• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio acero

laurafr66

Apprendista Florello
Purtroppo sono stata via 5 giorni e nessuno si è ricordato di dare acqua al mio nuovo e piccolo acero. Sono stati giorni caldi e secchi e non ha mai piovuto. Conseguentemente il poverino ha seccato tutte le foglie. Adesso sono giorni che piove molto quindi dovrebbe aver fatto scorta, ma mi chiedo se sono sufficienti 5 giorni per farlo morire o se ci sono speranze che si riprenda.
Intanto, per non saper nè leggere nè scrivere, l'ho messo in ombra riparato.
In autunno lo volevo rinvasare in un contenitore più grosso.
Posso fare altro adesso, tipo tagliarlo? Ha senso? O lo lascio in pace e vedo come va?
Grazie.

danielep

Florello Senior
Purtroppo sono stata via 5 giorni e nessuno si è ricordato di dare acqua al mio nuovo e piccolo acero. Sono stati giorni caldi e secchi e non ha mai piovuto. Conseguentemente il poverino ha seccato tutte le foglie. Adesso sono giorni che piove molto quindi dovrebbe aver fatto scorta, ma mi chiedo se sono sufficienti 5 giorni per farlo morire o se ci sono speranze che si riprenda.
Intanto, per non saper nè leggere nè scrivere, l'ho messo in ombra riparato.
In autunno lo volevo rinvasare in un contenitore più grosso.
Posso fare altro adesso, tipo tagliarlo? Ha senso? O lo lascio in pace e vedo come va?
Grazie.
Che acero? Palmato giapponese. Foto, bitte. Della pianta e del vaso col terreno.
Per ora ha senso solo non lasciarlo troppo al sole e lasciarlo stare...

laurafr66

Apprendista Florello

Acero palmato Skeeter's Broom​

è un Acero Palmato Skeeter's Broom (da etichetta del vivaio).
La foto........ eccolo. Non l'ho rinvasato quindi è ancora nel terriccio del vivaio, come detto volevo rinvasare in autunno.
20220628_112402.jpg
ho solo tolto le foglie che si staccavano da sole e pulito il vaso, ma non ho fatto altro. Sarei curiosa di capire se i rami sono ancora vivi. Dici che una controllatina la posso dare? Grattando un pochino per vedere se sono secchi o vivi?

danielep

Florello Senior

Acero palmato Skeeter's Broom​

è un Acero Palmato Skeeter's Broom (da etichetta del vivaio).
La foto........ eccolo. Non l'ho rinvasato quindi è ancora nel terriccio del vivaio, come detto volevo rinvasare in autunno.
Vedi l'allegato 733668
ho solo tolto le foglie che si staccavano da sole e pulito il vaso, ma non ho fatto altro. Sarei curiosa di capire se i rami sono ancora vivi. Dici che una controllatina la posso dare? Grattando un pochino per vedere se sono secchi o vivi?
E quando hai grattato? Cosa cambia? Il portainnesto ( il bastone verde sotto) al 99 % è vivo. Col clima + fresco che hai, se lo metti all'ombra e lasci che sfrutti l'umidità residua nel vaso, bagnando poi quel pochissimo che basta ora, ed aumentando via via che ricaccia le foglie o esponendolo alla pioggia, in un mese ti sarai dimenticata dell' incidente. Le gemme sembrano vive. Se insisti ad annaffiarlo, l'acqua, non traspirando per foglie inesistenti, farebbe soffocare e marcire le radici. Se sei curiosa, tieniti la curiosità e controlla se i rametti non raggrinziscono le gemme non secchino.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E quando hai grattato? Cosa cambia? Il portainnesto ( il bastone verde sotto) al 99 % è vivo. Col clima + fresco che hai, se lo metti all'ombra e lasci che sfrutti l'umidità residua nel vaso, bagnando poi quel pochissimo che basta ora, ed aumentando via via che ricaccia le foglie o esponendolo alla pioggia, in un mese ti sarai dimenticata dell' incidente. Le gemme sembrano vive. Se insisti ad annaffiarlo, l'acqua, non traspirando per foglie inesistenti, farebbe soffocare e marcire le radici. Se sei curiosa, tieniti la curiosità e controlla se i rametti non raggrinziscono le gemme non secchino.
Come dice il nostro saggio lascialo in pace all'ombra, bagna moderatamente perchè sia fresco.
Puoi anche interrare il vaso all'ombra in giardino.
E' vivissimo e, a breve, ripartirà.
Non grattare, non stressarti e stai tranquilla: è un "banale" colpo di secco.

Alto