• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta africana da idrocoltura a terra

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
Qualche settimana fa una mia amica mi ha dato una foglia di una sua violetta africana, l'ho messa in idrocoltura e da allora sono nate le radici, quanto tempo la devo ancora lasciare in acqua?
Quando potrò passarla alla terra e come?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Qualche settimana fa una mia amica mi ha dato una foglia di una sua violetta africana, l'ho messa in idrocoltura e da allora sono nate le radici, quanto tempo la devo ancora lasciare in acqua?
Quando potrò passarla alla terra e come?
Volendo puoi già passarla alla terra che deve essere da piante grasse (so che ce l'hai perchè avevi rinvasato la Senseveria).
Tieni umido senza esagerare e non interrarla troppo ma solo le radici.
Se non sta in piedi mettile dietro un morbido cotton fioc.
Tra qualche settimana, alla base della foglia, spunterà un ciuffo di...piantine nuove!!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Volendo puoi già passarla alla terra che deve essere da piante grasse (so che ce l'hai perchè avevi rinvasato la Senseveria).
Tieni umido senza esagerare e non interrarla troppo ma solo le radici.
Se non sta in piedi mettile dietro un morbido cotton fioc.
Tra qualche settimana, alla base della foglia, spunterà un ciuffo di...piantine nuove!!
Capito! Sara fatto. Speriamo in bene:LOL:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Volendo puoi già passarla alla terra che deve essere da piante grasse (so che ce l'hai perchè avevi rinvasato la Senseveria).
Tieni umido senza esagerare e non interrarla troppo ma solo le radici.
Se non sta in piedi mettile dietro un morbido cotton fioc.
Tra qualche settimana, alla base della foglia, spunterà un ciuffo di...piantine nuove!!
Screenshot_20210526_145003.jpg ma quante piantine possono uscire da una singola foglia?!?
 

susy 78

Aspirante Giardinauta
buongiorno scusate anche io ho messo unafoglia in Idro ma dal 10 giugno non è spuntato nulla....quanto tempo impiega per radicare?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
buongiorno scusate anche io ho messo unafoglia in Idro ma dal 10 giugno non è spuntato nulla....quanto tempo impiega per radicare?
Ciao, guarda se non ricordo male, dopo circa una settimana e mezza si notavano già!
Per darle un po' di input l'avevo lasciata in acqua con algatron per circa mezza giornata, poi mi sono limitata a cambiare l'acqua ogni 3/4 giorni circa.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Giusto perché é stato risollevato il post, ecco come si presenta ad oggi: Screenshot_20210702_214134_com.android.gallery3d.jpg
Ho due domandine al riguardo:
- posso già iniziare a concimarla o é ancora troppo piccola?
- i primi fiori normalmente dopo quanto tempo appaiono?
- come posso aiutarla a fiorire?
- il vasetto va ancora bene, giusto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vasetto va benissimo.
Non concimare (la pianta è piccola e la terra nuova è tanta). Se la vuoi pompare per costringerla a fiorire usa un concime classico, per piante fiorite. Ma io, per ora, non lo userei e darei tempo alla pianta di diventare adulta.
Per i fiori, senza spinte, ci vorrà ancora del tempo. In proporzione ci ha messo poco ad arrivare in questa condizione partendo da una foglia.
Dalle ora il tempo necessario per crescere.

Ste
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao,

il vasetto va benissimo.
Non concimare (la pianta è piccola e la terra nuova è tanta). Se la vuoi pompare per costringerla a fiorire usa un concime classico, per piante fiorite. Ma io, per ora, non lo userei e darei tempo alla pianta di diventare adulta.
Per i fiori, senza spinte, ci vorrà ancora del tempo. In proporzione ci ha messo poco ad arrivare in questa condizione partendo da una foglia.
Dalle ora il tempo necessario per crescere.

Ste
Grazie mille! Okay, allora per il momento continuo come stavo facendo, acqua e via :LOL:
 
Alto