• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum amethystinum

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve qualcuno di voi coltiva graptopetalum amethystinum? Avrei bisogno di qualche consiglio sulla coltivazione

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ne ho comprate 2 piccole da giromagi. Lasciate in serra fredda al riparo x 15 giorni in balcone x farle ambientare. Poi le ho rinvasare in un vaso più grande con pomice terriccio e perlite in parti uguali. Ho poi aggiunto della pomice ne parte superiore . Il vaso è posto in pieno sole . La crescita e lenta ma sono spuntati 2 nuovi rami alla base. Ma oggi spostando il vaso sono cadute un paio di foglie ancora integre. È normale? Le foglie le ho messe nei vasetti x cercare di fare delle talee

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita che le foglie, appena le sfiori, cadano.
E' il modo che ha la pianta per propagarsi.
Quelle foglie, se lasciate sul terreno, radicano facilmente generando nuove piantine.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sono state rinvasate da un mesetto erano messe in pieno sole del mattino . Appena sono cadute le foglie le ho spostate al riparo e il colore si è sbiadito in un paio di giorni . Non credo Sia utile dare del concime visto che la terra è nuova

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ieri ho dato l'acqua a quasi tutte le piante .l'ho data dal basso con l'uso di una bacinella. Ma con con questa pianta non l'ho fatto xkè sono due piante piccole che si trovavano in due vasi 6,5 ,adesso sono insieme in un vaso 18 . Ho paura sia troppa e possa farle marcire. Che ne pensate ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è drenante puoi bagnare senza problemi.
Io la mia ce l'ho al sole dalle 9 alle 16 e sta benissimo. Ma il mio sole è meno potente del tuo quindi dalle il sole del mattino o del pomeriggio inoltrato.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il problema e che i vasi che ho bagnato 2 giorni fa nonostante le piante siano più grandi e esposti al sole con terreno molto drenante, sono ancora molto umidi .Ho paura di incappare in marciumi .Ho ordinato previcur . Funghicida specifico x marciumi del colletto . Più avanti vorrei trattare un Po tutte le piante .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cmq guardando video su Youtube molte piante di questo genere hanno lo stelo scoperto con le foglie solo nella parte superiore. Forse la caduta delle foglie è tipico della pianta . Come avete detto voi .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che la terra non è una lastra di granito che se la bagni e la metti al sole dopo dieci minuti è asciutta.
La terra deve restare umida qualche giorno, altrimenti le radici non potrebbero assorbire acqua e tu dovresti bagnare tutti i giorni.
L'importante è che il ciclo sia questo:
- terra asciutta anche in profondità
- annaffiatura
- terra ben bagnata
- dopo un paio di giorni terra asciutta in superficie
- dopo una settimana terra asciutta anche in profondità
- annaffiatura
...

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualche cosa non mi quadra.
Un vaso in pieno sole dopo due giorni ha la terra superficiale asciutta, anche se fosse fango.
La terra sotto può anche restare umida ma quella a "contatto diretto" con il sole non può, dopo due giorni, essere umida.

Anche una pozzanghera, dopo due giorni di sole, è asciutta.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Guarda adesso sono a lavoro . Quando torno a casa controllo la situazione. L'unico problema potrebbe essere il fatto che sul fondo del vaso è presente argilla espansa che trattiene più umidità. I fori di drenaggio sono liberi xke l'acqua fuoriusciva bene dopo l'irrigazione. Non vorrei che la pomice in superficie trattiene troppa acqua ? E una 3/5 mm della geosim . Di sicuro in prossimo anno correggerò qualcosa . Magari alla prossima irrigazione , visto che faccio da sotto x capillarità terrò il livello della bacinella più basso in modo da non fare arrivare l'acqua fino al colletto.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Spero che le piante non marciscano. Quello che è sicuro che irrigando in questo modo la terra assorbe meglio l'acqua. Ho notato la differenza su alcune piante . A volte quando attendo troppo a dare acqua e poi la do da sopra l'acqua sgronda troppo presto da sotto
La terra si compatta e diventa quasi idrofoba . Facendolo in questo modo , già il giorno dopo le piante erano molto più turgide.

cri1401

Master Florello
Guarda adesso sono a lavoro . Quando torno a casa controllo la situazione. L'unico problema potrebbe essere il fatto che sul fondo del vaso è presente argilla espansa che trattiene più umidità. I fori di drenaggio sono liberi xke l'acqua fuoriusciva bene dopo l'irrigazione. Non vorrei che la pomice in superficie trattiene troppa acqua ? E una 3/5 mm della geosim . Di sicuro in prossimo anno correggerò qualcosa . Magari alla prossima irrigazione , visto che faccio da sotto x capillarità terrò il livello della bacinella più basso in modo da non fare arrivare l'acqua fino al colletto.
Ma l'acqua arriva comunque fino al colletto.....il terreno la assorbe lo stesso.
Come @Stefano-34666 trovo anche io strano che con questo caldo il terreno rimanga bagnato superficialmente.

Alto