maps segnala una panetteria!)
- L'anzianità del sito, se è stato creato un mese fa circa, troppo poco per essere davvero sicuro (qui c'è un sito eurodns che analizza le pagine internet)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Comunque ho trovato questo sito che "sviscera" uno dei siti segnalati da JacK1926, e che spiega perchè è meglio evitare di fare acquisti lì. Tra i vari consigli ci sono:

- cercare le opinioni di altri clienti (su trustpilot per esempio, magari potrebbero esse falsi come no).
- diffidare di chi accetta solo due metodi di pagamento (carte di credito e bonifico), scartando altre come PayPal ecc.
- diffidare di chi non ha chat online, pagina facebook o Instagram, numero di cellulare, ecc. Solo una email e un numero di telefono che pare appartenere ad un'altra ditta (come la partita iva).
- controllare l'indirizzo se è presente. l'indirizzo in questo caso è fasullo (su google heart segnala una panetteria!)
- L'anzianità del sito, se è stato creato un mese fa circa, troppo poco per essere davvero sicuro (qui c'è un sito eurodns che analizza le pagine internet)
per me l'accettare PP è la prova provata che non vi è truffa intenzionale

se le cose non vanno come dovrebbe, entro il tempo utile si richiede lo storno dell'operazione
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Molti siti truffa dicono di accettare il pagamento con PayPal ma al momento di perfezionare l'ordine ti propongo solo il bonifico bancario, spesso nella homepage hanno anche i loghi di PayPal e carte di credito, ovviamente tutto falso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Molti siti truffa dicono di accettare il pagamento con PayPal ma al momento di perfezionare l'ordine ti propongo solo il bonifico bancario, spesso nella homepage hanno anche i loghi di PayPal e carte di credito, ovviamente tutto falso.
il punto è che io pago solo con PP
infatti mi scoccia non poco che amazon non lo accetti, essendo della concorrenza
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Amazon può permettersi di non avere PayPal perché ha una politica sui rimborsi all'avanguardia a mio parere senza eguali.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Amazon può permettersi di non avere PayPal perché ha una politica sui rimborsi all'avanguardia a mio parere senza eguali.
per i rimborsi tra amazon e ebay direi che sono molto allineati
può permetterselo perchè lavora quasi in monopolio e PP è della famiglia di ebay, quindi non vuole il concorrente in casa che si incassa le provvigioni al posto suo.. questione di soldi :)
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Non è esattamente così, Amazon rimborsa per reso o altro motivo in circa 4/5 giorni, esempio nel caso del reso appena hanno comunicazione della spedizione il rimborso è immediato, PayPal ha un'altra procedura molto più lunga e complicata per un rimborso si può arrivare anche a 30 giorni, non ci vedo nessun allineamento con il portale eBay.
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Ma soprattutto perché non scrivi ad Altroconsumo o alla Polizia Postale?
Al fine di prevenire è più efficace una segnalazione in rete come questa è non l'attività di Altroconsumo o della Polizia postale che hanno cose più importanti da fare, un forum svolge anche un servizio di community.
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Questo significa che @Spulky può essere considerata responsabile di quello che scrivi tu?
E' solo una domanda dettata dalla mancata conoscenza.
seconda domanda: pubblicando il link dei siti e dicendo che sono truffaldini non tiri in causa anche i gestori dei siti stessi?
terza domanda: se chi ti legge ti crede, il sito ne riceverà pubblicità negativa sulla base delle tue parole e un mancato guadagno. La pubblicità negativa fatta in questo modo è lecita?

Sono solo curiosità stimolate dalla tua ultima frase.
Le tue domande o dubbi postate così creano disinformazione, ad alcune di esse ho già risposto, non esiste che qualcuno chi esso sia deve rispondere di ciò che ho scritto io, comunque stiamo parlando di truffatori ossia criminali informatici, se qualcuno si fa vivo qui per quanto segnalato è un truffatore, che Dio ci aiuti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è esattamente così, Amazon rimborsa per reso o altro motivo in circa 4/5 giorni, esempio nel caso del reso appena hanno comunicazione della spedizione il rimborso è immediato, PayPal ha un'altra procedura molto più lunga e complicata per un rimborso si può arrivare anche a 30 giorni, non ci vedo nessun allineamento con il portale eBay.
Se c’è una contestazione e il venditore controbatte è un altro discorso, se comperi da Amazon diretto è un discorso se è marketplace come con ebay è perfettamente uguale e lo so per certo, se mi fai il reso quando arriva e dò il via libera parte il rimborso, in entrambi i casi, non vedo differenze, poi ci sono i tempi carta, se hai il conto PP è immediato se hai la carta un po’ meno

se su ebay acquisti da privati, non negozi, è un altro discorso, potrebbe essere una gestione meno professionale, ma una volta attivato il rimborso mezzo PP è veloce
 

Amy

Guru Giardinauta
Le tue domande o dubbi postate così creano disinformazione, ad alcune di esse ho già risposto,
i dubbi e le domande non creano disinformazione, sono dubbi e domande e sono stati apertamente dichiarati per quello che sono.

Dal vocabolario Treccani: "diṡinformazióne s. f. [comp. di dis-1 e informazione]. – 1. Diffusione intenzionale di notizie o informazioni inesatte o distorte allo scopo di influenzare le azioni e le scelte di qualcuno (per es., dei proprî avversarî politici, dei proprî nemici in un conflitto bellico, e sim.). 2. Mancanza o scarsità d’informazioni attendibili su un determinato argomento, e spec. su fatti e avvenimenti sui quali si dovrebbe essere informati. "
puoi controllare direttamente al link https://www.treccani.it/vocabolario/disinformazione/

Grazie per le altre risposte.
Chiudo qui questa parte.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le tue domande o dubbi postate così creano disinformazione, ad alcune di esse ho già risposto, non esiste che qualcuno chi esso sia deve rispondere di ciò che ho scritto io, comunque stiamo parlando di truffatori ossia criminali informatici, se qualcuno si fa vivo qui per quanto segnalato è un truffatore, che Dio ci aiuti.
Sino a che per giudizio e sentenza non saranno considerati COLPEVOLI rimangono INNOCENTI ....e poco importa se gia giudicati in altro luogo per altro reato, ogni giudizio vale per ciò che sta giudicando e non è cumulabile se non eventualmente per valutarne l'entità della colpa e relativa maggior condanna...
In parole povere anche se Tizio o "associazione di Tizi" è stato/sono stati condannato/i in passato per un reato X
..pur anche se di passata truffa...in ogni caso per quella nuova e "corrente" per Legge COSTITUZIONALE È E RIMANE/rimangono INNOCENTE/i sino a prova e sentenza "IN GIUDICATO" ovvero passati TUTTI i gradi di giudizio con sentenza definitiva e immodificabile.(giudizio, appello, ricorso, T.A.R e corti costituzionali ecc)

E MI SPIACE per DIFFAMARE basta scrivere TIZIO O TAL DITTA O TAL X È/SONO TRUFFATORI...
....anche se potrebbe essere o è vero.
Scusa ma forse sarebbe meglio per tutti leggersi/INFORMARSI accuratamente ciò che riguarda la DIFFAMAZIONE.
Abbiamo già affrontato in passato queste disquisizioni nella sez. del forum "Legalmente Parlando"...
E se non vado errato per molto meno.... ci fu @Piera58 che ne seppe, suo malgrado, qualcosa...

Per ciò che riguarda alcune conseguenze probabili si potrebbe addirittura arrivare a far oscurare il forum./sito web dove tale diffamazione e stata perpetrata.

 
  • Like
Reactions: Amy

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Prima leggere cos'è il diritto all'informazione, poi possiamo argomentare qualsiasi cosa, un forum come già detto svolge anche questo servizio ed è una cosa del tutto legittima, certamente non siano in un tribunale mi pare che non è stato puntato il dito contro nessuno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah dimenticavo...ed è proprio qui che ti volevo ...
Solo DOPO LA CONDANNA DEFINITIVA ED IMMODIFICABILE (appunto in "GIUDICATO") tutto cio scritto precedentemente potrà essere definito mero DIRITTO DI CRONACA....solo dopo però.
 
  • Like
Reactions: Amy

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Quindi un malvivente fino a condanna definitiva (da noi in Italia passano anche 10 anni) può tranquillamente continuare esempio a truffare perché no può essere segnalato da nessuna parte, non ci siano JacK1926 non è assolutamente d'accordo.
 
Alto