E vaaaai
@tartina e vedi che roba

- senza foglie??? veramente vorra dire un microclima da te tutt'un altra birra. In quale provincia sei infatti?
@Mile giusto stai descrivendo Z.carinata. La differenza è poi facile capirla se si hanno i bulbi nudi perche Z.rosea ha le tuniche secche dei bulbi anche piu grandicelli come pezzatura di un colore quasi nero marronastro. Il Z.carinata li ha color marrone scuro tipo narciso da giardino, non quelli botanici.
Un altro modo di distinguerli è >>> la golla del fiore di Z.rosea è un
triangolo verde, la golla del fiore di Z.carinata è... verde

Aspettiamoci delle pioggie allora perchè anche i miei sono partitiiiiiiiii ....
A sinistra carinata, a destra rosea. In svariati anni di coltivazione era l'anno scorso che per la prima volta si erano sintonizzati e quest'anno succede di nuovo. Sempre Z.carinata preccedeva di 2 settimane.
MA QUEST'ANNO è tutto molto strano. Lo notate il sedum spectabile quasi in fiore che ho apposta messo vicino per la foto ? Intorno a me succedono robe pazzesche, a momenti mi sa che a fine Agosto nevica.