• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione limone in vaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho diverse piante di limone in vaso da qualche anno che allevo discretamente.
Al momento vorrei consigli su una mia pianta lunario che ho da circa 3/4 anni in merito all' eventuale potatura nei punti indicati dalle freccie nelle foto allegate.
Cioè poichè ci sono alcuni rami più legnosi che a suo tempo hanno ramificato poco (vedi ultima foto chiamata "tagli_centro"), vorrei capire se a primavera può convenire tagliare nei punti indicati dalle frecce per avere la parte bassa della chioma più ramificata e meno spoglia come è ora.
So che tagliare così in basso significa ripartire di qualche anno indietro come vegetazione ma lo farei se ciò potesse riempire meglio la chioma al centro e riequilibrare in toto la chioma della pianta in generale.

In attesa

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    365,7 KB · Visite: 6
  • 2.jpg
    2.jpg
    364,3 KB · Visite: 8
  • 3.jpg
    3.jpg
    351,1 KB · Visite: 9
  • 4.jpg
    4.jpg
    369,2 KB · Visite: 10
  • 5.jpg
    5.jpg
    364,5 KB · Visite: 10
  • tagli_centro.jpg
    tagli_centro.jpg
    329,6 KB · Visite: 10
Alto