• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto Chamaecyparis Lawsoniana

Ryan80

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho acquistato una Chamaecyparis Lawsoniana nana, è in un piccolo vasetto. Dovrei fare il rinvaso, leggendo un po' le caratteristiche, ho appreso che andrebbe usato un terriccio un po' acido. Io avrei a disposizione un sacchetto di terriccio universale e uno di terriccio per acidofile. Posso mischiarli entrambi o Quale mi consigliereste per questa piccola conifera?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio per acidofile è indicato per le piante che vogliono terreno acido.
Azalee, ortensie, camelie, rododendri e conifere.

Se però ti fidi poco puoi anche "tagliarlo" con del terriccio universale (diciamo 1/3 universale ed il restante acido).

Io poi ci metterei anche degli inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati ma NON ARGILLA) che aiutano sempre il drenaggio del terreno.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

il terriccio per acidofile è indicato per le piante che vogliono terreno acido.
Azalee, ortensie, camelie, rododendri e conifere.

Se però ti fidi poco puoi anche "tagliarlo" con del terriccio universale (diciamo 1/3 universale ed il restante acido).

Io poi ci metterei anche degli inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati ma NON ARGILLA) che aiutano sempre il drenaggio del terreno.

Ste

Ciao, anche io sono neo possessore di questa pianta che vorrei tenere in vaso e non in piena terra
Ho usato la terra del mio giardino che è sabbiosa, dovrei rinvasare con terriccio per acidofile secondo te? Ho già effettuato il primo rinvaso 2 settimane fa circa dopo l'acquisto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, anche io sono neo possessore di questa pianta che vorrei tenere in vaso e non in piena terra
Ho usato la terra del mio giardino che è sabbiosa, dovrei rinvasare con terriccio per acidofile secondo te? Ho già effettuato il primo rinvaso 2 settimane fa circa dopo l'acquisto
secondo me no.
Lasciala tranquilla, solo quando farai il prox rinvaso, allora userai la terra acida.
E' una conifera adattabile se il terreno non ristagna.
 

Ryan80

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il terriccio per acidofile è indicato per le piante che vogliono terreno acido.
Azalee, ortensie, camelie, rododendri e conifere.

Se però ti fidi poco puoi anche "tagliarlo" con del terriccio universale (diciamo 1/3 universale ed il restante acido).

Io poi ci metterei anche degli inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati ma NON ARGILLA) che aiutano sempre il drenaggio del terreno.

Ste
Perché non si può mettere l'argilla?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perché non si può mettere l'argilla?
l'argilla espansa si mette solo sul fondo del vaso se non hai altro materiale più adatto.
Mischiandola alla terra tende a galleggiare e a non aiutare nel drenaggio, anzi peggiora le cose.
Tende, più che a favorire il drenaggio, a tappare i buchi: sopra ai 2-3 cm di argilla sul fondo del vaso metti una retina a maglia fitta o un pezzetto di tessuto non tessuto per impedire alla terra di infiltrarsi tra le palline bloccando il drenaggio.
 
Alto