• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di giada

Morena flower

Aspirante Giardinauta
Il mio albero di giada che ho da un anno e mezzo non fiorisce.
L'ho comprato che era già grandicello: fusto 5 cm. di diametro, altezza compreso foglie circa 50 cm.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Buona giornata!
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi sembra sana e in buona salute. posso dirti che anche le mie non fioriscono proprio tutti gli anni. quest'anno no, per esempio. e le tratto sempre allo stesso modo. magra consolazione, lo so. vediamo cosa 'ci' consigliano...
 

Morena flower

Aspirante Giardinauta
Magari è utile sapere dove la tieni (quanta luce ha e a che temperatura) e come la tratti (acqua)
Tengo il mio albero di giada davanti a una porta finestra a una temperatura diurna di 21 gradi che la notte scende a 18 gradi. Acqua abbondante quando il terriccio è asciuttissimo. Concime sia d'inverno che d'estate 1 volta al mese. Forse non ha voglia di fiorire. Sai se può fiorire anche in primavera?
 

Tchaddo

Florello
Su internet ho trovato questo:

Se avete una pianta matura e di grandi dimensioni che vorreste vedere fiorita, in inverno esponetela a una temperatura di 12,5-15,5°C, giorno e notte, per sei settimane

E diceva anche che la pianta deve avere almeno 10 anni per fiorire, ma non so quanto questo sia effettivamente vero, aspettiamo gli esperti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tengo il mio albero di giada davanti a una porta finestra a una temperatura diurna di 21 gradi che la notte scende a 18 gradi. Acqua abbondante quando il terriccio è asciuttissimo. Concime sia d'inverno che d'estate 1 volta al mese. Forse non ha voglia di fiorire. Sai se può fiorire anche in primavera?
In primavera estate devi sbatterla FUORI. Pieno sole (abituala piano!) e, a luglio-agosto, mezza ombra. All'inizio avrà bei bordi rossi alle foglie che saranno anche di un verde "spento" poi vedrai come starà bene.
Anche la mia che ha più di venti anni fiorisce, ma non sempre, facendo a gennaio/febbraio solo 1-3 fiorellini.
Quest'anno, non avendo spazio, l'ho ricoverata in garage: a secco da novembre ha perso quasi tutte le foglie (T minima +4°C) ma è un bene: a primavera la rinvaserò, la poterò a palo lasciando solo i bei grandi tronchi legnosi e la esporrò subito al sole (tanto non avrà foglie): tornerà una bella palla compatta con rametti tozzi, internodi cortissimi e foglie verdissime...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Tengo il mio albero di giada davanti a una porta finestra a una temperatura diurna di 21 gradi che la notte scende a 18 gradi. Acqua abbondante quando il terriccio è asciuttissimo. Concime sia d'inverno che d'estate 1 volta al mese. Forse non ha voglia di fiorire. Sai se può fiorire anche in primavera?

Ciao,

il concime una volta al mese è assolutamente troppo.
In pratica la pianta non ha ancora iniziato ad usare il concime che gliene fornisci di nuovo. Rischi solo di avere una pianta pompatissima (e quindi debole).

Si concima un paio di volte all'anno. All'inizio della primavera ed all'inizio dell'estate. Concimare in inverno è inutile e potrebbe anche essere dannoso.

Ste
 

Morena flower

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il concime una volta al mese è assolutamente troppo.
In pratica la pianta non ha ancora iniziato ad usare il concime che gliene fornisci di nuovo. Rischi solo di avere una pianta pompatissima (e quindi debole).

Si concima un paio di volte all'anno. All'inizio della primavera ed all'inizio dell'estate. Concimare in inverno è inutile e potrebbe anche essere dannoso.

Ste
Ti ringrazio per questo consiglio. Avevo seguito un tutorial che mi diceva di concimare ogni 20 giorni in estate. Terro' presente ciò che mi hai detto. Grazie ancora. Buona serata.
 
Alto