• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia maculata / monstera

Paloma97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Da qualche tempo la mia Begonia ha iniziato ad avere gli steli ricurvi e Le punte delle foglie sono secche ( penso sia l’umidità ) la terra é umida quindi non credo sia carenza d’acqua .
Stessa cosa è capitata alla monstera , le foglie più giovani sono “arrotolate “ e flosce . Cosa può essere ? Grazie
 

Allegati

  • F0688C75-5C27-4F01-8334-3CDC01A972BB.jpeg
    F0688C75-5C27-4F01-8334-3CDC01A972BB.jpeg
    865,4 KB · Visite: 13

Paloma97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

gli effetti visivi della poca o troppa acqua sono simili.
Come e quando le bagni?

Ste
Grazie per la risposta :)
Allora le bagno quando sento con il dito il terreno secco per paura di darle troppa acqua . Quindi aspetto sempre che siano asciutte . Le bagno mettendo il vaso in una bacinella d’acqua e le lascio fino a quando non sento il vaso pesante o almeno dopo un’ora .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti consiglio di bagnare "da sopra" a dare acqua fino a quando non esce "da sotto", buttando poi l'acqua in eccesso.
In questo modo si è certi che tutta la zolla è irrorata.
Poi aspettare che la terra sia quasi asciutta prima di bagnare di nuovo. La terra deve essere sempre leggermente umida ma mai zuppa.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto la carenza e la troppa acqua sembrano uguali.
Devi vedere tu se le piante hanno bisogno di acqua o ne hanno avuta troppa.
Prova infilando un dito nel terreno. Se la terra è asciutta devi bagnare. Se la terra è bagnata non devi fare niente. Se la terra è zuppa ti conviene svasare e cambiarla, prima che marciscano le radici.

Ste
 
Alto