• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe?

Simo98

Giardinauta Senior
xAlworthia Black gem. Spollona a bestia: tienila a freno togliendone qualcuno. Teme il freddo.
Riguardo l'esposizione vale la stessa regola che consigli per le altre (sole mattutino fino le 12)?
Tenendola in quelle condizioni è diventata dura al tatto e bronzea. Quando regalata da @Stefano Sangiorgio era invece verde e più morbida
Inoltre non ha quelle dentature che si vedono nella foto del post
 

Simo98

Giardinauta Senior
Qualcosa mi dice che arriva da casa mia! :LOL: :LOL: :LOL:
Io la coltivo come le Hawortia. Sole solo al mattino presto, fino alle 9 circa
Ti riferisci a me?:LOL:
Io purtroppo in casa ho solo o pieno sole o ombra. Ho un angolo con sole mattutino dove ho gran parte di aloe e haworthia con sole fino alle 14, peró ho messo un telo ombreggiante in modo tale che quelle in fondo sono in ombra (non totale) dalle 10.30/11
Comunque le aloe classiche se ne fregano abbastanza se hanno più sole, gasteria e haworthia soffrono di più
 

Mile

Florello Senior
Ti riferisci a me?:LOL:
Io purtroppo in casa ho solo o pieno sole o ombra. Ho un angolo con sole mattutino dove ho gran parte di aloe e haworthia con sole fino alle 14, peró ho messo un telo ombreggiante in modo tale che quelle in fondo sono in ombra (non totale) dalle 10.30/11
Comunque le aloe classiche se ne fregano abbastanza se hanno più sole, gasteria e haworthia soffrono di più
La piantina penso che arrivi da casa miaperche ne avevo spedita una questa primavera a @Stefano Sangiorgio .
 

GIULY83

Giardinauta
@Simo98 provo a rispondere anch'io, e se dico str... upidaggini @cmr provvederà :LOL:

Ho una piccola Aloe maculata regalatami un paio di mesi fa.
Qui subito dopo il rinvaso
Resizer_16268655007661.jpg
La pianta era già stata abituata al sole, quindi dopo un paio di giorni d'ombra l'ho lasciata qualche ora al sole del pomeriggio (purtroppo bisogna fare i conti con gli spazi che hai e con le esigenze delle altre piante). Ebbene, era diventata un po' legnosa, forse come nella tua descrizione. Insomma non mi piaceva più.
Ho pensato che fosse ancora provata dal rinvaso, l'ho rimessa in ombra luminosa . Ha recuperato un bel colore verde, che forse mi piace di più, le foglie si sono rimpolpate. Mi sembra che stia meglio Resizer_16268655007660.jpg
Da qualche giorno è esposta nuovamente al sole per 2-3 ore, sotto monitoraggio, perché anche se è bella con le foglie abbronzate... non so, forse è meglio non esagerare e, credo, anche una bella ombra luminosa può farla stare bene...
 

Simo98

Giardinauta Senior
La piantina penso che arrivi da casa miaperche ne avevo spedita una questa primavera a @Stefano Sangiorgio .
Che cos'ha così di brutto che ve la passate a vicenda? È maledetta?:LOL:
@Simo98 provo a rispondere anch'io, e se dico str... upidaggini @cmr provvederà :LOL:

Ho una piccola Aloe maculata regalatami un paio di mesi fa.
Qui subito dopo il rinvaso

La pianta era già stata abituata al sole, quindi dopo un paio di giorni d'ombra l'ho lasciata qualche ora al sole del pomeriggio (purtroppo bisogna fare i conti con gli spazi che hai e con le esigenze delle altre piante). Ebbene, era diventata un po' legnosa, forse come nella tua descrizione. Insomma non mi piaceva più.
Ho pensato che fosse ancora provata dal rinvaso, l'ho rimessa in ombra luminosa . Ha recuperato un bel colore verde, che forse mi piace di più, le foglie si sono rimpolpate. Mi sembra che stia meglio Vedi l'allegato 661299
Da qualche giorno è esposta nuovamente al sole per 2-3 ore, sotto monitoraggio, perché anche se è bella con le foglie abbronzate... non so, forse è meglio non esagerare e, credo, anche una bella ombra luminosa può farla stare bene...
Personalmente la maculata mi piace di più bella verde, invece la Vera con la sfumatura rossiccia è più attraente
Però come detto da Stefano vivono in ogni condizione, io le ho in esposizioni diverse, da pieno sole a ombra luminosa, e sembrano vivere tutte bene
Fiori per ora mai visti.. ma la più vecchia che ho ha 5/6 anni, quindi magari è ancora presto
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao,

la tua maculata sta bene.
Ma anche prima, con un po' più di tintarella, non stava male.
Anzi prima avrebbe avuto più possibilità di fiorire. In ombra luminosa restano verdi, crescono bene ma fioriscono con più difficoltà.

Ste
Bene, informazioni utili perché l'Aloe la sto coltivando solo da quest'anno. Non la conosco, ma mi pare di esserne astratta, visto che, quando la vedo, la compro, magari pensando che sia un'Haworthia. Ho sempre paura di bruciarle però, devo stare attenta e imparare la misura giusta.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ho sempre paura di bruciarle però, devo stare attenta e imparare la misura giusta.
Hanno messo delle A. maculata dentro certe fioriere sul lungomare di Anzio: sole 24 ore su 24. Sono strane, a prima vista fatichi a riconoscerle: foglie triangolari cortissime, rosso mattone, spine più evidenti; però fioriscono (con uno stelo molto corto) e sono molto belle! Credo che non le annaffino mai...

Qualche anno fa vidi una ciotola di quelle da 60 (sessanta centimetri!) strapiena di Alworthia: era bella verde e faceva la sua figura. Mi colpì il fatto che c'era, unico in mezzo a millemila piante e polloni, uno stelo floreale secco. Il proprietario, naturalmente, mi disse che non ricordava che avesse fiorito. Bene, dato che in bibliografia o in rete non c'è uno straccio di foto del fiore di questa pianta sto provando a coltivarne una singola per vedere cosa accade: stay tuned!
 
Alto