• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CACTUS MARRONCINO ?

Marta13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho questo cactus già da diversi anni e l’ho sempre tenuto nel vasetto piccolino dentro al quale l’avevo comprato. La scorsa settimana, per fargli avere più spazio, ho deciso di trapiantarlo in un vaso più grande in modo tale che potesse stare in balcone (l’ho sempre tenuto nella mia camera) e gli ho messo un po’ d’acqua (forse ora mi sto rendendo conto che era troppa). Pochi giorni dopo ha cominciato a diventare marroncino nelle punte allora oggi l’ho trapiantato nuovamente. Cosa può essere quel marroncino? Ho tanta paura che stia marcendo o che magari non era abituato a stare in balcone ed ha patito il sole diretto o il freddo. Come vi comportereste voi ? 6C562FF8-0DFC-42BB-A1E2-A85FB368B545.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo hai fatto molti errori nella coltivazione di questa pianta.
Per prima cosa l'hai sempre tenuta in casa ed è cresciuta molto filata (le punte fini e deboli) alla ricerca della luce.
Poi, senza abituarla, l'hai messa al sole e l'hai bruciata.
Hai usato un terriccio sbagliato (senza inerti).

Adesso devi svasare per la terza volta e mescolare alla terra, in modo uniforme, degli inerti (ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati o altro) in modo tale che la percentuale sia 40% terra e 60% inerti.
Poi metti pure la pianta al sole (tanto ormai l'hai bruciata). Vedrai che si irrobustirà ma le parti filate rimarranno. Se vorrai le potrai tagliare via.

Bagna solo quando la terra è asciutta.
Non concimare (con la terra nuova non serve).

Ste

Marta13

Aspirante Giardinauta
Ciao,

purtroppo hai fatto molti errori nella coltivazione di questa pianta.
Per prima cosa l'hai sempre tenuta in casa ed è cresciuta molto filata (le punte fini e deboli) alla ricerca della luce.
Poi, senza abituarla, l'hai messa al sole e l'hai bruciata.
Hai usato un terriccio sbagliato (senza inerti).

Adesso devi svasare per la terza volta e mescolare alla terra, in modo uniforme, degli inerti (ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati o altro) in modo tale che la percentuale sia 40% terra e 60% inerti.
Poi metti pure la pianta al sole (tanto ormai l'hai bruciata). Vedrai che si irrobustirà ma le parti filate rimarranno. Se vorrai le potrai tagliare via.

Bagna solo quando la terra è asciutta.
Non concimare (con la terra nuova non serve).

Ste
Grazie per i consigli ! So di aver cresciuto la pianta male, ma come si sarà capito non capisco nulla di giardinaggio e ho sempre usato le piantine, ahimè, più per decorazione che per reale interesse. Solo nell’ultimo periodo sto realmente iniziando ad interessarmene e mi dispiacerebbe molto se dovesse morire. Comunque, va bene anche l’argilla espansa come inerte ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa non va bene come inerte.
Uno dei compiti degli inerti è assorbire l'acqua in eccesso (per prevenire marciumi) e rilasciarla quando la terra è asciutta.
L'argilla non assorbe.
Inoltre è leggera e tende a venire in superficie.
Io non la uso nemmeno per il fondo dei vasi. Essendo tonda tende ad ostruire i fori di scolo dei vasi in plastica che, di solito, hanno tanti fori piccoli.

Ste

Marta13

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'argilla espansa non va bene come inerte.
Uno dei compiti degli inerti è assorbire l'acqua in eccesso (per prevenire marciumi) e rilasciarla quando la terra è asciutta.
L'argilla non assorbe.
Inoltre è leggera e tende a venire in superficie.
Io non la uso nemmeno per il fondo dei vasi. Essendo tonda tende ad ostruire i fori di scolo dei vasi in plastica che, di solito, hanno tanti fori piccoli.

Ste
Capito. Quindi posso rimettere il cactus direttamente al sole oppure devo esporlo gradualmente ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai messo la pianta al sole nelle scorse settimane ormai la puoi lasciare al sole senza problemi.
L'adattamento è stato traumatico...ma c'è stato.

Ste

Alto