• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofferenza Zoysia japonica appena stesa

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo, mi servirebbe il vostro aiuto . Sabato ho steso rotoli di zoysia japonica. (prov. Roma, temperatura massima sui 27) PRemetto che prima di farlo mi sono documentato in particolare ho letto qui tutti i post al riguardo, nonostante tutto sono passati 2 giorni e vedo il prato molto sofferente.

Premetto anche che le zolle appena arrivate non è che godessero di ottima salute, almeno ai miei occhi da profano, ad esempio alcune parti un po secche e presenza di fili morti che raschiando con la mano venivano via (tipo capelli nel pettine), zolle di colore diverso, punte strappate come se tagliate con lame non affilate ...inoltre le zolle avevano altezza diversa cioè alcune piu cicciotte altre piu sottili (quindi pure impossibile ottenere tutto a livello)

In breve: giardino di 44 metri2 diviso in due:
una parte di 35 metri2 (10.3 * 3.3) con 8 irrigatori statici ,
una seconda parte di 9 metri2 senza irrigatori perche non era previsto che dovesse esserci il prato, invece ora c'è ...( vabbe non mi interessa se crepa, l'importante che vada bene quello da 35 m2)

Prima di stendere il prato ho fatto prova del barattolo ed a occhio il 50% è sabbia. ci ho messo sopra altri 500 kili di sabbia silicea granulometria 0-5 mm e 500 litri di terriccio (generico ,non specifico per prati), mischiato i primi 15 centimetri, tolti sassi etc etc . Poii ci ho messo concime starter BOTTOS bio start.

Il giardino di 35m2 prende il sole nell orario 13-19 (a parte alcuni strisce maggiormente in ombra causa siepe/muro) , lo sto irrigando 3 volte al giorno, ore 9-12-15 per tre minuti ogni volta, e usando le scatolette di tonno, questo equivale a 5 litri/m2 totali al giorno.
La parte senza irrigatori, prende sole 9-18, lo irrigo sempre 3 volte col tubo, sempre per 3 minuti, a orari non fissi (ma sempre a circa 3-4-5 ore di distanza l una dall altro) Anche qui siamo sui 5 litri / m2 totali

Dimentico forse un altra cosa assai importante, il giardino è pensile, altezza 40 cm compreso strato drenante

Il risultato è che entrambi i prati si stanno seccando, alcune zolle si ritirano e ingialliscono ,insomma sembra un campo di patate. Possibile che 5 litri al metro siano pochi? devo dare piu acqua o ci sono altri problemi? . Il risultato lo vedete in foto

Pensavo di
1) aumentare la quantità di acqua, quasi quasi la raddoppierei facendo 6 minuti 3 volte al giorno specialmente nel prato piccolo che prende piu sole
2) tappare i buchi che si sono creati con terriccio, o è meglio sabbia?

La situazione è recuperabile? Se vi servono altre info chiedete

Please help!!!!

Fabio

Grazie
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    158,8 KB · Visite: 30
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    189,5 KB · Visite: 32
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    113,6 KB · Visite: 32
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    136,9 KB · Visite: 32
  • 5.jpeg
    5.jpeg
    85,6 KB · Visite: 30

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Si aumenta l'acqua ma ti chiedo anche : hai rullato i rotoli dopo averli stesi?
La risposta è si, ho rullato dopo averli stesi, certo non so se l ho fatto nel modo corretto.... mi spiego : innanzitutto la sequenza è stata
stesura ---> innaffiatura --> rullo , o avrei dovuto rullare da asciutti?
Poi il rumore che faceva il rullo passando sull erba era tremendo, mi dava la sensazione che la stesse triturando, la cosa mi ha un po spaventato cosi ho passato una sola volta, due in alcuni punti e poi ho smesso per paura di fare danni.
Mi fai questa domanda perche molte zolle sono sollevate? appena steso non era cosi, era decisamente piu uniforme...
Ha senso ora rullare di nuovo?
 

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio, anche a me Bindi ha venduto un prato di zoysia non degno del suo nome, poi sei riuscito a recuperarlo?
 
Alto