• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie orchidea giù di tono

silvietta68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto...la mia orchidea che da un anno mi dà tante soddisfazioni :eek:k07: fiorisce continuamente, ma da qualche settimana ho notato che le sue foglie, che prima erano turgide, sono molli. Cosa le succede???
 

Ele&Ro

Giardinauta
riesci a farle qualche foto? io non sono un granchè ma con la foto qualcuno che ti aiuti lo trovi sicuro... l'unica idea che mi viene è: le radici come sono messe?
 

pretorian

Guru Giardinauta
immagino che ora il calorifero sia spento ma in inverno quella posizione e' poco adatta! gli arriva sole diretto? pare di si, la luce deve essere schermata da una tenda e comunque evitare surriscaldamenti (tocca le foglie e/o poni la mano al livello delle foglie, se avverti calore, non va bene).

per la foto, possibilmente senza il coprivaso di coccio! e servirebbe sapere come ed ogni quanto la innaffi.
 

silvietta68

Aspirante Giardinauta
veramente da qnd ho spento i termo le foglie le foglie nn sn più cm una volta...ho pensato magari nn avendo la tenda la luce è molto più agressiva in qst stagione,cmq la innaffio puntualmente una volta allla settimana bagnandola con la doccia...ecco a te la foto senza il vaso grazie ciaooooo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Silvietta, la tua phalaenopsis ha sicuramente le radici marce, una volta a settimana con il coprivaso e bagnata con la doccia (spero non in inverno)

Comunque sia appena metti una foto del contenuto del vaso vedremo meglio.

Solo una preghiera :D puoi scrivere normalmente senza usare le abbreviazioni degli sms :D
Grazie e benvenuta
 

silvietta68

Aspirante Giardinauta
ops..perdonatemi sono nuova rimedio subito..per quanto riguarda le innaffiature lo facciio d`inverno con acqua non fredda e senza sottovaso,aspetto che scoli bene poi la rimetto al suo posto..sarà strano ma non immagini quante volte è già fiorita..tutto questo sotto consiglio del vivaista chiaramente.sarà la mia che è un pò controcorrente!?
abbiate pazienza ho un pò di problemi ad inviare le fotine..ciaooooo
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, tieni anche presente che NON deve prendere sole diretto! ad oggi e' gia' troppo forte e vedo o almeno credo di vedere, appunto, il sole sulle foglie!.
in questo modo cuoce e muore velocemente.

attendiamo foto del vaso come gia' detto anche da marealto.
 

cri z

Aspirante Giardinauta
cara silvia, a suo tempo in questo forum mi avevano consigliato di lasciare l'orchidea sopra al calorifero al caldo......cosi' ho fatto e la mia phal e' rinata, non vorrei pertanto fosse una questione di temperatura......e poi altra cosa che ho imparato qui' e' che le phal hanno sempre il vaso trasparente perche' le radici hanno bisogno di luce.....io proverei a togliere il porta vaso, magari metterla in uno piu' basso con dell'argilla...... sono consigli di una principiante ciao cri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao cri
Di certo le phal amano il caldo, sopra al calorifero potrebbe anche stare ma c'è da prendere in considerazione l'aria molto secca.
Se si hanno degli accorgimenti come mettere ampi vassoi d'acqua sul calorifero, o teli bagnati il nemico può trasformarsi in amico.

Sulle radici che fotosintetizzano è vero, ma non c'è alcun problema se questo non sovesse avvenire, infatti le radici che fotosintetizzano sono solo quelle che riscono a raggiungere l'esterno del vaso, mentre quelle interne non possono farlo per mancanza di luce.
Personalmente coltivo indifferentemente in vasi trasparenti e vasi neri , l'uso di vasi trasparenti è certamente più comodo perchè puoi renderti conto di quando annaffiare, ma i vasi neri non pregiudicano la sopravvivenza della pianta.


X silvietta, non ci sono problemi fai con calma, attendiamo le foto :D
 

cri z

Aspirante Giardinauta
grazie marealto delle tue indicazioni.....sapessi che fatica trovare i vasi trasparenti!!!!!!!!ciao cri
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Cri per i vasi trasparenti, se non li trovi nei vivai o garden puoi usare contenitori di pangrattato o mozzarelle a cui farai i buchi di scolo! :ciglione:
 
Alto