• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bisogni Fittizi...

M

Mary74

Guest
Volendo anche il giardinaggio per alcuni è un bisogno "fittizio" sopratutto per gli hobbisti come me che spendono un pò di eurini :cool2: per riuscire ad avere delle belle piantuzze .

A

ambapa

Guest
Volendo anche il giardinaggio per alcuni è un bisogno "fittizio" sopratutto per gli hobbisti come me che spendono un pò di eurini :cool2: per riuscire ad avere delle belle piantuzze .
Certo che lo è, infatti mai sentito nessuno che fa un mutuo per comprarsi le piante anche se...certi prezzi...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se ci sono giardinauti fanatici potrebbe essere....
da parte mia il giardinaggio lo vedo come un "ottenere molto partendo da poco", ma poi ognuno lo vive come vuole.

daria

Master Florello
Dipende Mary...io sinceramente vado al risparmio anche nel giardinaggio...qualche pianta bella ma impossibile per me rimane tale, anche perchè se poi mi schiatta......miiiiiiiii se mi incaxxo.:burningma sono più portata per il giardinaggio "ruspante" dello scambio di talee semi e simili, poi ovviamente ognuno,dei suoi sudati eurini ci fa quel che vuole ci può anche comprare un ulivo come ho visto oggi da 750 euro piccolino e neanche tanto bello e metterlo a dimora in un balcone nel centro di Milano...chissà:rolleyes: :D

pieracd

Guru Giardinauta
credo i bisogni debbano necessariamente variare in base ad alcune cose: 1) età 2) situazione familiare 3) situazione economica 4) FIGLI 5) marito.

1) i bisogni che avevo a 20 anni non assomigliano nemmeno lontanamente a quelli che ho oggi a 40 .... :storto: ehm quasi 41
2 ) se sei single (e decidi i rimanerlo) CONTENTA TE CONTENTI TUTTI, sennò ...... devi fare i conti anche con LUI, e poi ci sono mamma e papà a cui devi sempre (secondo me anche se hai 70 anni) spiegazioni
3) sicuramente un professionista, o un banchiere, o un funzionario, non gli stessi bisogni di una povera impiegata come me
4) i FIGLI ti succhiano sangue, energie, denaro, e i loro bosogni diventano magicamente i tuoi (primari s'intende)
4) marito .......... :lol: beh ogni tanto bisogna anche valutare i suoi di bisogni e metterli in conto.

e poi è inutile: hai voglia a dire che siamo tutti viziati, consumisti, privi di valori e obiettivi, che dovremmo vivere come si viveva 30 anni fà, che era più sano, OK ma siamo nel 2006 e lì dobbiamo stare!:love_4:

milla04

Maestro Giardinauta
Anche io sono piuttosto disincantata di fronte ai falsi bisogni che vengono indotti: se penso che non avere un cellulare che fa i filmini, andare in giro con una macchina di 8 anni e indossare un vestito di due anni fa non nuoce alla mia salute, me ne frego e continuo a farlo, senza farmene il minimo complesso:hehe: .
Nello specifico campo tecnologico, se qualcosa davvero mi piace e mi fa comodo e, come sovente avviene, appena messo sul mercato costa un occhio della testa, la mia personale tecnica è temporeggiare: con la pazienza imperturbabile di un pescatore cinese, aspetto che i prezzi raggiungano un livello che non faccia la bua al mio portafogli, aspetto l'immancabile offerta speciale e piombo come un falchetto:lingua: .
:love_4:

milla04

Maestro Giardinauta
Dipende Mary...io sinceramente vado al risparmio anche nel giardinaggio...qualche pianta bella ma impossibile per me rimane tale, anche perchè se poi mi schiatta......miiiiiiiii se mi incaxxo.:burningma sono più portata per il giardinaggio "ruspante" dello scambio di talee semi e simili, poi ovviamente ognuno,dei suoi sudati eurini ci fa quel che vuole ci può anche comprare un ulivo come ho visto oggi da 750 euro piccolino e neanche tanto bello e metterlo a dimora in un balcone nel centro di Milano...chissà:rolleyes: :D

Certo il giardinaggio è un hobby che può diventare costoso... Io ho dovuto sborsare soldini soprattutto per comprare vasi, che ho dovuto prendere in resina perchè ho un terrazzo e devo stare attenta al peso: certo chi ha un giardino ha meno pensieri, fa una buca e il gioco è fatto...
Ma per le piante, se si compra in vivaio una pianta con un vaso di diametro anche di poco inferiore a quello di una già rigogliosa e cresciuta di cui siamo innamorate, si risparmiano davvero tanti eurini!!:ciglione:

M

Mary74

Guest
Certo che lo è, infatti mai sentito nessuno che fa un mutuo per comprarsi le piante anche se...certi prezzi...

Questione di tasche Amby :cool2: per me spendere 150 € da Barni costa un sacrificio come comprare periodicamente concimi & company . Per altri sono bruscollini :smok: Nemmeno per comprare un cellulare si stipula un mutuo .

Eltuena

Guru Giardinauta
I bisogni primari sono pochi. La maggioranza, infatti, sta nel gruppo dei bisogni secondari che ha tantissime diramazioni. La ragione ci fa dire che prima di tutto bisogna soddisfare i bisogni della prima categoria e poi, se se ne ha la possibilità, soddisfare gli altri. Capita, però, che un individuo, per tante ragioni, non può soddisfare uno o più dei suoi bisogni primari, per mantenere il suo equilibrio ha bisogno di un piccolo appagamento ed ecco che si rivolge a soddisfare qualche bisogno che appartiene alla seconda categoria. Questo individuo non è da condannare, perchè sa che per andare avanti, per reggere, ha bisogno di gratificarsi almeno un pochino.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Sarà forse che invecchiando sono diventata un pò asociale, ma a me questa cosa che si debba essere raggiungibili in qualsiasi momento mi dà un fastidio! Il cellulare ce l'ho, come tutti, ma vorrei che fosse per MIA comodità e non per quella degli altri! Vado in bestia quando mi rimproverano di tenerlo spento troppo spesso. Mi sento, anzichè accresciuta, limitata nella mia libertà. Non sono un medico di Emergency, se non mi trovano in quel preciso istante non muore nessuno, sto parecchie ore al giorno in ufficio, i miei telefoni fissi sono forniti di segreteria...ma che cacchio!

C'hai ragione. E' diventato di utilità per altri. Sarò diventata asociale anche. Penso comunque che l'egoismo ogni tanto sia parecchio sano. Presente quando ti senti le energie succhiate via?

Alto