• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcea Rosea Spring Celebrities

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Volevo condividere la fioritura di queste due belle Alcea di piccole dimensioni con fiori doppi.
Si tratta delle Spring Celebrities Lemon e Apricot nel mio caso. Attualmente sono alte 80 cm e non credo andranno oltre visto che in teoria dovrebbero essere anche più basse. Bel fogliame denso e tanti fiori.
Non so se siano sterili o meno.
Alcea-Spring-Celebrities.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Molto scenografiche.
Non ti resta che vedere se producono i semi, raccoglierli e seminarli.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
WOW... ignoravo l'esistenza della serie 'Spring Celebrities', mai visti anche su un catalogo. Un look davvero speciale!!!!!!!!!!!!!!!
Ti auguro tanti anni di soddisfazioni con loro e vale la pena raccogliere dei semi - poca probabilità che si riproducono tali e quali ma potrebbe escere di sorpresa qualche althea molto interessante, o qualche colore pazzesco... :D
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Finora non ho notato fiori che possano essere stati impollinati. Per lo più mi sembra appassiscano e cadano. Comunque stiamo a vedere.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Assolutamente può essere. Tipo di essere non dico infertili ma dificilmente fertili. Tu come hai fatto start? Con delle piante gia pronte?
Comunque i semi validi dalle piante di questa famiglia si prelevano dalla porzione di fusto centrale e per le tue vorra dire dall'altezza di 25-27cm fino a 55-57 cm :) . Visto che questa serie fa fusti multipli credo che c'è ancora tempo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A quanto pare sembra che le piante vadano a seme. Le tengo d'occhio.

Vedi l'allegato 662601
Devono! Mi sono documentata un po' sulla serie e come tutte altre si propaga da seme. Ma è del gruppo annuali in senso che fioriscono ancora nell'anno della semina e forse è per questo che il processo di maturazione semi è rallentato. Le piantine della semina avranno i stessi colori.
L'ultima arrivata nella serie è pazzesca o_O >>> Alcea rosea annua 'Spring Celebrities Crimson'.

Alcea_rosea_annua__Spring_Celebrities_Crimson__2.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@cerastium, sono proprio varietà pensate per fiorire il primo anno. Oltretutto le dimensioni contenute le rendono adatte anche alla coltivazione in vaso. Le mie sono arrivate a circa 1 metro di altezza e vedo non crescono più ormai.
Quando ho preso le mie piantine credo ci fosse anche la "crimson" ma non volevo quel colore così intenso e ho preso le altre. :)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Le due piante sono ormai entrambe quasi completamente a seme. La varietà Apricot è già senza foglie mentre la Lemon mi ha appena regalato nuovi fiori nonostante anche lei sia carica di semi.

Alcea-Spring-Celebrities-Lemon.jpg
 
Alto