• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato consiglio?

natale85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, verso metà settembre a seconda del tempo vorrei iniziare la risemina del mio prato, il terreno in alcuni punti è tornato ad essere duro dove infatti il prato ha avuto meno successo. Pensavo di effettuare erieggiatura 2cm di terriccio per poi riseminare e aggiungere starter. Che dite?
Il seme usato in precedenza è Royal Sport Bottos in quanto ho 5/6 ore di sole diretto, riutilizzo lo stesso?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Arieggiatura, trasemina, un velo di terriccio rullatura e starter
I semi si gli stessi
Perché 2 cm di terriccio?
Ciao
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, in alcuni punti il terreno è diventato duro e l'erba resiste a fatica, pensavo di rimettere del terriccio per migliorare la situazione, ma accetto consigli
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è effettivamente duro dovresti pensare ad una carotatura e riempimento con sabbia silicea.
La carotatura la puoi fare sia in modo manuale che con macchinario, dipende dalla superficie da trattare.
Solo così riesci ad alleggerire il substrato, tutto il resto è un paliativo.
La parte aerea che vedi sta bene o male in base a come sta la parte radicale.

Facci sapere
 

Mike1983

Giardinauta
Se il terreno è effettivamente duro dovresti pensare ad una carotatura e riempimento con sabbia silicea.
La carotatura la puoi fare sia in modo manuale che con macchinario, dipende dalla superficie da trattare.
Solo così riesci ad alleggerire il substrato, tutto il resto è un paliativo.
La parte aerea che vedi sta bene o male in base a come sta la parte radicale.

Facci sapere
Bucatura e sabbiatura può andare invece della carotatura?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Quoto Nicola, la bucatura non fa altro che compattare ancora di più il terreno in quanto spinge la terra all'esterno del buco inoltre aggiungi sabbia senza asportare nulla....secondo me alla lunga è peggio
Ah ok ne speravo così di recuperare nel tempo i vari cm di abbassamento del terreno

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la situazione è leggermente migliorata bagnando di più, effettivamente in alcuni punti invece di 35/38lt a mq ne andava sui 25lt, per quanto riguarda la carotatura non avendo attrezzi mi chiedo come fare manualmente?
 

natale85

Aspirante Giardinauta
E poi chiedo Consiglio riguardo l'irrigazione:
Ho irritato tutta l'estate il lunedi/mercoledì/venerdì pensavo in autunno ad abbassare a 2 irrigazioni ma sempre sui 35lt a mq? E inverno immagino solo ad ore calde e solo se si vedono carenze altrimenti niente
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la situazione è leggermente migliorata bagnando di più, effettivamente in alcuni punti invece di 35/38lt a mq ne andava sui 25lt, per quanto riguarda la carotatura non avendo attrezzi mi chiedo come fare manualmente?
Ciao, attendi i pareri degli esperti ma credo che 35lt ogni 2 giorni siano un esagerazione se consideri che ogni volta che parte l'impianto dovresti irrigare tra i 15 e Max 20lt/mq.

Per la carotatura manuale esistono degli attrezzi appositi che puoi trovare da Amz a i garden più riforniti e cmq .....Buon allenamento
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Forse mi sono espresso male 2 irrigazioni ma nel totale della settimana 35lt quindi 17lt più o meno, eh si un bel allenamento
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri ho effettuato risemina e ho notato che al momento del taglio basso sui 2cm, il mio tagliaerba elettrico nonostante avevo affilato con flessibile non effettuava taglio netto ma quasi a strappo.. Oggi vedo che non c'è stato danno perché già riparte bene... Ora sto irritando 5 volte al giorno per 2/3 minuti fino alla germinazione che ad aprile in 5gg era già completa. Consigli?
 

Crasmen

Florello
Salve a tutti, ieri ho effettuato risemina e ho notato che al momento del taglio basso sui 2cm, il mio tagliaerba elettrico nonostante avevo affilato con flessibile non effettuava taglio netto ma quasi a strappo.. Oggi vedo che non c'è stato danno perché già riparte bene... Ora sto irritando 5 volte al giorno per 2/3 minuti fino alla germinazione che ad aprile in 5gg era già completa. Consigli?
è normale, a 2cm sei quasi arrivato a tagliare il colletto.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
è normale, a 2cm sei quasi arrivato a tagliare il colletto.
@Crasmen una domanda inerente....
Anche io dovrei fare a breve una passata di arieggiatura su festuca a.
E volevo sapere l'altezza minima di taglio consentita.
Posso usare sia il rotativo a 4cm che a 2cm, sia elicoidale manuale a quanto voglio; c'ha il galletto con regolazione continua.
Quale uso e a che altezza?
Grazie mille
 
Alto