• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia Nicolai - Come curarla discussione vari

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, vi allego foto della mia pianta, per sapere e conoscere lo stato di salute. Premetto che la innaffio circa ogni 8 giorni, guardo sempre se il terreno se è umido o bagnato prima di farlo. Attualmente la tengo in casa e quando la innaffio la porto fuori per qualche ora ( da come mi hanno scritto in questo forum, meglio non portarla mai fuori all'inverno poichè la pianta soffre i cambiamenti dentro e fuori seppur di qualche ora sporadica). Volevo dirvi essendo che la pianta si sta allargando lateralmente potrei legarla con canne di bambù per raddrizzarla verso l'alto? Ogni mese cerco di concimarla con concime liquido diluito, ce ne metto molto poco. La tengo vicino ad una finestra. Ora se la vedete lucida è perchè gli ho passato il lucidante e dopo qualche ora avendo letto sul forum che i lucidanti possono far male alla pianta, ci ho passato un panno umido per lavarla leggermente. In primavera so che devo travasarla, accetto altri ulteriori consigli. Tenendola in casa per la maggior parte del tempo ed avendo quasi sempre le finestre chiuse, secondo me ha bisogno di un ricircolo di aria fresca, ecco perchè quando la innaffio la metto fuori al balcone. Abito in campania, le temperature non sono freddissime.

Grazieee
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-02-15 at 09.41.57 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-15 at 09.41.57 (1).jpeg
    141,5 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2022-02-15 at 09.41.57.jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-15 at 09.41.57.jpeg
    159,5 KB · Visite: 21

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma come mai riproponi le stesse considerazioni che ti abbiamo già corretto pochi mesi orsono?
Lo dico ancora una volta ma se rileggi i vecchi messaggi le nostre considerazioni sono sempre le stesse.
Acqua ogni 8 giorni, con la pianta in casa ed in inverno è TROPPO. Si bagna a terreno completamente asciutto.
La pianta al buio non può stare e non sono 3 ore di aria ogni settimana a farla stare bene.
Non le devi far fare dentro e fuori. Devi trovarle un posto luminoso in cui farla stare SEMPRE fino a quando, a primavera, non la metterai SEMPRE FUORI.

Ste
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma come mai riproponi le stesse considerazioni che ti abbiamo già corretto pochi mesi orsono?
Lo dico ancora una volta ma se rileggi i vecchi messaggi le nostre considerazioni sono sempre le stesse.
Acqua ogni 8 giorni, con la pianta in casa ed in inverno è TROPPO. Si bagna a terreno completamente asciutto.
La pianta al buio non può stare e non sono 3 ore di aria ogni settimana a farla stare bene.
Non le devi far fare dentro e fuori. Devi trovarle un posto luminoso in cui farla stare SEMPRE fino a quando, a primavera, non la metterai SEMPRE FUORI.

Ste
ok mi è tutto chiaro, mi scuso allora. Però al riguardo lo stato di salute dalle foto cosa mi dite?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente i sostegni li puoi mettere, ma devi iniziare a coltivare bene la pianta altrimenti le foglie rimaste, anche se sostenute, deperiranno poco alla volta.
Curala bene e le nuove foglie non avranno bisogno di sostegno.

Ste
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente i sostegni li puoi mettere, ma devi iniziare a coltivare bene la pianta altrimenti le foglie rimaste, anche se sostenute, deperiranno poco alla volta.
Curala bene e le nuove foglie non avranno bisogno di sostegno.

Ste
allora per curarla bene sinteticamente, non dovrei metterla più fuori in inverno nemmeno per 1 ora, cercare di farla prendere più aria.....cmq non esagero nelle bagnature.
 

sasiks

Giardinauta
allora per curarla bene sinteticamente, non dovrei metterla più fuori in inverno nemmeno per 1 ora, cercare di farla prendere più aria.....cmq non esagero nelle bagnature.
Devi spostarla davanti la finestra e non a lato (che è la parte più buia della stanza, o quasi).
E assicurarti che la finestra sia chiusa e non arrivino mai pericolosi spifferi. L'aria c'è, non deve stare in mezzo alla corrente

Infine mi pare di notare delle nuove foglie in crescita. Da quanto tempo sono così?
Valuta di aumentare la fertilizzazione: per supportare la crescita di quelle foglie giganti ha bisogno di davvero tanto concime
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Devi spostarla davanti la finestra e non a lato (che è la parte più buia della stanza, o quasi).
E assicurarti che la finestra sia chiusa e non arrivino mai pericolosi spifferi. L'aria c'è, non deve stare in mezzo alla corrente

Infine mi pare di notare delle nuove foglie in crescita. Da quanto tempo sono così?
Valuta di aumentare la fertilizzazione: per supportare la crescita di quelle foglie giganti ha bisogno di davvero tanto concime
Allora sta sempre davanti ad una finestra con vetrate chiuse e quando la innaffio, la metto circa 2 ore fuori al balcone, che spesso è molto ventilato. E' spuntata una nuova foglia verde chiara dritta, da circa 3 mesi. Altri nel forum mi hanno detto di sospendere la concimazione liquida, che io eseguo una volta al mese e di far circolare l'aria in casa ( io intendo aprire le finestre). Quindi ora mi stai dicendo cose nuove. Cmq ora la tengo esclusivamente in casa. Per quanto riguarda le canne di bambù per farla crescere un po più dritta , perchè altrimenti mi occupa troppo spazio in casa, cosa ne pensi??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai facendo un po' di confusione.
Ricapitoliamo che è meglio.
In inverno la pianta va tenuta in casa, in posizione molto luminosa, protetta dagli spifferi, lontano dalle fonti di calore e bagnata solo a terreno asciutto. Quando è in riposo è meglio non concimare.
Dalla primavera (quando le minime lo permettono e da te, forse, lo permetterebbero tutto l'anno) la pianta va messa all'aperto, abituata al sole e poi lasciata in pieno sole. Si bagna sempre a terreno asciutto e si concima ogni 30/40 giorni per stimolare, favorire e supportare l'emissione di foglie e fiori.

Le cose da non fare sono:
- Bagnare ogni 8 giorni (un vaso come il tuo, partendo dalla zolla tutta irrorata, non asciuga in 8 giorni nemmeno se vivessi nel deserto)
- Tenere la pianta al buio (meno luce c'è e meno la pianta "lavora", quindi usa anche meno acqua)
- Spostare la pianta all'aperto per un paio d'ore tutte le settimane (va contro al concetto di non farle prendere correnti d'aria)

Non si mette la pianta fuori per farle prendere aria. Non le serve. Serve che la pianta non sia in un locale con aria "ferma". Ha bisogno che ci sia ricambio e questa condizione, in tutte le case abitate, è rispettata.

Non ci sono controindicazioni ai tutori. Se ti servono per tenere su le foglie li puoi mettere senza problemi. Solo che, se la pianta fosse "in forma", non servirebbero e le foglie starebbero erette da sole. Curando bene la pianta le foglie nuove saranno forti al punto di stare dritte senza bisogno di aiuto.

Ste
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Per il resto delle cose che mi avete scritto ok, mi sono tutte chiare. Grazie tante. Un ultima cosa posso mettere i sostegni di canna di bambù per farla più dritta? Inoltre in estate essendo in regione campania molto calda, se la metto fuori al balcone, il sole diretto non potrebbe bruciare le foglie provocando delle macchie marroni?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ho capito se ci stai prendendo in giro o meno.
Ho scritto:

Non ci sono controindicazioni ai tutori. Se ti servono per tenere su le foglie li puoi mettere senza problemi. Solo che, se la pianta fosse "in forma", non servirebbero e le foglie starebbero erette da sole. Curando bene la pianta le foglie nuove saranno forti al punto di stare dritte senza bisogno di aiuto.

I tutori sono le canne o qualunque altro sostegno che vorrai usare per sorreggere le foglie cadenti.

Poi ho scritto:

Dalla primavera (quando le minime lo permettono e da te, forse, lo permetterebbero tutto l'anno) la pianta va messa all'aperto, abituata al sole e poi lasciata in pieno sole. Si bagna sempre a terreno asciutto e si concima ogni 30/40 giorni per stimolare, favorire e supportare l'emissione di foglie e fiori.
quindi implica che so che abiti in Campania e ti dico che, se abitui la pianta gradualmente, senza buttarla al sole di punto in bianco, la puoi lasciare in pieno sole senza problemi.
E' una pianta che vive in Africa, in un clima luminoso, soleggiato, scarsamente umido.
Questa è una immagine presa dal parco di Khumbula in Sud Africa

1644931566446.png

Ste
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
grazie ancora, vi tengo aggiornati di eventuali sviluppi. Mi scuso se magari ho richiesto alcune cose, ma non mi erano proprio chiare al 100 percento. grazie ancora
 

sasiks

Giardinauta
Allora sta sempre davanti ad una finestra con vetrate chiuse e quando la innaffio, la metto circa 2 ore fuori al balcone, che spesso è molto ventilato. E' spuntata una nuova foglia verde chiara dritta, da circa 3 mesi. Altri nel forum mi hanno detto di sospendere la concimazione liquida, che io eseguo una volta al mese e di far circolare l'aria in casa ( io intendo aprire le finestre). Quindi ora mi stai dicendo cose nuove. Cmq ora la tengo esclusivamente in casa. Per quanto riguarda le canne di bambù per farla crescere un po più dritta , perchè altrimenti mi occupa troppo spazio in casa, cosa ne pensi??
Nella foto che hai fatto non sta davanti, sta di lato. Forse stava lì solo per la foto o forse no. Per questo ci ho tenuto a precisare che mettere una pianta di lato a una finestra è come tenerla al buio.

La pianta non va esposta a correnti d'aria fredda , quindi no balcone e no finestra aperta se la pianta è nel passaggio dell'aria

Quanto alle concimazioni, io ho una linea di pensiero diversa: le piante in crescita devono essere fertilizzate. E la tua lo è visto che sta provando a cacciare nuove foglie. Tra l'altro le istruzioni dei fertilizzanti parlano chiaro e spesso hanno anche tabelle differenti per l'inverno.
La strelitzia poi, richiede veramente tanto concime. La mia, se non adeguatamente fertilizzata, si blocca.
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Nella foto che hai fatto non sta davanti, sta di lato. Forse stava lì solo per la foto o forse no. Per questo ci ho tenuto a precisare che mettere una pianta di lato a una finestra è come tenerla al buio.

La pianta non va esposta a correnti d'aria fredda , quindi no balcone e no finestra aperta se la pianta è nel passaggio dell'aria

Quanto alle concimazioni, io ho una linea di pensiero diversa: le piante in crescita devono essere fertilizzate. E la tua lo è visto che sta provando a cacciare nuove foglie. Tra l'altro le istruzioni dei fertilizzanti parlano chiaro e spesso hanno anche tabelle differenti per l'inverno.
La strelitzia poi, richiede veramente tanto concime. La mia, se non adeguatamente fertilizzata, si blocca.
quindi continuo con la concimazione liquida una volta al mese diluita con acqua?
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è arrivata la primavera, quindi da aspirante giardinauta, mi sto attivando per effettuare i travasi. Invece di adottare nella soluzione sottovaso+coprivaso+vaso, ho comprato questo vaso( tera modello insula vedi foto con riserva d'acqua) e l'idrometro che dovrebbe assolvere a tutte le funzioni di cui sopra ed evitare il marciume radicale. Quindi vorrei procedere all'invaso diretto.
Qualcuno l'ha mai usato, come si trova? Allora essendo che vivo in regione campania, credo che in estate le piante le metterò esternamente ma non a sole diretto, fuori al balcone. Quindi mi chiedo sotto allo strato di plastica nero c'è bisogno dell'argilla espansa? Mi conviene togliere il tappino di plastica sotto al vaso affinche possa defluire l'acqua in eccesso ( queste operazioni dicono è consigliata solo se la pianta viene messa fuori ai balconi). Vorrei rimanere la pianta dentro casa fino a quando non escono i primi caldi temperatura sup.25 gradi, per poi posizionarla fuori al balcone.
L'idrometro che vedete funziona è un buon sistema?

Attendo gentilmente vostri consigli. Grazie.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-30 at 09.14.37.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-30 at 09.14.37.jpeg
    169,6 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2022-03-30 at 09.14.36.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-30 at 09.14.36.jpeg
    203,1 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2022-03-30 at 09.14.37 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-30 at 09.14.37 (1).jpeg
    150,9 KB · Visite: 12

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Togli assolutamente il tappino sotto perché altrimenti non hai modo di svuotare il vaso se risulta troppo pieno. Sul fondo non devi mettere nulla: si riempirà di acqua con le innaffiature e la cederà lentamente alla terra posta al di sopra del piatto nero

L'idrometro in foto non è altro che un galleggiante che si solleva quando il fondo è pieno d'acqua.

Fai attenzione a fare asciugare bene terra e riserva tra le innaffiature.
 
Alto