• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Medinilla

Gu3vera

Aspirante Giardinauta
Buonasera!!
Mi hanno regalato una splendida Medinilla due settimane fa ma da qualche giorno le foglie stanno diventando come le vedete in foto!! Per favore aiutatemi!!! :(

La pianta è posizionata in salotto, una stanza molto soleggiata (dalle 12 del mattino alla sera) ed è in alto così che la luce del sole non la colpisca direttamente. Le do l’acqua demineralizzata a seconda di come sta il terreno e sto attenta che non ristagni. In fondo al sottovaso ho messo anche l’argilla espansa per assorbire l’acqua e creare umidità. Anche le foglie le nebulizzo con acqua demineralizzata almeno una volta alla settimana. Non vedo parassiti sulla pianta apparte una polvere bianca che però mi sa più di polvere che di cocciniglia (che conosco perché tratto le piante grasse a causa della siepe dei giardini sotto di me). Non so davvero cosa fare e cosa potrebbe essere, per favore potete aiutarmi??
 

Allegati

  • 7DAC4FE2-6A36-474B-9C55-027A34C7D8D2.jpeg
    7DAC4FE2-6A36-474B-9C55-027A34C7D8D2.jpeg
    816,6 KB · Visite: 19

Gu3vera

Aspirante Giardinauta
Tra i vari siti (compreso questo) e anche chiedendo direttamente a fiorai e vivai dicono che le nebulizzazioni vanno fatte per ricreare il loro abitar tropicale!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Prova a mettere una foto in cui riprendi tutta la pianta, le foglie nuove sono sane o nascono anche loro così?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Concordo con Icchy sulla necessità di una foto che presenti una vista d'insieme della pianta ed anche delle pagina inferiore delle foglie.
Ma quella maculatura grigia è polverosa, come se sulle foglie ci fosse stata spruzzata della farina?
Perché a prima vista sembrerebbe Oidio, una malattia delle piante provocata da funghi appartenenti al genere degli Ascomiceti, che si sviluppa a seguito di particolari condizioni climatiche, specie in presenza di un alto tasso di umidità.

oidio-mal-bianco.jpg
 

Gu3vera

Aspirante Giardinauta
Ecco un insieme della pianta. Il problema si presenta solo sulle punte. Avevo pensato anche io all’oidio ma Ho portato un campione della foglia in due vivai. Mi hanno detto che dalla consistenza secca della parte morta della foglia escluderebbero il fungo perché dovrebbe risultare polveroso e appiccicoso, proprio come se fosse muffa. Effettivamente le punte delle foglie sono grigiastre/bianche e accartocciate. Mi hanno detto che è come se fosse bruciata. Io comunque non capisco come sia possibile. In ogni caso sulla pianta c’è una polvere bianca ma non tanta come nella foto che mi hai fatto vedere. La sto pulendo con alcol. Il fondo delle foglie è normale verde come il sopra, non presenta macchie o altro, apparte la parte morta che risulta comunque grigia. Appena riesco vi posto una foto.
 

Allegati

  • EF017AD0-CDF8-4E05-AD81-BB1BAF3ACD26.jpeg
    EF017AD0-CDF8-4E05-AD81-BB1BAF3ACD26.jpeg
    950 KB · Visite: 14

Datura rosa

Guru Master Florello
E' una bellissima pianta che al di fuori di un'idonea serra riscaldata è veramente problematica. Andrebbe coltivata come un'orchidea (compreso il substrato).
Ho chiesto pareri anche ad un paio di altri forum e me ne hanno dette di tutti i colori sempre però da escludere perché a quel che hai detto tu segui alla lettera le indicazioni di coltivazione in appartamento.
L'unico dubbio che mi è sorto è il fatto che tu tenga la pianta al di sopra del livello della finestra affinché non venga raggiunta dai raggi diretti del sole. Non sarà che questo la fa stare troppo in posizione poco luminosa? Io proverei a metterla più in basso - sempre non davanti alla finestra - con i vetri schermati da una tenda ed evitando correnti d'aria.


Durante la fioritura evitare di fertilizzare (soprattutto se la pianta è da poco uscita da un vivaio!!) e moderare le irrigazioni: in questo periodo è meglio mantenere il substrato piuttosto leggermente asciutto che bagnato.


In tutte queste ricerche ho trovato una notizia curiosa sulla pianta: sul verso del biglietto da 10.000 franchi belgi emesso nel 1997 è raffigurata una Medinilla. Queste piante, amate moltissimo da Re Baldovino, sono coltivate in gran numero nelle serre reali.

be10th_r.jpg


be10th_v.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io proverei anche a sospendere o diradare le nebulizzazioni, ovviamente tenere tutto umido con anche il sottovaso con l'argilla espansa ma non zuppo. Qui ad esempio dicono che ha bisogno di molta luce per fiorire.
 

Gu3vera

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno che la pianta è morta. Nonostante io abbia fatto il trattamento contro il fungo e abbia sospeso le nebulizzazioni. Mi dispiace molto, amo questa pianta ma credo non sia adatta a me.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace. Purtroppo è una pianta che in appartamento è adatta a pochi, più che altro a chi la coltiva in serra e non come pianta ornamentale per la propria casa. E' difficile in casa trovare il giusto equilibrio tra luce, temperatura e umidità.
Piace tantissimo anche a me e forse ne prenderò ancora (anche se non sopporto di veder morire le piante) e me la godrò per il tempo che riuscirà a restare con me facendo, comunque,il possibile per coltivarla al meglio.
 
Alto