• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come costruire un sostegno per un rampicante su una grossa parete ?

Alessino981

Aspirante Giardinauta
Parete alta 4 metri e lunga circa 30 metri.
Vorrei coprirla con una pianta rampicante e pensavo al falso gelsomino perche' mi dicono sia piuttosto resistente, versatile e comunque e' una pianta che mi piace molto.

Mi chiedevo come realizzare il sostegno per la pianta...

Ho pensato invece della rete distanziata dal muro, di utilizzare dei cavi in acciaio con distanziali ma le domande sono :

A quanti centimetri devo stare dal muro ?

Se devo creare dei quadrati con l'incrocio dei cavi... quanto devono essere ampi in centimetri ?
 

Domex

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Se è così grande usa la rete eletteosaldata (maglia 20x20) e fissala alla distanza che vuoi, tanto il trachelospermum jasminoides (falso gelsomino) non ha radici aeree a quindi non si attacca al muro.
Fatti una bella ricerca per la pianta, perché non se se arriva a quella altezza il falso.

Oltre che a coprire il muro dovresti guardare esposizione e capire se il terreno è costantemente umido o se è prevalentemente secco.

Io per fare una cosa simile ho messo una clematis armandii, stesse caratteristiche del falso gelsomino, ma ha una crescita più rapida, meno coprente, puoi fare anche un mix.

Ciao
 

Alessino981

Aspirante Giardinauta
Grazie Domex per i consigli

Essendo il muro formato da masselli con molti "buchi", alcuni per far uscire l'acqua dal terreno, altri perche' il muro e' vecchio (e' un muro di tenuta in collina , tiene la terra sopra la quale c'e' la mia casa)
esiste il rischio che il falso gelsomino vada ad incastrarsi in queste fessure creando dei danneggiamenti alla parete ?
 

Domex

Aspirante Giardinauta
No non entra nei buchi,non ha radici aeree come l'edera.
Quando riesci manda una foto del muro.
Se non vuoi rischiare l'ancoraggio al muro fai meglio a comprare i pali di legno 9x9 con la base metallica a cuneo, poi il legno lo fissi a muro, e la rete la fissi ai pali,così il peso della pianta si scarica a terra e non rischi di strappare via i tasselli dal muro, ti allego una foto per renderti l'idea. Screenshot_20210515-191718_Pinterest.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Domex per i consigli

Essendo il muro formato da masselli con molti "buchi", alcuni per far uscire l'acqua dal terreno, altri perche' il muro e' vecchio (e' un muro di tenuta in collina , tiene la terra sopra la quale c'e' la mia casa)
esiste il rischio che il falso gelsomino vada ad incastrarsi in queste fessure creando dei danneggiamenti alla parete ?
SI ....potrebbe ..scusatemi dissento da @Domex ....perché i miei 5 al contrario lo fanno ....tanto è vero che ogni anno li devo staccare/strappare dalle fessure che ci sono tra le gronde le scossaline e il tetto del piano di sopra. ...
...vero che non si arrampica con viticci o altro ...vero che si deve "arrotolare" su qualcosa per rampicare.....ma purtroppo è anche vero che se una sua nuova ramificazione trova una fessura può benissimo infilarcisi dentro e poi crescere .....anzi le piante a dirla tutta (e i rampicanti lo fanno pure di più) hanno TUTTE TUTTE una prerogativa ....se un nodo è all'aria aperta produce gemme e ramificazioni .....ma se lo metti al buio e protetto (in mezzo al terriccio o dentro ad una protetta fessura cambia poco)...il nodo produrrà radici altrimenti come faremmo noi a far talee??
Quindi se tal tuo muro ha buchi e fessure....quel che succederà vien da se.....
- O il tal muro è bello "liscio" esente da crepe/fessure buchi/fori...
- o dietro, il muro, lo ricopri con del telo "antiradici"
- o se ci vuoi mettere delle rampicanti devi scegliere delle rampicanti veramente annuali che non ricacciano l'anno successivo e ogni anno le sostituisci e sei sicuro che non camperanno mai abbastanza da rovinarti il muro
- O scegli rampicanti che rimarranno con ramificazioni fini e delicate poco propense a infrattarsi nelle fessure o nei buchi ma anche lo facessero non riuscirebbero a fare danni.

CHIARAMENTE da scegliere soprattutto in base a quanto freddo fa da te in inverno e quanto sole o luminosità sia esposto il tuo muro...
Un Esempio adattabile a quasi tutte le situazioni
Il FICUS REPENS
abbastanza lento ma coprentissimo sempreverde e perenne, davvero tanto tanto, resiste sino a 0° o temperature anche sottozero solo se lo sono per brevissimo periodo altrimenti si DEVE riparare/coprire.....ma...
1) soffre moltissimo la siccità
2) si adatta molto bene sia all'ombra che al pieno sole (ovvio all'ombra più è piena e meno luminosa e più lento diventa nel crescere)
3) gli frega poco l'altezza sino a che ci sta qualcosa a cui attaccarsi lui va su e di fianco e pure tanto
4) NON HA bisogno di reti o tutori riesce ad attaccarsi e rampicare anche SUI VETRI.
5) i suoi rami rimangono sempre fini e delicati non procurano danni e sono facilmente districabili da fessure e buchi....
 
Ultima modifica:

Domex

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe ..scusatemi dissento da @Domex ....perché i miei 5 al contrario lo fanno ....tanto è vero che ogni anno li devo staccare/strappare dalle fessure che ci sono tra le gronde le scossaline e il tetto del piano di sopra. ...
...vero che non si arrampica con viticci o altro ...vero che si deve "arrotolare" su qualcosa per rampicare.....ma purtroppo è anche vero che se una sua nuova ramificazione trova una fessura può benissimo infilarcisi dentro e poi crescere .....anzi le piante a dirla tutta (e i rampicanti lo fanno pure di più) hanno TUTTE TUTTE una prerogativa ....se un nodo è all'aria aperta produce gemme e ramificazioni .....ma se lo metti al buio e protetto (in mezzo al terriccio o dentro ad una protetta fessura cambia poco)...il nodo produrrà radici altrimenti come faremmo noi a far talee??
Quindi se tal tuo muro ha buchi e fessure....quel che succederà vien da se.....
- O il tal muro è bello "liscio" esente da crepe/fessure buchi/fori...
- o dietro, il muro, lo ricopri con del telo "antiradici"
- o se ci vuoi mettere delle rampicanti devi scegliere delle rampicanti veramente annuali che non ricacciano l'anno successivo e ogni anno le sostituisci e sei sicuro che non camperanno mai abbastanza da rovinarti il muro
- O scegli rampicanti che rimarranno con ramificazioni fini e delicate poco propense a infrattarsi nelle fessure o nei buchi ma anche lo facessero non riuscirebbero a fare danni.

CHIARAMENTE da scegliere soprattutto in base a quanto freddo fa da te in inverno e quanto sole o luminosità sia esposto il tuo muro...
Un Esempio adattabile a quasi tutte le situazioni
Il FICUS REPENS
abbastanza lento ma coprentissimo sempreverde e perenne, davvero tanto tanto, resiste sino a 0° o temperature anche sottozero solo se lo sono per brevissimo periodo altrimenti si DEVE riparare/coprire.....ma...
1) soffre moltissimo la siccità
2) si adatta molto bene sia all'ombra che al pieno sole (ovvio all'ombra più è piena e meno
Ciao Marco, per curiosità ho aperto il mio manuale, ed effettivamente il trachelospermum risulta tra le piante che si riproducono per propaggine spontanea.
Ad ogni modo non è vero che se metti un nodo sotto terra fa radici e non gemme, ogni pianta ha le sue caratteristiche.
Comunque il ficus pumilia oltre a propagarsi anche lui per propaggine spontanea, ha le radici aeree, grazie alle quali come dici te sale finché trova.

Penso che la propaggine finché non la stacchi dalla pianta madre è solo un ancoraggio stabilizzante della pianta.Non penso danneggi il muro sinceramente.

Se proprio vuoi un alternativa al ficus c'è asteranthera ovata stesse caratteristiche ma secondo me più carina.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Proprio caruccia l'Asteranthera ....a trovarla però ...on line di sicuro....
È pianta da ombra umida io avrei proprio un paio di posti giusti giusti dove metterla....la DEVO cercare....
Tornando a noi ...il Ficus anche se propagasse in fessure ed anfratti ha ramificazioni talmente fini e delicate che non crea davvero nessun problema ....non è come le parthenocissus o i rinco o i glicini ecc o le davvero molto pericolose/deleterie edere rampicanti, fichi e capperi ...che nel tempo i rametti infrattatti nelle fessure crescono a dismisura di diametro e con le nuove radici....finendo per demolire i muri.
Il ficus repens quello è e rimane
Credo che per un muro non omogeneo con fessurazioni buchi e quant'altro sia forse una delle pochissime rampicanti NON PERICOLOSE/DELETERIE per la struttura del muro

PS tornando invece alla asteranthera...
SI DEVE sempre diffidare delle piante parassite che amano abbarbicarsi agli alberi ....generalmente sono tutte piante distruttrici se parliamo su muro diventano DISGREGATRICI se non le si tiene curate SEMPRE e MOLTO frequentemente....se (vuoi per l'altezza e/o per l'estensione della superficie,vuoi per altre problematiche di estrema uniformità della superficie stessa)...non se ne ha la possibilità meglio non considerarle e guardare/usare altro....
E basta anche solo dare un occhiata al mio avatar (o i miei album nel forum)....per capire che parlo con vera esperienza personale.
 
Ultima modifica:

Domex

Aspirante Giardinauta
A questo punto l'unico altro che mi viene in mente è l'evonimo.
Bello, sano, freddo e caldo senza problemi,luce o ombra senza problemi, sempreverde.
 
Alto