• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera in pessimo stato

AryHann

Giardinauta
Mi è stata regalata questa monstera, ma ha iniziato ad avere macchie marroni, sembra affetta da insetti collosi e ora sta ingiallendo.
Come la riprendo?
 

Allegati

  • IMG_20211024_144441m.jpg
    IMG_20211024_144441m.jpg
    240,3 KB · Visite: 21

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi è stata regalata questa monstera, ma ha iniziato ad avere macchie marroni, sembra affetta da insetti collosi e ora sta ingiallendo.
Come la riprendo?
Sembra che ha preso coccidi (si notano, sulla nervatura centrale, scudetti marroni che, in effetti, "lasciano giù la colla".
Taglia via le foglie danneggiate e spruzza un buon insetticida sistemico polivalente contro afidi, tripidi e cocciniglie per recuperare la pianta.
Intanto bentornata: erano cento anni che non ti vedevo sul forum.
 

AryHann

Giardinauta
oh, grazie, mi piacerebbe essere piu' attiva, ma il tempo a disposizione e' sempre cosi' scarso :-(

A riguardo della mia monstera, purtroppo ha 2 foglie e tutte e due appestate. Ho tolto quanto potevo i coccidi manualmente e ho spruzzato un'insetticida. Speriamo :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
oh, grazie, mi piacerebbe essere piu' attiva, ma il tempo a disposizione e' sempre cosi' scarso :-(

A riguardo della mia monstera, purtroppo ha 2 foglie e tutte e due appestate. Ho tolto quanto potevo i coccidi manualmente e ho spruzzato un'insetticida. Speriamo :)
Eliminale lasciando i piccioli e tratta. Con il tempo cresceranno nuove foglie al centro della V formata dai piccioli.
 

AryHann

Giardinauta
Quale sarebbe il rischio di lasciare le foglie? anche i gambi delle due foglie erano appestati. Forse dovrei mettere una foto della pianta completa.
 

Amy

Guru Giardinauta
la pianta consuma le sue riserve di energia per tenere vive le foglie che in realtà non le servono per produrre nutrimento e non ne ha per produrre nuove foglie.
Se le tagli la dai la possibilità di usare le sue riserve di energia per produrre nuove foglie;
lasciando i piccioli (che sono verdi) le dai la possibilità di fare un po' di fotosintesi.
Quella cocciniglia viene via con le mani o con un cotton fioc bagnato di alcool (mia madre usa la grappa) a condizione di beccare proprio l'animaletto. Io uso le mani e dove non arrivo uso un cotton fioc bagnato di acqua.
Se tieni monitorata la pianta con una certa regolarità arriverai a toglierli tutti (anche quelli che ora non vedi perché nascosti o piccoli).
Già soli il toglierli aiuta la pianta.
Mi domando soltanto se possano intaccare le radici ... @Stefano Sangiorgio, tu che ne pensi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la pianta consuma le sue riserve di energia per tenere vive le foglie che in realtà non le servono per produrre nutrimento e non ne ha per produrre nuove foglie.
Se le tagli la dai la possibilità di usare le sue riserve di energia per produrre nuove foglie;
lasciando i piccioli (che sono verdi) le dai la possibilità di fare un po' di fotosintesi.
Quella cocciniglia viene via con le mani o con un cotton fioc bagnato di alcool (mia madre usa la grappa) a condizione di beccare proprio l'animaletto. Io uso le mani e dove non arrivo uso un cotton fioc bagnato di acqua.
Se tieni monitorata la pianta con una certa regolarità arriverai a toglierli tutti (anche quelli che ora non vedi perché nascosti o piccoli).
Già soli il toglierli aiuta la pianta.
Mi domando soltanto se possano intaccare le radici ... @Stefano Sangiorgio, tu che ne pensi?
No, questi sono coccidi fogliari.
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto