• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie e fioritura in orchidea

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo condevidervi la mia esperienza.

In tanti anni che ho orchidee tante purtroppo non ce l'hanno fatta e tante mi hanno dato belle soddisfazioni, ma una è quella che è all'occhiello della mia collezione.
Questa che vedete in foto non solo mi fiorisce spesso, MA ha fatto una cosa che non mi è mai capitata di vedere, in uno dei rami ha fatto delle foglie.
Vi è mai capitato? E' una cosa comune?
Vi allego le foto :)
IMG_20210327_083152.jpg
IMG_20210327_083203.jpg IMG_20210327_083218.jpg IMG_20210327_083224.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, volevo condevidervi la mia esperienza.

In tanti anni che ho orchidee tante purtroppo non ce l'hanno fatta e tante mi hanno dato belle soddisfazioni, ma una è quella che è all'occhiello della mia collezione.
Questa che vedete in foto non solo mi fiorisce spesso, MA ha fatto una cosa che non mi è mai capitata di vedere, in uno dei rami ha fatto delle foglie.
Vi è mai capitato? E' una cosa comune?
Vi allego le foto :)
Vedi l'allegato 616101
Vedi l'allegato 616104 Vedi l'allegato 616107 Vedi l'allegato 616110
E' un banale keiki.
Quando avrà radici lunghe 3-5 cm lo stacchi e lo invasi a parte.
Vedo che le coltivi...in bagno...ottimo per loro!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, è un keiki, non è banale per nulla, (è tutta invidia perché a lui le phal non sono simpatiche). :mazza:

capita abbastanza normalmente in certe phal di fare delle piccole piantine sugli steli, una volta che saranno sfioriti direi di staccarlo dalla pianta madre QUANDO avrà alcune radici di almeno 4-5 cm, se non faranno subito le radici attendi che le facciano.

:ciao:
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre osservazioni e della terminologia corretta, non sapevo si chiamasse Keiki ed effettivamente non penso sia così banale, non mi è mai capitato di vederlo prima, ma posso capire l'invidia eheh :p comunque mi faceva piacere condividervelo!
Questa situazione comunque c'è da qualche mese già, ma non ha ancora neanche una radichetta, attenderò impaziente!
Nel frattempo mi consigliate di farle qualcosa o la tratto come faccio normalmente?
Grazie!
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oramai è passato quasi un anno e l'orchidea e il suo Keiki sono continuati a crescere a dismisura.
C'è stato solo un problema un mesetto fa dove una foglia della pianta madre aveva una bruciatura che si stava allargando, un'operazione chirurgica con asportazione della parte interessata ha risolto il problema.
Non so bene come procedere con questa orchidea perchè ho paura di far danni, ci sono molto affezzionato essendo anni e anni che la ho, oltre al fatto che non mi è mai capitato un Keiki. Detto tutto ciò...come procedo con questo figlietto che c'è qui?

IMG20220227084656.jpg
 

Allegati

  • IMG20220227084704.jpg
    IMG20220227084704.jpg
    188,1 KB · Visite: 3
  • IMG20220227084710.jpg
    IMG20220227084710.jpg
    175,7 KB · Visite: 3

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti, oramai è passato quasi un anno e l'orchidea e il suo Keiki sono continuati a crescere a dismisura.
C'è stato solo un problema un mesetto fa dove una foglia della pianta madre aveva una bruciatura che si stava allargando, un'operazione chirurgica con asportazione della parte interessata ha risolto il problema.
Non so bene come procedere con questa orchidea perchè ho paura di far danni, ci sono molto affezzionato essendo anni e anni che la ho, oltre al fatto che non mi è mai capitato un Keiki. Detto tutto ciò...come procedo con questo figlietto che c'è qui?

Vedi l'allegato 696540
è decisamente ora tu lo divida, normalmente io prendo la piantina con delicatezza e le faccio una leggera torzione finchè non mi resta in mano, poi sulle parti ferite puoi mettere della polvere di cannella che aiuta ad evitare infezioni
 

simone81

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, oramai è passato quasi un anno e l'orchidea e il suo Keiki sono continuati a crescere a dismisura.
C'è stato solo un problema un mesetto fa dove una foglia della pianta madre aveva una bruciatura che si stava allargando, un'operazione chirurgica con asportazione della parte interessata ha risolto il problema.
Non so bene come procedere con questa orchidea perchè ho paura di far danni, ci sono molto affezzionato essendo anni e anni che la ho, oltre al fatto che non mi è mai capitato un Keiki. Detto tutto ciò...come procedo con questo figlietto che c'è qui?

Vedi l'allegato 696540
Povero figlio, dagli lo sfratto che è grande abbastanza per farsi la sua vita.
Dai ascolto all'esperto peppe.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
è decisamente ora tu lo divida, normalmente io prendo la piantina con delicatezza e le faccio una leggera torzione finchè non mi resta in mano, poi sulle parti ferite puoi mettere della polvere di cannella che aiuta ad evitare infezioni
Ciao a tutti, oramai è passato quasi un anno e l'orchidea e il suo Keiki sono continuati a crescere a dismisura.
C'è stato solo un problema un mesetto fa dove una foglia della pianta madre aveva una bruciatura che si stava allargando, un'operazione chirurgica con asportazione della parte interessata ha risolto il problema.
Non so bene come procedere con questa orchidea perchè ho paura di far danni, ci sono molto affezzionato essendo anni e anni che la ho, oltre al fatto che non mi è mai capitato un Keiki. Detto tutto ciò...come procedo con questo figlietto che c'è qui?

Vedi l'allegato 696540

Io però vedo uno stelo che nasce proprio dal keiki... Non sarebbe forse meglio aspettare che fiorisca? Tanto anche se sta attaccato ancora qualche mese non cambia molto, basta dare più sostegno alla mamma
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Io però vedo uno stelo che nasce proprio dal keiki... Non sarebbe forse meglio aspettare che fiorisca? Tanto anche se sta attaccato ancora qualche mese non cambia molto, basta dare più sostegno alla mamma
la vecchia scuola parlava di "sacrificio" cioè: al momento del rinvaso tagliare lo stelo e la pianta non sprecherà energie per fiorire per dedicarle al suo sviluppo, non so se ne sarei capace ma molti dicono che sia la cosa giusta, consigliato anche quando una pianta arriva magari a radice nuda dall' estero già con lo stelo, sacrificare una fioritura per rinforzare la pianta stessa
 
Alto