• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove fioriture e dubbi sulle prossime

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao volevo farvi vedere il mi o cimbridium che nonostante sia piccolino e in un vaso non adatto a lei ha deciso ugualmente di fare uno stelo fiorito con mia immensa soddisfazione:hands13:
a questo punto però c'è un dubbio che non risco a capire e è quello che riguarda la seconda foto, ho una vaso grande con davvero tante piante dello stesso cimbridium che da due anni non ha tirato su neanche un fiorellino
è stata fuori tutta l'estate e metà dell'autunno, insieme a quella che poi ha fiorito, la piccola fiorisce e la grande che dovrebbe darmi maggiori soddisfazioni se ne frega
cosa sbaglio:cry:
Ovviamente non riesco a caricare le foto neanche stavolta e quindi dovrò inserirle di nuovo nel mio album, porca miseria:burningma
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ciao magari il tuo cimbidium grande è troppo stretto nel vaso in effetti vedendo la foto mi sembra che la tua pianta sia molto grande!! però aspetta qualcuno più esperto di me non ho mai avuto un cimbidium ciao
 

zeug49

Florello Senior
Ciao e benvenuto Nat,
senza una foto d'insieme non si riesce a vedere lo stato della pianta.
Parli di tanti Cymby in uno stesso vaso ?
Ho capito che hai un Cymby in un vaso troppo stretto ed é quello che non é fiorito ?
Due cose:
1) Se il Cymby é stato rinvasato non fiorisce quello stesso anno ma salta ( solitamente) la fioritura di un anno
2) Per fiorire il Cymby ha bisogno di stare in un vaso molto stretto; se troppo largo produce soltanto radici e non steli, anche se non é una regola fissa.
zeug
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
allora quella piccola che ha fiorito è stata staccata dalla "mamma" almeno due anni fa, e entrambe non fiorivano da almeno due anni.
quella grande continua a fare nuovi getti, ma di fiori neanche a pensarne, ma se il vaso di quella grande e troppo grande per quelle piante non posso fare altro che aspettare, è impossibile rinvasarlo credo proprio che romperei tutto
 

zeug49

Florello Senior
Potresti rinvasare il Cymby grande in un vaso un po' più piccolo senza intervenire sulle radici: romperle o tagliarle , così non si altererebbe nulla. E' solo con la divisione da una a i due singole piante che la fioritura viene ritardata e/o saltata.
zeug
 
M

mark96

Guest
l'ho trovata!!!!!!!!!scusa ma a dividerlo???????????????sapevo che le parti vecchie non fanno molti fiori,mentre se lo dividi si formeranno nuovi pseudobulbi che faranno nuovi fiori!!!!!!!!!!!!!!!aspetta però gli esperti!!!!!!!
 
Alto