• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le orchidee di Lucylu' 2021

Lucylu'

Florello
Buondì!
Stamattina vi parlo di questa bella Cattleya! L'ho acquistata più di due anni fa nel reparto orchidee sfiorite di "Viridea" un Garden Center vicino cass
La poverina era messa maluccio, non aveva un bell'aspetto, ma per la modica cifra di 3 euro ho deciso di prenderla.
Tornata a casa l'ho svasata e ho notato che la maggior parte delle radici erano marce... Le ho tagliate tutte e rimessa in bark, sperando in una ripresa.
La piantina dopo qualche mese sembrava stare bene, ma stentava a crescere... qualcosa non andava...
Ho chiesto consiglio ad un amico appassionato come me di orchidee, e mi ha consigliato di provare la coltivazione in acqua..
Et voilà... funziona alla grande!
Basta un vaso di vetro, trasparente, preferibilmente con collo leggermente stretto per poter sostenere la pianta.

2 cm d'acqua non calcarea

L'orchidea deve essere sistemata 8n modo che possa ciucciare acqua "a piccoli sorsi" :p
Quindi non va assolutamente immersa , ma bisogna fare in modo che le radici siano a pelo d'acqua..
Ne bastano pochi cm (circa 2) e quando il livello scende, o la pianta la beve tutta, bisogna stare attenti e aggiungerla subito!
Ora la Cattleya sta benissimo e ha prodotto tantissime nuovi getti e quindi nuove radicii:tupitupi:... Spero in un fiore... ma questa è un"altra storia:LOL::cautious:(mancanza di luce)
Buon mercoledì :ciao: Screenshot_20210421_085434.jpg
Screenshot_20210421_085452.jpg
Screenshot_20210421_085505.jpg Screenshot_20210421_085524.jpg Screenshot_20210421_085542.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le nuove radici arrivano dai nuovi getti, le catt sono simpodiali e hanno un recupero legato alle nuove piante non ripristinano la vecchia come succede con le phal

se vuoi vedere i fiori ci vuole tanta luce!

bellissimo sviluppo complimenti
 

Lucylu'

Florello
le nuove radici arrivano dai nuovi getti, le catt sono simpodiali e hanno un recupero legato alle nuove piante non ripristinano la vecchia come succede con le phal

se vuoi vedere i fiori ci vuole tanta luce!

bellissimo sviluppo complimenti
Grazie Spulky!
Si lo so che sono simpodiali, ho letto di tutto su queste bellissime orchidee...
Ora il mio obbiettivo è farla fiorire, ma devo spostarla in un posto più luminoso!
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buondì!
Stamattina vi parlo di questa bella Cattleya! L'ho acquistata più di due anni fa nel reparto orchidee sfiorite di "Viridea" un Garden Center vicino cass
La poverina era messa maluccio, non aveva un bell'aspetto, ma per la modica cifra di 3 euro ho deciso di prenderla.
Tornata a casa l'ho svasata e ho notato che la maggior parte delle radici erano marce... Le ho tagliate tutte e rimessa in bark, sperando in una ripresa.
La piantina dopo qualche mese sembrava stare bene, ma stentava a crescere... qualcosa non andava...
Ho chiesto consiglio ad un amico appassionato come me di orchidee, e mi ha consigliato di provare la coltivazione in acqua..
Et voilà... funziona alla grande!
Basta un vaso di vetro, trasparente, preferibilmente con collo leggermente stretto per poter sostenere la pianta.

2 cm d'acqua non calcarea

L'orchidea deve essere sistemata 8n modo che possa ciucciare acqua "a piccoli sorsi" :p
Quindi non va assolutamente immersa , ma bisogna fare in modo che le radici siano a pelo d'acqua..
Ne bastano pochi cm (circa 2) e quando il livello scende, o la pianta la beve tutta, bisogna stare attenti e aggiungerla subito!
Ora la Cattleya sta benissimo e ha prodotto tantissime nuovi getti e quindi nuove radicii:tupitupi:... Spero in un fiore... ma questa è un"altra storia:LOL::cautious:(mancanza di luce)
Buon mercoledì :ciao: Vedi l'allegato 624486
Vedi l'allegato 624483
Vedi l'allegato 624480 Vedi l'allegato 624477 Vedi l'allegato 624474
Ciao Lucilù
esperimento veramente interessante....la pianta emette nuove radici "sentendo" l'umidità che si sviluppa nel vasetto...
mi chiedo però come andrà l'esperimento nella stagione estiva, quando la luce e il calore (anche se non sono sufficienti per la rifioritura) faranno aumentare la temperatura del microclima del vasetto...secondo voi l'apparato radicale può resistere alle temperature che secondo me possono raggiungere tranquillamente i 30° C?
 

Lucylu'

Florello
Ciao Lucilù
esperimento veramente interessante....la pianta emette nuove radici "sentendo" l'umidità che si sviluppa nel vasetto...
mi chiedo però come andrà l'esperimento nella stagione estiva, quando la luce e il calore (anche se non sono sufficienti per la rifioritura) faranno aumentare la temperatura del microclima del vasetto...secondo voi l'apparato radicale può resistere alle temperature che secondo me possono raggiungere tranquillamente i 30° C?
Beh... Se c'è chi lo ha già fatto...direi di sì... Non penso che nella posizione in cui è adesso l, in estate, possa raggiungere i 30°.
Tral'altro basterebbe cambiare un po' più spesso l'acqua, che sicuramente, con il calore, evapora prima! Bisogna tenerla immersa in soli 2 cm d'acqua.
Se tu fai un giretto su YouTube troverai molte persone che coltivano le orchidee in questo modo, tutto l'anno
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Grazie Lucylù, veramente brava!!!
curioserò sicuramente su YouTube, ...ho fatto questa domanda perchè alcune orchidee io le tengo in ufficio dove abbiamo ampie finestre esposte a sud-est, quindi anche se ci sono dei frangisole, l'illuminazione diretta c'é, ma manca la giusta umidità ambientale e il gradiente termico fra notte e giorno per fare fiorire cattleye nella stagione invernale...., però se l'esperimento serve a rimettere in sesto delle piante l'esperienza diventa utile.
Tienici informati sugli sviluppi... ;)
 
Alto