• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fontanella sicuro?

Nik72

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sto studiando come installare una fontanella a colonna nel mio giardino.
L'attacco lo prevedo sopra al pozzetto in cemento dove si trova l'attacco principale ma ho un dubbio........vedo che solitamente possono essere usati raccordi flex o direttamente il classico tubo rigido, anche se lo vedo un pò scomodo per accedere al pozzetto in caso di bisogno.
al momento al rubinetto principale ho attaccato un pezzo ti tubo con tenuta superiore a 6bar, se non erro, ed un attacco rapido per unirlo alla "gomma" che uso per innaffiare, ecc...
quasi quasi io lascerei quello e lo collegherei alla fontanella almeno in caso di bisogno posso scollegarlo tramite l'attacco rapido senza problemi, considerando anche di svuotarla in inverno.

qualcuno ci vede eventuali potenziali problemi in questa soluzione ???

grazie....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera, sto studiando come installare una fontanella a colonna nel mio giardino.
L'attacco lo prevedo sopra al pozzetto in cemento dove si trova l'attacco principale ma ho un dubbio........vedo che solitamente possono essere usati raccordi flex o direttamente il classico tubo rigido, anche se lo vedo un pò scomodo per accedere al pozzetto in caso di bisogno.
al momento al rubinetto principale ho attaccato un pezzo ti tubo con tenuta superiore a 6bar, se non erro, ed un attacco rapido per unirlo alla "gomma" che uso per innaffiare, ecc...
quasi quasi io lascerei quello e lo collegherei alla fontanella almeno in caso di bisogno posso scollegarlo tramite l'attacco rapido senza problemi, considerando anche di svuotarla in inverno.

qualcuno ci vede eventuali potenziali problemi in questa soluzione ???

grazie....
Le immancabili perdite (a volte a goccia a volte a rigagnolo) degli attacchi rapidi ...
I più resistenti e a tenuta sono quelli metallici....e tra i metallici i migliori e più duraturi sono quelli in ottone
...MA il problemi che causano le eventuali perdite sono principalmente, ma non solo, sono gli O-ring e le guarnizioni (presenti in TUTTI i tipi di raccordi ad innesto rapido che seccano, si deformano o si segnano per usura) e la porzione di tubo che viene stretto dalle ghiere di bloccaggio perche pure lui secca e si deforma.
Per cui la fontanella sarebbe da collegarla con BUONA raccorderia fissa...se vuoi svuotarla nella stagione invernale ti consiglio di allestire sotto alla fontanellabnel punto più basso possibile un apposita derivazione con un proprio rubinettino da aprire per svuotarla e da lasciare aperto perr tutta la stagione invernale (ovvio...previa chiusura della valvola generale che alimenta la fontanella) in modo da permettere uno sfogo alla pressione creata dall'aumento di volume dell'acqua gelata rimasta nell'impianto a monte.
 

Nik72

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, con raccorderia fissa intendi i flex, per intenderci quelli usati anche per i rubinetti di casa?
Ovviamente devo essendo grado di accedere al pozzetto per qualsiasi operazione, apertura, chiusura e scarico impianto...

Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco, con raccorderia fissa intendi i flex, per intenderci quelli usati anche per i rubinetti di casa?....
....
Beh a seconda del tipo e del diametro del flex e possibilmente di quelli ricoperti in maglia d'acciaio quindi NON in acciaio corrugato che si flette e si allunga ...ma poi non riuscirai più a riaccorciarlo ...
Poi va da sè che nella scelta conta tanto "di quanto" poi vorresti poter spostare la fontanella....
Per raccorderia fissa chiaro intendo raccordi NON ad innesto rapido...
 
Alto