• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
Povero fagiolino... :cry:

Ma gli altri semi niente? :barefoot:

@monikk64 mi dispiace soprattutto per te, per la delusione dopo tutte le energie spese :bacio:
per ora gli altri semi niente....chissà.....

mi dispiace da matti, ormai cominciavo a crederci....ma è stata una bella avventura in ogni caso....un ottovolante di emozioni, speranza, disperazione, gioia grandissima quando ho iniziato a veder crescere il ciuffetto, e ancora negli ultimi giorni ,non dicevo niente per non essere noiosa, ma cresceva che era un piacere.....:love:

pazienza, vedrò se avrò voglia di riprovarci....
grazie per la solidarietà e la partecipazione assidua...:love::V:V:V :bacio:
 

danielep

Florello Senior
per ora gli altri semi niente....chissà.....

mi dispiace da matti, ormai cominciavo a crederci....ma è stata una bella avventura in ogni caso....un ottovolante di emozioni, speranza, disperazione, gioia grandissima quando ho iniziato a veder crescere il ciuffetto, e ancora negli ultimi giorni ,non dicevo niente per non essere noiosa, ma cresceva che era un piacere.....:love:

pazienza, vedrò se avrò voglia di riprovarci....
grazie per la solidarietà e la partecipazione assidua...:love::V:V:V :bacio:
Mi sento anche un po' in colpa perché ti ho esortata a metterla fuori, del resto, non è che le pianti godano a starsene in casa.:confused:
Riprovarci, ci riprovi, perché ormai l'impegno l'ho preso io.
Vorrà dire che, per l'anno prossimo, ho già due valide ragioni di vita: Retrophyllum da semina e Brachiblasti di Ginkgo da talea:banghead::banghead::banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
ti ho esortata a metterla fuori, del resto, non è che le pianti godano a starsene in casa.
infatti da quando era fuori aveva avuto una bella accelerazione di crescita!!!:tupitupi:
domani vi faccio vedere una foto, la punta staccata l'hanno lasciata lì...

:) ma non è colpa tua se dalle mie parti ci sono i mostri mangia- germogli.....:V

e Brachiblasti di Ginkgo da talea:banghead::banghead::banghead:
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:non molli l'osso,eh.....come il tuo avatar:):):)

questa stagione la ricorderò come "quella dei lutti importanti"...meno male che almeno il Canforo mi ha fatto una bella sorpresa.....
anche il primissimo Oleandro che ho piantato nel 2015 pensavo fosse morto e invece sta mettendo fuori fior di gettini.....:tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
P.s. Non fartene una colpa, con quel che costano i semi, già 4 sono stati un bell'investimento.
Ma è per questo che insisto nella mia tesi (talee, semi) che bisogna giocare sul numero per alzare le probabilità di riuscita. Con una pianta sola, poteva andare bene o male. Non dico altro, altrimenti mi citi la Legge di Murphy :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
tre semi sono ancora lì, eh...non mettiamo limiti alla provvidenza.....
(non ci spero tanto, ma "qualsiasi cosa non matematicamente impossibile può succedere" )....
:eek:

e se ci riproverò userò il cavolo di tappetino....e poi voglio vedere se non ne nascono un po' di più....:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
La probabilità di formazione spontanea di gemme avventizie nell'ipocotile è davvero molto bassa, però è davvero molto basso anche il disturbo di tenerla lì dov'è, giusto?
Ci sono trattamenti ormonali che aumentano un po' le possibilità, però...ne vale la pena?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La probabilità di formazione spontanea di gemme avventizie nell'ipocotile è davvero molto bassa, però è davvero molto basso anche il disturbo di tenerla lì dov'è, giusto?
Ci sono trattamenti ormonali che aumentano un po' le possibilità, però...ne vale la pena?
Se anche il Retrophyllum è a germinazione ipogea è probabile che possa ripartire sviluppando uno stelo da sottoterra accanto a quello mozzato. A me è capitato con piselli, farnie e alloro. E poi, con la ragassa può davvero capitare di tutto!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ci sono trattamenti ormonali che aumentano un po' le possibilità, però...ne vale la pena?
Domanda interessante...
Dipende.. se devo introdurmi furtivamente nei depositi farmaceutici di Unito nottetempo, disattivare allarmi, narcotizzare i custodi ecc. ecc. direi di no, se devo aggiugere un po' di polverina (che magari ho già) all'acqua di irrigazione.... beh, se ne può parlare....
Me ne parli? :love:

Gibberelline, forse?
 
Alto