• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture 2

mariated

Giardinauta Senior
Il fiore sembrerebbe quello di una Mediolobivia (genere che ora è incluso in Rebutia), ma la pianta mi sembra diversa. Ma magari é una Mediolobivia che io non conosco.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cosa ne pensi di questo fiore, somiglia al tuo? I colori cambiano da un giorno all'altro. Nelle seconda si intravede anche la piantina, che è proprio piccola, allungata.
È Mediolobivia gracilispina.
8c439d75e2304edaba90dd5251683e12.jpg
e7d22d9712378b6e9b2fecfc8ac9b3d9.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@cri1401 con ste foto tu mi fai salire l'invidia quella sana però.
Hai il pessimo vizio di non scrivere SEMPRE i nomi delle tue piante: che fatica riconoscerle.
Salvo generi noti a tutti, con altri risolvo così: Rebutia sp. per dirne una.
Bellissima la Frithia pulchra.
 

cri1401

Florello Senior
@cri1401 con ste foto tu mi fai salire l'invidia quella sana però.
Hai il pessimo vizio di non scrivere SEMPRE i nomi delle tue piante: che fatica riconoscerle.
Salvo generi noti a tutti, con altri risolvo così: Rebutia sp. per dirne una.
Bellissima la Frithia pulchra.
Se vuoi sapere i nomi basta chiedere, per il resto ti ho già detto che non ho tempo da perdere da star sempre li a scriverli sulle foto. E' inutile che rimarchi sempre il fatto, tanto non attacca con me e comunque non sono l'unica.
 

cri1401

Florello Senior
Cosa ne pensi di questo fiore, somiglia al tuo? I colori cambiano da un giorno all'altro. Nelle seconda si intravede anche la piantina, che è proprio piccola, allungata.
È Mediolobivia gracilispina.
8c439d75e2304edaba90dd5251683e12.jpg
e7d22d9712378b6e9b2fecfc8ac9b3d9.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Come forma il fiore gli somiglia però la tua ha le rosette delle spine piatte mentre la mia è più "cotonosa". Poi chissà....
Se ti interessa quest'anno ha prodotto semi.

PS
cercando con google lens mi è comparsa la Rebutia buiningiana e devo dire che questa e questa parrebbero come la mia.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
A quanto pare con la mia assenza mi sto perdendo un sacco di belle piante . Tanti complimenti alla nostra maestra x i risultati e la varietà. Molto particolare quel sottovaso con la collezione di andromischus credo .
Si esatto, ne ho un altro a fianco con le haworthie più piccole
 
Alto