• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bisogni Fittizi...

daria

Master Florello
...In che misura incidono, secondo voi, sulla vostra economia famigliare?:confuso: :martello:
Che oggi si produca, anche in funzione di questi bisogni, bè non è un mistero...:cool2:

RosaeViola

Master Florello
Daria, basterebbe solo contabilizzare i costi che sosteniamo per i cellulari.
Fra noi e i figli non sono due eurini...

daria

Master Florello
chiariscimi cosa sono per te, al giorno d'oggi, i bisogni fittizi

Daniela cara, la lista sarebbe lunga, diciamo tutti quegli oggetti per i quali trovi o meglio cerchi disperatamente una ragione di utilizzo dopo che lo hai tra le mani...e che hai acquistato, dopo un bombardamento pubblicitario più o meno consapevole, in stato di semi-trance...mai successo? Dopo, a casa al risveglio di tirarti nà piccola capocciata sulla testa:martello: a me si...per quanto, ineveitabilmente...sempre meno:embarrass :D

daria

Master Florello
Daria, basterebbe solo contabilizzare i costi che sosteniamo per i cellulari.
Fra noi e i figli non sono due eurini...

...per dirne una...non possiamo più "vivere" senza, io devo dire che ho resistito stoicamente...ma poi ho ceduto, e mi serve, con'è che per anni, e con le stesse abitudini di vita, non mi è servito?

A

ambapa

Guest
Daniela cara, la lista sarebbe lunga, diciamo tutti quegli oggetti per i quali trovi o meglio cerchi disperatamente una ragione di utilizzo dopo che lo hai tra le mani...e che hai acquistato, dopo un bombardamento pubblicitario più o meno consapevole, in stato di semi-trance...mai successo? Dopo, a casa al risveglio di tirarti nà piccola capocciata sulla testa:martello: a me si...per quanto, ineveitabilmente...sempre meno:embarrass :D
Eh già cara Daria, proprio così. Il tuo post è la logica conseguenza di quello precedente sui SUV e sugli interrogativi che ci siamo posti sul significato di ricchezza e povertà. In tempi di magra come questi, sono sicura che molti di noi abbiano già da un pezzo cominciato a riflettere meglio sui propri acquisti. Però il senso di frustrazione rimane...troppo forte è il martellamento e il condizionamento all'acquisto di mille prodotti superflui. In più ci fanno anche sentire in colpa: se non acquistiamo di tutto e di più l'economia non va avnti e le cose andranno sempre peggio...sembra una via senza uscita...

RosaeViola

Master Florello
Eh già cara Daria, proprio così. Il tuo post è la logica conseguenza di quello precedente sui SUV e sugli interrogativi che ci siamo posti sul significato di ricchezza e povertà. In tempi di magra come questi, sono sicura che molti di noi abbiano già da un pezzo cominciato a riflettere meglio sui propri acquisti. Però il senso di frustrazione rimane...troppo forte è il martellamento e il condizionamento all'acquisto di mille prodotti superflui. In più ci fanno anche sentire in colpa: se non acquistiamo di tutto e di più l'economia non va avnti e le cose andranno sempre peggio...sembra una via senza uscita...

Appunto e il condizionamento più schifoso, è quello che subiscono ragazzi e bambini.
I genitori non riescono a far passare messaggi diversi sui propri figli, perchè, attraverso il senso di inadeguatezza che vivono su sè stessi, cercano la compensazione attraverso il soddisfacimento dell'inutile sui figli.

I cellulari sono importanti, ma solo in alcuni momenti e, invece, per qualcuno è diventato indispensabile anche per le stupidaggini.

Un'altra cosa che molti non valutano, è che la letteratura scientifica in merito ai danni fisici dei cellulari, è ancora troppo povera, considerato che non sono passati sufficienti anni per scoprirne tutti gli effetti, specie sui bambini e sui ragazzini.

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Avevo una zia che è morta nel 2004 a quasi 80 anni e non aveva ne telefono nè televisione, sentiva la radio girava in bicicletta e quasi fino all'ultimo si faceva km. senza problemi, per noi ora è indispendasbile la macchina, poi diventa indispensabile la palestra per tenerci in forma e poi un sacco di cose sopratutto per chi ha ancora figli in casa, come si fà a dire che cosa è indispensabile? I miei genitori a fine anni 50 si sono costrutiti la casa, una bella casa: ora diciamo che è impossibile, però mia mamma mi dice che lei per anni non ha potuto bere un caffè al bar, non avevamo la macchina ed io mi ricordo che non c'erano soldi per giochi, piscina, non si andava in ferie e mai al ristorante, adesso nessuno farebbe più una vita simile.

Eltuena

Guru Giardinauta
Fino ad un paio di decenni fa, tantissimi oggetti che abbiamo a casa erano considerati fittizi. Buona parte di questi, oggi, sono diventati quasi bisogni primari. Senza pc si aveva più tempo per altre cose; senza il doppio, triplo e anche quadruplo televisore la famiglia aveva da discutere su qualcosa che tutti avevano visto. Non parliamo dei detersivi, per pulire ci vuole un carrellino, per la polvere, per sgrassare, per il bagno, per i pavimenti, per i fornelli, per il lavello, per i vetri, per i mobili lucidi, opachi, di vero legno.........

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questo post è uno spin-off di quello sulla tassa sui SUV. Meglio così, ormai quello degenerava....

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh quando una cosa non ce l'hai (perchè non esiste ancora, o perchè è irraggiungibile), si fa senza... e si trovano altri sistemi per raggiungere lo stesso scopo. Nel caso del cell, se si doveva comunicare con qualcuno, si usava il tell di casa, o se si era in giro, il tel pubblico... Ve li ricordate i gettoni del telefono?!?! E poi le schede telefoniche a tema... olimpiadi, sport vari.. etc....
E cosi è per tutto.. la macchina al posto del calesse... il cd al posto del vinile...
ehehehehehhehe

Daniela S.

Guru Giardinauta
già Scat è così per tutto

ritengo che quello che non ho sia superfluo hehehehe

per quanto riguarda gli acquisti, vengono ponderati molto ma molto bene, per cui posso dire che non mi sono mai pentita di comprare qualcosa e poi battere la testa contro il muro perchè ho buttato soldi.

Daniela S.

Guru Giardinauta
parlando di telefoni cellulari...

una volta si che erano fittizzi, ma oggi giorno sono necessari, sia per lavoro che per uso personale
in casa ci si sta sempre meno, l'unico modo per essere raggiungibili è avere il cellulare, per le emergenze ma anche per piacere
io che a casa ci sto due ore la sera non potrei essere contattata se non con il cellulare, e questo vale oramai per la maggior parte delle persone
con questo però non cambio un cellulare all'anno o pretendo di avere quello di ultimissima generazione che filma-fotografa-lava-stira- e- asciuga

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non parlerei di bisogni "fittizi", perchè se ci si pensa si può fare a meno quasi di tutto, ma di bisogni inutili. I bisogni secondo me sono inutili quando per soddisfarli si deve rinunciare a qualcosa di più utile.
Cioè credo che se uno abbia un reddito alto può permettersi di comprare cose superflue, o consumare di più, perchè ciò non va ad incidere sulle sue necessità primarie. Mentre ad es. un bisogno inutile è (per stare in tema con l'altro post), comprare un cayenne S (da barboni) quando per pagarlo hai una rata che è più di metà del tuo stipendio.
Ovvero, diventano bisogni inutili quando sono al di sopra delle nostre possibilità. Se si riesce a rinunciare a questo, la vita migliora quasi sempre (a meno che uno non sia proprio messo alla frutta.....)

Daniela S.

Guru Giardinauta
spendere tanti soldi per pagare la rata della macchina, sacrificando magari bisogni reali, solo per passare da figo lo trovo da stupidi, la macchina è un oggetto, deve potermi trasportare dove e come voglio e se sotto al sedere ho una punto scassata poco mi importa

A

ambapa

Guest
parlando di telefoni cellulari...

una volta si che erano fittizzi, ma oggi giorno sono necessari, sia per lavoro che per uso personale
in casa ci si sta sempre meno, l'unico modo per essere raggiungibili è avere il cellulare, per le emergenze ma anche per piacere

Sarà forse che invecchiando sono diventata un pò asociale, ma a me questa cosa che si debba essere raggiungibili in qualsiasi momento mi dà un fastidio! Il cellulare ce l'ho, come tutti, ma vorrei che fosse per MIA comodità e non per quella degli altri! Vado in bestia quando mi rimproverano di tenerlo spento troppo spesso. Mi sento, anzichè accresciuta, limitata nella mia libertà. Non sono un medico di Emergency, se non mi trovano in quel preciso istante non muore nessuno, sto parecchie ore al giorno in ufficio, i miei telefoni fissi sono forniti di segreteria...ma che cacchio!

daria

Master Florello
Sarà forse che invecchiando sono diventata un pò asociale, ma a me questa cosa che si debba essere raggiungibili in qualsiasi momento mi dà un fastidio! Il cellulare ce l'ho, come tutti, ma vorrei che fosse per MIA comodità e non per quella degli altri! Vado in bestia quando mi rimproverano di tenerlo spento troppo spesso. Mi sento, anzichè accresciuta, limitata nella mia libertà. Non sono un medico di Emergency, se non mi trovano in quel preciso istante non muore nessuno, sto parecchie ore al giorno in ufficio, i miei telefoni fissi sono forniti di segreteria...ma che cacchio!

Esatto!!!! Io sono anche legata al mio cellulino, perchè in un momento particolarmente difficile della mia vita, mi è stato:love: ...vicino vicino....ma adesso basta lui telefono io buana!!:cool2:

Scatolina

Guru Giardinauta
spendere tanti soldi per pagare la rata della macchina, sacrificando magari bisogni reali, solo per passare da figo lo trovo da stupidi, la macchina è un oggetto, deve potermi trasportare dove e come voglio e se sotto al sedere ho una punto scassata poco mi importa

Anche io la penso cosi, è la macchina che serve me, non io sua schiava...

E' quello che in genere rispondo a tutti coloro che mi chiedono perchè non cambio auto e perchè vado in giro con quell'ammasso di lamiere bicolore... :storto: Fino a che la mia clio funziona me la tengo... e anche stretta!!
Cambiarla solo per averla più bella sarebbe un bisogno fittizio per me...

daria

Master Florello
Altra cosa: la moda, le griffe nell'abbigliamento...come genitore sono soddisfatta del fatto,che i miei pargoli, superata la fase adolescnziale, non abbiano riportato traumi permanenti dovuti allo "stare alla moda", perchè al di là che io abbia potuto o meno soddisfare i loro "capricci", a volte è...imbarazzante vedere quanto persistano questi, e qui si, li chiamo bisogni fittizi anche in età parecchio post-adolescenza...

M

Mary74

Guest
Senza cellulare e pc ???? Naaaaaaaaaa ...... ormai più che bisogni fittizzi sono accessori necessari alla vita quotidiana.Almeno per me.
Mia nonna morta a 87 anni aveva cellulare , climatizzatore ,bancomat e faceva (ovviamente tramite me ) la spesa on line sul sito di un supermercato siciliano.
Mi chiedo invece quanto conti per alcune persone l'apparire , gli status symbol:il mio nokia fucsia senza foto,senza cam ,senza suonerie non lo è ma per altri anche il cellulare che fa il caffè fa tanto fighoni !
Penso anche che sono scelte personali che alla fine se non turbano le tasche altrui e si pagano di tasca propria non creano alcun problema.
Cè chi investe i propri risparmi nella casa è chi invece si compra la macchina di lusso , di recente ho scoperto che non voglio rinunciare ai piccoli bisogni fittizi e preferisco andare a casa in affitto piuttosto che sacrificarmi per comprarne una.

Alto