• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia casetta ristrutturata

cri1401

Florello Senior
noi l'avevamo fatto in comune, perchè dopo l'allagamento del catasto storico di decenni fa la ricostruzione dei passaggi la si fa ad ogni aggiornamento di pratica, alla successione ci negavano l'esistenza del box.. che c'era già 3 passaggi prima visto che era il pollaio, poi riconvertito

e ravanando in comune abbiamo trovato tutto
Ma si era allagato l'archivio dell'ufficio catastale della vostra zona? non so Milano in quanti uffici sia diviso. Digitale (intendo visura) però c'è sempre. Le buste delle planimetrie catastali invece sono un'altra cosa perché sono state digitalizzate dopo. Diciamo che, per fortuna di qualcuno, delle buste sono andate perse nel trasporto a Roma quando le hanno digitalizzate.

In comune siete risaliti alle varie pratiche edilizie con cui il Pollaio/Garage è stato costruito e poi successivamente variato, se non ho interpretato male.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma si era allagato l'archivio dell'ufficio catastale della vostra zona? non so Milano in quanti uffici sia diviso. Digitale (intendo visura) però c'è sempre. Le buste delle planimetrie catastali invece sono un'altra cosa perché sono state digitalizzate dopo. Diciamo che, per fortuna di qualcuno, delle buste sono andate perse nel trasporto a Roma quando le hanno digitalizzate.
molti anni fa prima della digitalizzazione, noi storicamente per il catasto siamo sotto Pavia

In comune siete risaliti alle varie pratiche edilizie con cui il Pollaio/Garage è stato costruito e poi successivamente variato, se non ho interpretato male.
si corretto,

capisco la voglia di Iron di scoprire l'origine della sua casa, metà del paese da noi ha una storia molto vecchia e si sono perse molte informazioni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a ok, non sapevo a quale provincia facevi riferimento, ero convinta Milano (anche se alle volte si va per vicinanza e non per provincia di appartenenza)
Si riesce a scoprire moooolto anche cercando le vecchie mappe/cartine storiche ad esempio consultando gli archivi bibliotecari (o statali/regionali/provinciali) nei libri "storici" ecc.
 

cri1401

Florello Senior
Si riesce a scoprire moooolto anche cercando le vecchie mappe/cartine storiche ad esempio consultando gli archivi bibliotecari (o statali/regionali/provinciali) nei libri "storici" ecc.
si certo, ma io normalmente vado di catasto, archivio urbanistica e archivio storico perché devo controllare che le situazioni urbanistiche e catastali siano allineate.
Era stata fatta una ricerca del genere, andando anche a Torino, per una casa storica con parti medievali compresa una torre qui in centro fatta negli anni '80 (la ricerca intendo) dal vecchio titolare dello studio e dal mio collega da giovane. Io qualche anno fa ho ricostruito in 3D tutto lo stabile, comprese le parti più recenti per una nuova ristrutturazione.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
per @ironbee: la visura storica la devi fare a pagamento perché se te la fai gratis tu dal sito dell'agenzia non ti vengono fuori gli intestati.
Se vai dal tuo tecnico te la fai fare da lui/lei.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Si fai una visura storica per immobile: ti vengono fuori i vari passaggi di proprietà e puoi farti fare un estratto della mappa di impianto ma online non si può devi andare a catasto, credo telefonando prima, per prendere appuntamento, adesso con il Covid non so più come funziona.
Chiedi al tuo tecnico.
Se poi hai l'atto di acquisto dovrebbe esserci scritto qualcosa sulla sua costruzione.
Altra strada puoi andare a chiedere al tuo comune se ti tirano fuori le pratiche depositate riferite al tuo immobile.
L'atto di acquisto è del 1932, mia mamma l'aveva, poi non so come si è perso. Da quella data conosco le varie modifiche. Mi incuriosivano le vicende antecedenti.
Ma il catasto di Asti fino a che data risale?
 

cri1401

Florello Senior
L'atto di acquisto è del 1932, mia mamma l'aveva, poi non so come si è perso. Da quella data conosco le varie modifiche. Mi incuriosivano le vicende antecedenti.
Ma il catasto di Asti fino a che data risale?

Credo fino agli anni '50.
L'atto lo dovresti trovare in conservatoria o in archivio storico, dipende anche da dove è stato registrato.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Credo fino agli anni '50.
L'atto lo dovresti trovare in conservatoria o in archivio storico, dipende anche da dove è stato registrato.
Intendi 1950? A me interessa arrivare almeno al 1850. Tra l'altro una volta la provincia di Asti non esisteva, era tutto sotto Alessandria. Considerando le alluvioni che hanno colpito queste città, che probabilità ho di trovare qualcosa? In ogni caso devo affidarmi a un tecnico del posto, la mia geometra non credo abbia voglia di spostarsi fino ad Asti.
 

cri1401

Florello Senior
Intendi 1950? A me interessa arrivare almeno al 1850. Tra l'altro una volta la provincia di Asti non esisteva, era tutto sotto Alessandria. Considerando le alluvioni che hanno colpito queste città, che probabilità ho di trovare qualcosa? In ogni caso devo affidarmi a un tecnico del posto, la mia geometra non credo abbia voglia di spostarsi fino ad Asti.
si 1950.
Le possibilità di recuperare dei dati ci sono. Bisogna capire dove sono.
Da da casa tua ad Asti sono circa 30km....insomma non vedo la difficoltà, noi per una cliente che è di San Damiano siamo andati fino a Mombello Monf.to....i clienti mica li hai sempre sotto casa....

A parte tutto io un giro in Comune me lo farei, anche se, avendo ristrutturato da poco, magari la tua geometra si era già fatta tirare fuori le vecchie pratiche di casa tua per presentare il progetto e poi per chiedere l'agibilità dove devi indicare tutti i precedenti.

Vedi se riesci a recuperare l'atto che aveva tua mamma.....sarà nascosto da qualche parte come sempre capita.
 
Ultima modifica:

iole24

Giardinauta Senior
Che meraviglia @ironbee, la tua dimora è bellissima. Immagino sia tutto un altro vivere.
Più osservo i vostri giardini e i vostri paesaggi e più cresce il desiderio di fare le valigie e scappare dalla Brianza... Se avessi 20 anni in meno...



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto