• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Aloe Vera

Jem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto. Nel 2016 ho comprato a Lanzarote una piantina di Aloe vera alta circa 15cm. Beh è diventata quella che vedete in foto. Il problema è che da un mesetto che ha fatto queste brutte macchie e sopratutto il colore non è più bello verde come prima! Quest’inverno l’abbiamo ritirata tenendola sempre sotto ad un lucernario per non farle mancare luce. Fino a qualche mese fa mi ha regalato un sacco di figli e adesso non ne fa più ed è diventata così… adesso l’ho rimessa sul balcone cercando di non farla stare proprio al sole diretto dato che l’anno scorso aveva fatto delle macchie scure dopo lo spostamento sul balcone non essendo più abituata ai raggi diretti. Qualcuno sa dirmi però adesso che cos’ha? Aiutatemi per me è un caro ricordo! grazie a tutti anticipatamente! 9920D6C0-52B2-4949-B42B-3D0DF9612931.jpeg D52554F3-C7FE-4F96-A271-8A3D26AE705B.jpeg
 

Jem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto. Nel 2016 ho comprato a Lanzarote una piantina di Aloe vera alta circa 15cm. Beh è diventata quella che vedete in foto. Il problema è che da un mesetto che ha fatto queste brutte macchie e sopratutto il colore non è più bello verde come prima! Quest’inverno l’abbiamo ritirata tenendola sempre sotto ad un lucernario per non farle mancare luce. Fino a qualche mese fa mi ha regalato un sacco di figli e adesso non ne fa più ed è diventata così… adesso l’ho rimessa sul balcone cercando di non farla stare proprio al sole diretto dato che l’anno scorso aveva fatto delle macchie scure dopo lo spostamento sul balcone non essendo più abituata ai raggi diretti. Qualcuno sa dirmi però adesso che cos’ha? Aiutatemi per me è un caro ricordo! grazie a tutti anticipatamente! Vedi l'allegato 642315 Vedi l'allegato 642318
03AE8C06-FE6C-4E35-8FB9-33A2659E5252.jpeg
mancava una foto…
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta è stata scottata dal sole, l’avresti dovuta abituare gradualmente coprendola con della rete ombreggiante o simile.
 

Jem

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie! Le macchie le aveva già quando era in casa…l’ho messa sul balcone successivamente e comunque sempre all’ombra proprio per non farla scottare…
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se ho capito bene si è scottata anche l’anno scorso giusto? Il problema delle scottature è che non vanno via se non con la caduta della foglia stessa.
P.s. Ha sempre avuto quella forma? Da quanto non subisce un rinvaso?
 

Jem

Aspirante Giardinauta
Si l’anno scorso dopo averla messa sul balcone aveva fatto delle macchie rosse e dopo averla spostata all’ombra erano sparite. Sempre l’anno scorso all’inizio dell’estate l’abbiamo rinvasata in questo vaso più grande e da lì era cresciuta tantissimo e aveva iniziato a fare un sacco di figli e per tutto l’inverno è rimasta bellissima con un colore verde intenso. Come forma si solo che è cresciuta praticamente il doppio da quando l’ho rinvasata..
 

Jem

Aspirante Giardinauta
No rettifico: effettivamente riguardando le foto di quest’inverno la pianta era molto più alta! Si è come aperta…

8BB5674E-3B9C-40E3-BA7D-D5E1130A5F8B.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ah ecco, infatti nelle prime foto quasi non sembra un’aloe vera...comunque a me le macchie sembrano proprio delle scottature ma magari attendi qualche altro parere.
La pianta come si presenta al tatto?
 

Jem

Aspirante Giardinauta
Le foglie comunque sono piene…non capisco se ha preso qualche parassita o cosa…grazie comunque
 

Puntina

Guru Giardinauta
Parassiti e malattie lo escluderei, se d’inverno non sapessi che l’hai tenuta in casa direi che ha subito una gelata.
Se dici non essere mille (fusto e foglie) allora il problema è stata l’esposizione.
Le annaffiature come le gestisci?
Che terriccio hai usato durante il rinvaso?
 
  • Like
Reactions: Jem

Jem

Aspirante Giardinauta
In realtà è rimasta all’interno sotto ad un lucernario. Le do poca acqua…gliene ho sempre data poca. Nella foto dove ha le luci è nello stesso posto dove poi è stata tutto inverno e dove poi è diventata così. Che me l’abbiano avvelenata? era sul pianerottolo di casa…per il terriccio onestamente ne ho usato uno normalissimo in sacchetto. Non ho guardato che tipo fosse. Ma adesso cosa posso fare secondo voi? Provo a rinvasarla di nuovo cambiando il tipo di terriccio? Che tipo dovrei usare?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Secondo me il il terriccio non è adatto e sta danneggiando la pianta, io la rinvaserei in un composto idoneo formato da terriccio ed inerti.
Cosa intendi con poca acqua?
Quando si annaffia lo si deve fare per bene bagnando tutta la zolla.
 

Jem

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio…provo a fare cosi…in genere la bagno ogni circa 20 gg proprio finché il terriccio non è abbastanza umido. Spero si riprenda! Grazie ancora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti ringrazio…provo a fare cosi…in genere la bagno ogni circa 20 gg proprio finché il terriccio non è abbastanza umido. Spero si riprenda! Grazie ancora
Mi inserisco per dire che quando la svasi devi lavare le radici dalla terraccia, farle asciugare su un giornale 7 gg e poi ripiantare in terra adatta.
Questa povera pianta va anche abituata piano a stare all'aperto!!!!
Tu hai erroneamente trattato la pianta come una supellettile o un soprammobile: si vede anche dove l'hai messa: "lì perchè sta bene".
Che errore grossolano: si mettono dove stanno bene loro, non secondo il gusto.
 

Jem

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco per dire che quando la svasi devi lavare le radici dalla terraccia, farle asciugare su un giornale 7 gg e poi ripiantare in terra adatta.
Questa povera pianta va anche abituata piano a stare all'aperto!!!!
Tu hai erroneamente trattato la pianta come una supellettile o un soprammobile: si vede anche dove l'hai messa: "lì perchè sta bene".
Che errore grossolano: si mettono dove stanno bene loro, non secondo il gusto.
Guarda in realtà proprio perché non farla gelare l’ho messa in un posto al chiuso ma dove potesse prendere sempre luce. Con l’estate come abbiamo fatto dal 2016 l’abbiamo messa fuori perché fuori è diventata quella che vedi (direi che se stava male non sarebbe cresciuta così). Non dove pensavo stesse bene a mio gusto ma dove pensavo stesse bene lei! Infatti fino ad oggi così è stata bene. Poi come ho già scritto ha iniziato a ad avere problemi ancora quando era al chiuso. Quindi non è un problema di farla abituare a stare all’aperto. Il problema c’era già prima! Comunque grazie per il consiglio..provo così!
 
Alto