• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione ortaggi in vaso

Giraffoz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti a grazie per l'attenzione.
Scrivo in quanto avrei bisogno di consigli per realizzare un ORTO sul mio balcone esposto a sud-est.
Premetto che un paio di anni fa ho avuto la pessima idea di rinnovare la terra che avevo nei miei vasi pentendomi più dei miei peccati in quanto da allora non sono riuscito più a fare nulla di buono.
L'avevo raccolta in una zona non più accessibile, era fantastico, aveva una scarsa tendenza a compattarsi, si sfarinava facilmente, aveva una grana sottilissima ed era compatta ma dava risultati ottimi, infatti pur essendo compatta le radici si sviluppavano rigogliose e in profondità, conferendo notevole stabilità alle piante anche in giornate ventose.
Ho provato con terricci pronti all'uso ma i risultati sono stati deludenti per 2 motivi.
Quando la pianta cresce troppo manca la spinta necessaria per un corretto sviluppo del raccolto e nelle giornate molto calde le piante soffrono perchè l'umidità non viene trattenuta adeguatamente così come accadeva per la terra che avevo prima.
Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli ricevuti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti conviene farti un mix tuo, parti da una base che arricchisci con una frazione organica formata da compost, stallatico e simili, e una minerale con sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice, ecc.
 

Giraffoz

Aspirante Giardinauta
Ti conviene farti un mix tuo, parti da una base che arricchisci con una frazione organica formata da compost, stallatico e simili, e una minerale con sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice, ecc.
Icchy92 intanto ti ringrazio per la risposta.
Sto preparando un mix composto da torba bionda, fibra di cocco, pietra pomice 6/14 mm e fertilizzante NPK di quello a palline di colore azzurro.
Cosa sto dimenticando?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se puoi rivoltarlo ogni anno è possibile ridurre o quasi eliminare la necessità del concime aggiungendo ammendanti come appunto compost, stallatico e simili, in ogni caso mi sembra un buon mix per iniziare ma io personalmente aggiungerei giusto un po' di sabbia.
 

Giraffoz

Aspirante Giardinauta
Sulla questione della sabbia ho sempre avuto dei dubbi perché di tipi di sabbia ne esistono troppi.
Puoi dirmi nello specifico quale si usa ?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io uso quella da edilizia, anche se spesso è molto fine quindi se usata in eccesso tende a compattarsi.
 
Alto