• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda stoechas problema

Cla1995

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! parlo da un neofita, ho una lavanda stoechas da un annetto e adesso non so come fare, e tutta moscia, foglie secche e lignificato. ho travasato inizio autunno e potato, e per un po' come in foto per l'appunto, se ripreso. ma poi da quando o riportato dentro casa per riparare dal gelo, e innaffiato di rado e solo quando il terreno e asciutto, lentamente le foglie andavano giu e mosce e verdi e per poi in questi giorni, grigi e secche :(. cosa ho sbagliato? sono nell'appennino tosco-emiliano, e tira fuori un vento fortissimo da ieri notte.
 

Allegati

  • lava1.jpg
    lava1.jpg
    364,1 KB · Visite: 13
  • lava2.jpg
    lava2.jpg
    279,5 KB · Visite: 13
  • 1.jpg
    1.jpg
    100,8 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    90 KB · Visite: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    54,5 KB · Visite: 13

Cla1995

Aspirante Giardinauta
Anche se fuori in questi giorni tira fuori un fortissimo vento gelido? Ma non muoiono di freddo!? Ho letto che in inverno in vaso vanno riportate dentro
 

monikk64

Fiorin Florello
Se vuoi metti un nylon intorno alla pianta per proteggerla dal vento gelido, nylon da togliere assolutamente appena cessa il vento perché col sole la pianta si cuocerebbe!!!!
Però fuori.
Poi rigermoglierà, le foglie appassite ormai le perderai quasi sicuramente
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Penso che sarebbe stato meglio lasciarla fuori, non mi risulta sia così sensibile al freddo.
Fuori. Mica muore per il gelo. Comunque è molto compromessa.
La lavanda chiede attenzione a potarla: bisogna sempre lasciate dei ciuffi di aghi sui rametti perché i rami nudi non rigermogliano più seccando del tutto. È tutta esperienza.bFai prima, in primavera a comprarla nuova e a lasciarla sempre fuori.
 

Cla1995

Aspirante Giardinauta
Fuori. Mica muore per il gelo. Comunque è molto compromessa.
La lavanda chiede attenzione a potarla: bisogna sempre lasciate dei ciuffi di aghi sui rametti perché i rami nudi non rigermogliano più seccando del tutto. È tutta esperienza.bFai prima, in primavera a comprarla nuova e a lasciarla sempre fuori.
Io lo lasciata fuori tutta la bella stagione...io ho riportato dentro verso autunno, oggi lo messa fuori sotto un telo assieme alle rose rosse.
 

Mile

Florello Senior
Avresti dovuto lasciarla fuori questo autunno, al massimo riparandola contro un muro a con un nylon. Ormai credo il danno sia fatto. Vedi se la prossima primavera fa nuove foglie.... ma la vedo tanto rovinata
 
Alto