• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma è in vaso? Come mai questa scelta, avendo a disposizione un giardino? Avresti tutta un'altra resa in piena terra, lo sai. Sono in prova?
Si è in vaso, si sono in prova e non credo di poterla mettere in terra
quella parte del giardino è “finta”, ci sono sotto dei pozzetti. Coperti con telo pacciamante e corteccia o pomice
ci ho messo sopra una rosa in vaso e una peonia in vaso
oltretutto pensavo di sostituire quella peonia con un’ altra, per questioni estetiche

c’è un piccolo spazio tra un pozzetto e l’altro, dove c’è la rosa, ed ero incerta se metterci un’arbustiva o lasciar perdere
l’idea era ricollocare la piccoletta recuperata della suocera, che era lì in origine, prima dei lavori, saranno si e no un 30x30
ma penso non sia il caso, troppo piccolo lo spazio tra pozzetto pozzetto e muro di confine
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In effetti 30x30 sono pochi, bastano giusto per un'erbacea, intesa come perenne erbacea non peonia.
Peccato, prima o poi comunque anche il vaso arriverà ad un limite fisico per la piccola Coral Sunset in prova.
Ingrandire il vaso? La piena terra? Non ti invidio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Eccola! :V
Vedi l'allegato 715836

Mi sa che a mia mamma non sono piaciuti questi fiorelloni semplici e avrebbe preferito una varietà coi fiori a palla... Maiochenepotevosapere :unsure:

Comunque non è che facciano proprio schifo...:love:
Settimana prossima ti faccio vedere una peonia perfetta per le mamme, adesso è ancora in boccio

io la trovo bellissima, da quel che avevi raccontato credevo fosse un colore più sul rosa intenso

profuma?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente la trovo stupenda. Il fiore semidoppio, più semplice della tradizionale “palla”, oltre che a renderla inusuale, faciliterà la tenuta del cespuglio. Di solito i fiori grandi e pieni di petali in caso di pioggia si appesantiscono molto e va a finire che si appoggiano per terra, o comunque si abbassano. In quel caso avresti sentito la mamma….
Dille che avrà molte soddisfazioni da questa pianta e che è speciale come chi gliel’ha regalata.

p.s.: mai contente!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima!!!

in questi giorni sto venendo al lavoro in bici, così mi faccio le varie traverse per guardare con calma i giardini, in auto rende poco
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti essere proprietaria di una mutazione. Peccato che non conosci il nome della varietà di maman, altrimenti si poteva cercare sui siti delle Società della peonia straniere se era già stata segnalata. L’ha fatto sempre?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Credevo fosse un boccio indietro che doveva ancora colorarsi
 
Alto