• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubazione esterna da giardino... in pressione

fedroillupo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

per questa estate vorrei realizzare un lavandino esterno nella mia casetta di campagna.

Ho un tombino con coperchio in plastica a un metro circa dietro l'angolo dove vorrei piazzare il lavandino.

Nel tombino è presente una T con una valvola dove attualmente collego il tubo per annaffiare l'orto aprendo e chiudendo ogni volta il pozzetto e attaccando e staccando ogni volta l'attacco rapido.

Il tombino non è impossibile da raggiungere ma non è nemmeno il massimo della comodità.

Vorrei realizzare un paio di metri di tubazione esterna in ottone che, dal nuovo lavandino, girerà l'angolo e scenderà fino a circa un metro da terra arrivando vicino al pozzetto.

Vorrei collegare questa tubazione con un tubo flessibile, che passerà attraverso un foro nel coperchio del tombino, alla T a cui mi collego adesso.
Lo scopo è quello di avere il lavandino comodo e accessibile durante tutta la bella stagione per poi smontare la tubazione flessibile, svuotare la piccola tubazione in ottone e chiudere il tombino durante quella invernale.

La mia domanda è:

come posso realizzare la tubazione flessibile e gli attacchi per poter lasciare la valvola del tombino aperta per tutta l'estare (senza dover andare tutti i giorni ad aprirla e chiuderla nel tombino) senza il rischio che il tubo esploda o che gli attacchi saltino per la pressione?



grazie in anticipo,



Giorgio
 

fedroillupo

Aspirante Giardinauta
La pressione è quella del normale acquedotto ma vorrei lasciare il tubo di raccordo di gomma attaccato tutta l'estate e a volte non vado per giorni. Se mi esplode, ma non solo, se mi salta un raccordo, faccio una risaia.
Non vorrei rischiare e non essendo esperto chiedo.
Avevo pensato anche a un flessibile filettato tipo doccia ma non vorrei dire una fesseria.

Per raccordare in sicurezza il tubo in PVC alla valvola e alla filettatura della tubazione da 1/2" cosa uso?

Scusate se le domande sembrano sciocche ma non ne so nulla e non vorrei sbagliare.
 

fedroillupo

Aspirante Giardinauta
Ma che pressione ha l'acqua che esce da dentro 'sto tombino che fa esplodere i tubi?
Un tubo in PVC ad alta densità tiene fino a 12,5 bar e se non hai un campo di foraggio da irrigare a pioggia dovrebbe essere sufficiente!!!
https://www.puntoirrigazione.it/pro.../tubi-irrigazione-alta-densita-in-polietilene

Dalle tue parti sicuramente ci sarà una rivendita ben fornita che potrà consigliarti per l'acquisto di quello che ti serve.

Intanto grazie per la risposta.

La pressione è quella "normale" delle abitazioni, forse mezzo bar in più, ma non vorrei rischiare che si stacchi qualche raccordo o si spacchi qualche tubo dato che a volte non vado per giorni.
Se succede qualcosa trovo una risaia.

Per il tubo in PVC che raccordo dovrei usare (valvola e tubazione fissa sono filettate da 1/2 e credo 3/4.

Avevo pensato anche a un tubo flessibile in acciaio tipo quello dei normali lavandini ma non credo ci siano di un paio di metri.
Magari un flessibile della doccia ma non credo ci sia 1/2 - 3/4.

Scusate se le domande e i dubbi sono banali, per me non lo sono affatto.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se puoi metti una foto dei collegamenti dentro al tombino
Dove ce il T ci colleghi una valvola per apertura sicuramente sarà della misura da 1/2 dopo la valvola monti un raccordo a compressione tipo questo e da lì attaccherati il tubo in pvc e lo porterai fino al lavandino "evititerrei i flessibili"
14e814ce1e2e2eff1b40ce49175b0aed.jpg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Puoi fare in due modi montare un T dove ti ho fatto il cerchio e ci colleghi il tubo che già hai e laltra uscita del T metti un alta valvola a sfera e con raccordi ci colleghi il nuovo tubo in pvc
Seconda alternativa: dove c'è ora la valvola di chiusura la togli li metterai un T e in uscita delle due estremità monterai 2 valvole a sfera cosi crei le due uscite separate indipendenti.
eb2808569db19bb9c992be863b9e1fad.jpg
 
Ultima modifica:

fedroillupo

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi sono espresso male. Non ho bisogno di una T nel tombino.
Ho previsto una T nella tubazione del lavandino a cui collegare il tubo per l'orto.
Il dubbio è solo sul collegamento tombino-tubazione ottone.

La paura che ho è lasciarli attaccati con la valvola aperta per tutta la primavera-estate e magari anche autunno.

Metterei un raccordo a compressione dove adesso è attaccato il tubo giallo della foto e uno sulla tubazione in metallo che sto per fare collegati da un tubo in PVC come diceva Nicola.

Che dite sono sicuri o rischio che saltino lasciando la valvola del tombino sempre aperta e il rubinetto chiuso?
 

fedroillupo

Aspirante Giardinauta
Oggi ho montato tutto, i raccordi sul tubo in polietilene sembrano tenere ma ho un problema con i tubi in ottone filettato.
Come faccio a fare tornare i gomiti filettati nella posizione in cui devono stare?
In alcuni raccordi arrivo ad un punto in cui se mi fermo nella posizione corretta è troppo poco settato e perde ma non riesco a fare un altro giro per ritornare nella posizione giusta.
Il rubinetto poi ha una battuta e non arriva assolutamente perpendicolare al terreno.
Metto più teflon e forzo di più il serraggio?
Ma ne avrò messo almeno 10 giri.
Grazie di nuovo.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Oggi ho montato tutto, i raccordi sul tubo in polietilene sembrano tenere ma ho un problema con i tubi in ottone filettato.
Come faccio a fare tornare i gomiti filettati nella posizione in cui devono stare?
In alcuni raccordi arrivo ad un punto in cui se mi fermo nella posizione corretta è troppo poco settato e perde ma non riesco a fare un altro giro per ritornare nella posizione giusta.
Il rubinetto poi ha una battuta e non arriva assolutamente perpendicolare al terreno.
Metto più teflon e forzo di più il serraggio?
Ma ne avrò messo almeno 10 giri.
Grazie di nuovo.
La prima cosa che dovrai fare avvitate il gomito che avevi sulla valvola a sfera dargli una bella stretta con due chiavi "pappagallo" con uno reggerai la valvola in modo che non ruoti con il secondo andrai ad avvitare in gomito e gli dai una bella stretta fermandoti con la femmina verso lalto così ti permetterà di avvitare l'attacco a compressione che hai comprato e gli darai una bella stretta successivamente al gomito che è attaccato alla valvola gli farai fare quel quarto rigiro per riportare tutto in posizione di prima.il teflon ne bastano 6/7 giri dipende quale hai preso
Mi raccomando stendiamo bene.
Spero che sia stato chiaro
Ci vuole più a scriverlo che a farlo
Se puoi metti qualche foto dell'attacco che hai comprato
 
Ultima modifica:

fedroillupo

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a montare tutto ma devo mandarvi qualche foto per spiegare cosa ne è uscito.
In un paio di punti però la tubazione di metallo continua a gocciare, pochissimo ma non tiene.
Per il rubinetto (ma anche per gli altri giunti) ho messo almeno 10/15 giri di teflon e ho stretto al massimo.
A dire il vero anche troppo, in un gomito sono arrivato oltre la fine della filettatura per avere la tubazione disposta nel mondo giusto.
Appena posso vi metto qualche foto così riesco a spiegarmi meglio.
Per ora solo un grande grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono riuscito a montare tutto ma devo mandarvi qualche foto per spiegare cosa ne è uscito.
In un paio di punti però la tubazione di metallo continua a gocciare, pochissimo ma non tiene.
Per il rubinetto (ma anche per gli altri giunti) ho messo almeno 10/15 giri di teflon e ho stretto al massimo.
A dire il vero anche troppo, in un gomito sono arrivato oltre la fine della filettatura per avere la tubazione disposta nel mondo giusto.....

...
ed ecco i due problemi per cui gocciolano/perdono....
per montare/avvitare i raccordi nelle condutture metalliche usando il nastro di teflon
1) NON si deve arrivare ad adoperare tutta la filettatura
NON si deve dover svitare anche di poco e deve essere posizionato al "primo colpo" ....
2) se filettando i raccordi "si arriva o si va oltre la fine filettatura" si deve risvitare tutto e ricominciare da capo, mettendo più teflon, tanto quanto ne serve ...ne 5 ne 10 ne 15 o 20 giri ..quelli che servono a far tanto spessore, quello giusto, in modo che dopo pochi tot giri di avvitamento si senta che fa atrito e sforza...si gira quel minimo che serve a mettere in posizione dove e come serve al raccordo E BASTA.

quindi non vuoi perdite?
svita tutto e rimetti più spessore di teflon sino a quanto ne serva ad avvitare il raccordo un 3/4 e/o5 giri al max, mettilo in giusta posizione e non "ritoccarlo più"....
 

fedroillupo

Aspirante Giardinauta
Finalmente riesco a mandare un'immagine.
I gocciolamenti del primo giorno sono diventati soltanto lievi trafilamenti nei tre punti indicati anche con la pressione dell'acqua al massimo.
A questo punto sono indeciso se smontare e rimettere teflon sulla curva e la T o lasciare stare qualche giorno e vedere cosa succede.
Sul teflon anche io all'inizio, leggendo in internet mi sono assestato sui 6/8 giri poi, visto che era tutto un gocciolare, sono passato a 10/15 (credendo di esagerare), sul rubinetto, per poterlo poszionare nel modo corretto, ne avrò fatti una ventina.
Per evitare trafilamenti in quei punti dovrei arrivare più verso i 15/20 giri che sui 6/8 consigliati.
Che mi dite?
Aspetto e casomai "esagero" con il teflon in quei due punti?
Anche sul raccordo a compressione probabilmente dovrei mettere qualche altro giro (non capisco se l'acqua che finisce li scende da sopra o trafila anche dalla filettatura del raccordo a compressione stesso. WhatsApp Image 2020-05 at 10.44.32.jpeg
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, difficilmente i trafilamenti smetteranno, alla lunga sarà facile un aumento. Immagino sia una scocciatura doverlo rifare;
però secondo me sarebbe meglio. Se decidi, segui gli ottimi consigli dati da @marco.enne Ti suggerisco, se non lo hai già, di
prendere del teflon da 0,2 mm. :ciao:
 
Alto