• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla

Erika@1988

Aspirante Giardinauta
Medinilla lambada.
È già la terza foglia che si stacca. E le altre da foto, cominciano un po' a seccarsi i margini. Le do da bere 1 volta alla settimana circa 300 ml d'acqua, e più o meno ogni giorno le spruzzo acqua sulle foglie. Che problema c'è?.

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20210323_012914.jpg
    IMG_20210323_012914.jpg
    698,9 KB · Visite: 47
  • IMG_20210323_011524~2.jpg
    IMG_20210323_011524~2.jpg
    444,5 KB · Visite: 20
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
puoi fare una foto dell'intera pianta? Tieni comunque presente che questa pianta va considerata come "vaso fiorito", cioè una alternativa di lunga durata ai fiori recisi. Qui ci sono alcuni suggerimenti per farla durare un pò più a lungo, ma senza illudersi:
 

Rea

Giardinauta
Ciao,
puoi fare una foto dell'intera pianta? Tieni comunque presente che questa pianta va considerata come "vaso fiorito", cioè una alternativa di lunga durata ai fiori recisi. Qui ci sono alcuni suggerimenti per farla durare un pò più a lungo, ma senza illudersi:
Già che leggo che il terreno deve "sempre essere umido", insomma... Forse sul fondo del vaso deve essere leggermente umido. Ma la mia medinilla la annaffio davvero di rado e con terriccio bello secco. Non ne parliamo in inverno poi, meno ancora va annaffiata. A me sembrano sempre i soliti consigli un po' all'acqua di rose che dicono sempre le stesse cose e che non ti aiutano con la coltivazione, anzi. Quindi questo articolo, per il mio modesto parere e esperienza con le medinilla, non è preciso. Anzi mi sembra un mix di informazioni pescate dal web, perché dicono tutti le stesse cose.
E poi si tratta di una "Medinilla magnifica lambada" è una varietà e tra varietà sono tutte diverse tra loro, così come la maggior parte delle piante. Se avessi applicato sulle mie piante della stessa specie in unico modus operandi sarebbero ormai già passate a miglior vita, perché ogni varietà ha esigenze diverse e generalizzare così non aiuta assolutamente.
Ultima cosa, la pianta con scarsa umidità ambientale NON muore. L'umidità ambientale non uccide mai nessuna pianta e l'umidità che c'è negli appartamenti che si aggira al 30/40% è sufficiente a fare vivere qualsiasi pianta. Se l'umidità è scarsa per alcune cultivar quello che succede è che si rovinino leggermente le foglie o che non fioriscono, ma non muoiono.
ed è una cosa che non smetterò mai di dire
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Solo una precisazione, "lambada" è il nome commerciale di una selezione orticola di Medinilla magnifica, è cioè in tutto e per tutto una Medinilla magnifica, con tutte le sue caratteristiche e necessità di coltivazione, per il resto ognuno è libero di esprimere le sue opinioni.
 

Rea

Giardinauta
Solo una precisazione, "lambada" è il nome commerciale di una selezione orticola di Medinilla magnifica, è cioè in tutto e per tutto una Medinilla magnifica, con tutte le sue caratteristiche e necessità di coltivazione, per il resto ognuno è libero di esprimere le sue opinioni.
Medinilla Magnifica "lambada"
Medinilla Magnifica "Flamenco"
Medinilla Magnifica "dolcevita"
Ci sono varietà diverse
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Nel linguaggio comune in giardinaggio usiamo il termine varietà per indicare cose che nella realtà sono molto diverse, la varietà di una specie, in senso botanico, è il risultato di una selezione naturale che ha indotto qualche carattere leggermente diverso dalla specie tipo, trasmissibile alle successive generazioni, la varietà in senso agronomico, cultivar, cv, è invece il prodotto della manipolazione umana, può trattarsi di incroci tra specie diverse, o di varietà (botaniche), di selezioni, di trattamenti fisici o chimici ecc., con caratteri che solitamente non sono trasmissibili, a meno di riproduzione vegetativa o micropropagazione. Le varietà botaniche e le cultivar si indicano in modo diverso (anche se in rete quasi nessuno lo fa, e ciò genera confusione), le prime utilizzando un nome latino preceduto da var., esempio:
Philodendron hederaceum var. oxycardium
Le seconde in carattere normale, iniziali maiuscole e tra virgolette semplici:
Philodendron selloum 'Xanadu'

Le cv per essere protette dalle “imitazioni” vanno brevettate internazionalmente.

Infine chiamiamo varietà anche nomi commerciali, cioè nomi che un produttore attribuisce a una pianta a fini… “di catalogo” e lo può fare, anche se eticamente non è proprio corretto, purché non usi nomi botanici o nomi di cv brevettate e non scriva i nomi come sopra.

I nomi che hai citato sono nomi non brevettati di selezioni, solo l’ultima, mi pare, è una cv brevettata ottenuta comunque per selezione, cioè tra mille (è un esempio) piante ottenute da seme ne è stata scelta una per qualche caratteristica interessante (colore del fiore più intenso, taglia più ridotta ecc.) ed è stata riprodotta per via vegetativa. Questo significa che dal punto di vista delle esigenze di coltivazione non cambia nulla rispetto a quelle generali della specie.
 

Verdevita

Aspirante Giardinauta
Salve io ho acquistato una Medinilla a natale, con 3 fiori, uno completo gli altri 2 mancavano di tutta la parte interna, ora da dove sono caduti i fiori stanno uscendo altri boccioli? sono fiori quelli che vedo e allego?, ma possibile dopo soli 3 mesi altra fioritura? la pianta è sana e stabenissimo probabilmente ha trovato la sua posizione
vedi allegati
 

Allegati

  • 20220313_111513.jpg
    20220313_111513.jpg
    605,1 KB · Visite: 14
  • 20220323_164448.jpg
    20220323_164448.jpg
    642,6 KB · Visite: 14

Stefano De C.

Florello Senior
Salve io ho acquistato una Medinilla a natale, con 3 fiori, uno completo gli altri 2 mancavano di tutta la parte interna, ora da dove sono caduti i fiori stanno uscendo altri boccioli? sono fiori quelli che vedo e allego?, ma possibile dopo soli 3 mesi altra fioritura? la pianta è sana e stabenissimo probabilmente ha trovato la sua posizione
vedi allegati
Una vera fortuna, casi come il tuo sono molto rari
 

Rea

Giardinauta
Pietro Puccio ineccepibile, ha detto quello che è scientificamente.
La medinilla è tra le piante più difficili da coltivare, ben più delle calathee
io non sarei così d'accordo provatele a coltivare entrambe per più di due anni in terra, però non la calathea burle marx tipo, scegliere calathea come la ornata, la beauty star e la family delle roseopicta poi mi dite
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io da dicembre ho una Medinilla! Non sta benissimo. Quando è fiorita il fiore a grappolo dentro era gia secco (come anche ad altri è successo) e presenta sintomi di funghi quindi l ho spruzzata. Ho visto le foto di Verdevita dove sta gemmando dalla base del vecchio stelo. Mi sfugge una cosa: avevo letto che dopo la fioritura va potata in un certo modo per permettere una seconda fioritura l anno successivo, è vero? Peraltro se qualcuno mi può ricordare come si fa e quando!
Un altro dubbio è il fatto che in tutti questi mesi non ho visto mai una nuova foglia, normale?
Grazie mille!
 

Allegati

  • Screenshot_20220407-073940_Gallery.jpg
    Screenshot_20220407-073940_Gallery.jpg
    321,1 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20220407-073923_Gallery.jpg
    Screenshot_20220407-073923_Gallery.jpg
    321,3 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io da dicembre ho una Medinilla! Non sta benissimo. Quando è fiorita il fiore a grappolo dentro era gia secco (come anche ad altri è successo) e presenta sintomi di funghi quindi l ho spruzzata. Ho visto le foto di Verdevita dove sta gemmando dalla base del vecchio stelo. Mi sfugge una cosa: avevo letto che dopo la fioritura va potata in un certo modo per permettere una seconda fioritura l anno successivo, è vero? Peraltro se qualcuno mi può ricordare come si fa e quando!
Un altro dubbio è il fatto che in tutti questi mesi non ho visto mai una nuova foglia, normale?
Grazie mille!
Vedi l'allegato 705471
Vedi l'allegato 705474
Ragazziiiiiiiiiii....spolverando la medinilla ho trovato nuovi boccioli all'apice dei precendenti gambi fioriti (che poi fiorirono a metà senza grappolo)!!!!!!
Menomale che non li ho tagliati!
Non pensavo proprio che potessero nascere nuovi fiori da quella posizione...e ciò aumenta la mia confusione su questa pianta!
Ma come sono contenta!

Se avete consigli o spiegazioni rispetto a una seconda fioritura fatemi sapere...ah, anche a me produce quello zuccherino...prima di vedere i nuovi boccioli l ho tolto ma forse davvero serve....

Volevo condividere questa sorpresa con voi!
 

Allegati

  • Screenshot_20220410-121437_Gallery.jpg
    Screenshot_20220410-121437_Gallery.jpg
    695 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20220410-121420_Gallery.jpg
    Screenshot_20220410-121420_Gallery.jpg
    715,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

Emi78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Io ho avuto una medinilla per tre anni...ha mantenuto i fiori per molti mesi e poi ha fatto nuovi fiori e foglie. Tutto alla grande? Niente affatto: all'improvviso ha iniziato a perdere le foglie una ad una finché è morta
Poi ne ho presa un'altra: terminata la fioritura sono rimaste le foglie ..dalla settimana scorsa ad oggi ne ha perse 3
Non paga ne ho acquistata una terza che è in fioritura
Come mai cadono le foglie all'improvviso?
 

Emi78

Aspirante Giardinauta
Queste sono le due medinilla che ho ...in due condizioni completamente diverse ma non so come recuperare quella che perde le foglie. Dovrei travasarla?
 

Allegati

  • medinilla 2 foglie perse.jpg
    medinilla 2 foglie perse.jpg
    204,8 KB · Visite: 13
  • medinilla 3 in fiore.jpg
    medinilla 3 in fiore.jpg
    253,4 KB · Visite: 11

Ape

Aspirante Giardinauta
Ragazziiiiiiiiiii....spolverando la medinilla ho trovato nuovi boccioli all'apice dei precendenti gambi fioriti (che poi fiorirono a metà senza grappolo)!!!!!!
Menomale che non li ho tagliati!
Non pensavo proprio che potessero nascere nuovi fiori da quella posizione...e ciò aumenta la mia confusione su questa pianta!
Ma come sono contenta!

Se avete consigli o spiegazioni rispetto a una seconda fioritura fatemi sapere...ah, anche a me produce quello zuccherino...prima di vedere i nuovi boccioli l ho tolto ma forse davvero serve....

Volevo condividere questa sorpresa con voi!
Pur non avendo capito come funziona esattamente questa pianta, volevo condividere questa gioia con voi!!! Mai avrei pensato potesse rifiorire di nuovo!
 

Allegati

  • Screenshot_20220512-195750_Gallery.jpg
    Screenshot_20220512-195750_Gallery.jpg
    328,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Verdevita

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedere aiuto e che cosa succede alla mia Medinilla, regalata per Natale ha delle foglie magnifiche e sane, poi dai tre fiori del Natale, caduti, sono spuntati 2 fiori ogni gambo per un totale di sei bei fiori, però ATTENZIONE i fiori presentano delle macchie o come bruciature o non so cosa, non sono cocciniglie o insetti ma proprio qualcosa sui boccioli, che cosa sono ? che devo fare?
 

Allegati

  • 20220508_091811-min.jpg
    20220508_091811-min.jpg
    585,7 KB · Visite: 8
  • 20220508_091815-min.jpg
    20220508_091815-min.jpg
    465,5 KB · Visite: 7
  • 20220508_091819-min.jpg
    20220508_091819-min.jpg
    497,3 KB · Visite: 7
  • 20220508_091822-min.jpg
    20220508_091822-min.jpg
    534,3 KB · Visite: 8
  • 20220508_091829-min.jpg
    20220508_091829-min.jpg
    561,8 KB · Visite: 8
  • 20220508_091833-min.jpg
    20220508_091833-min.jpg
    497,5 KB · Visite: 8
  • 20220508_091842-min.jpg
    20220508_091842-min.jpg
    450,6 KB · Visite: 5
  • 20220508_091845-min.jpg
    20220508_091845-min.jpg
    436,9 KB · Visite: 7
  • 20220508_091850-min.jpg
    20220508_091850-min.jpg
    582 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve, volevo chiedere aiuto e che cosa succede alla mia Medinilla, regalata per Natale ha delle foglie magnifiche e sane, poi dai tre fiori del Natale, caduti, sono spuntati 2 fiori ogni gambo per un totale di sei bei fiori, però ATTENZIONE i fiori presentano delle macchie o come bruciature o non so cosa, non sono cocciniglie o insetti ma proprio qualcosa sui boccioli, che cosa sono ? che devo fare?
evita di fare copia incolla del messaggio in tutte le discussioni del forum
ne scegli una e argomenti lì

ti ho eliminato le altre 2

grazie per la collaborazione

per l'aiuto sulla pianta lascio ad altri, io non ne so purtroppo m i spiace
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo sembra un attacco fungino che ha interessato direttamente i fiori (le foglie sembrano in gran forma), questo può essere stato favorito da un ambiente poco aerato e temperature non ottimali o semplicemente perchè sono stati bagnati (spruzzati?) sempre con temperature relativamente basse per la specie. Purtroppo il danno è irreversibile, è importante ora cercare di determinare la causa, ma questo lo puoi fare solo tu che conosci le condizioni ambientali e i trattamenti fatti appena è iniziata la fioritura.
 
Alto